View Single Post
Old 01-01-2010, 13:21   #7
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by artax View Post
il comando vieni, diffuso come problema nei clc, ma non ti dico in razze come segugi (la mia selva mia ha fatto dannare ) è comunque a mio parere un problema diffuso. e non tanto per i cani, che mettono il loro 55% di colpa, ma soprattutto per l'uomo.


pensa...
  • siamo nel bosco, o in qual si voglia posto tranquillo, il nostro cane è libero e zampetta di qua e di la, noi cambiamo sentiero e diciamo "fido vieni...." e lui tranquillo e beato arriva. ci sorpassa e prosegue per il suo sentiero.
  • siamo a casa, fido se la dorme tranquillo e noi sappiamo che dobbiamo portarlo a fare la pipì.... fido vieni, andiamo a fare la pipì
  • siamo al parco, in area cani, vediamo arrivare il suo acerrimo nemico, quello con cui si squarciano la gola a colpi di sciabola.... fido, vieni qui... e ho detto qui, avanti ,vieni... e zac guinzaglio....
ora mi dite come fa questa povera bestia a capire il concetto di vieni??? una volta vuol dire seguimi, una volta vuol dire vieni alla porta e fatti mettere il guinzaglio e una volta vuol dire siediti sulle mie gambe e fatti mettere il guinzaglio..
il cane impara per associazioni.. parola seduto, io faccio quell'azione, premio... seduto=premio... azione=premio.

ma se l'azione ha mille varianti il cane si sente libero di "decidere" cosa per lui oggi sia vieni.. magari è "aspetta non vedi che sto leggendo le news canine del quartiere, calmati che poi arrivo, ma magari mi fermo a leggere la gazzetta su quel tronco prima!"...

quindi, a prescindere dal metodo che andrai a utilizzare è l'azione che devi decidere di richiedere, un seduto fronte? oppure un piede? oppure un in piedi fronte?
quello che vuoi, anche una capriola, basta che sia sempre quello nel periodo di addestramento e che tutte le altre azioni prevedano una altra parola.

Questa cosa è VERISSIMA! Personalmente io cerco una certa coerenza nel tipo di risposta, ma offro anche una certa variabilità nel comando. Per me il comando "torna" quando il cane se ne sta andando per la sua strada nel bosco o in campagna è rappresentato da un "fischio", il cane torna da me (mi basta che si fermi, anche in piedi, vicino a me e mi guardi) e si prende il premio.

Il comando "vieni" quando dobbiamo uscire di casa o dall'area cani è dato da un "ANDIAMO", in questo caso il cane mi raggiunge e si siede davanti alla porta/cancello per farsi mettere il guinzaglio.

Il comando "vieni" come variante meno rigorosa del "piede", ovvero quando si ferma perchè distratto da qualcosa e voglio che continui a camminare seguendomi, sia al guinzaglio sia libero, è un "VIENI QUI".

Ho notato che questa diversificazione aiuta, e non poco, anche se bisogna prestare molta attenzione a essere coerenti nei comandi e non lasciarsi sfuggire i comandi sbagliati se si è sovrappensiero.

Last edited by Fede86; 01-01-2010 at 13:23.
Fede86 jest offline   Reply With Quote