View Single Post
Old 23-10-2007, 16:57   #28
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Nel parco regionale dei Monti Simbruini vivono tutti in armonia, piu' o meno. Vado spesso nella mia casa di montagna ed in questo luogo (confini tra Lazio/Abruzzo) i pastori sono molto tranquilli e convivono con diversi branchi di lupi che si sono ben ripopolati nell'ultimo decennio. Parlando con uno di loro, come dissi tempo fa, emerse che il risarcimento delle pecore abbattute era di 104 euro e la cosa sbalorditivamente positiva era che il risarcimento veniva consegnato a loro in breve tempo. Il pastore aggiunse che alle volte questo importo era un guadagno se la pecora valeva meno, altre volte una remissione se valeva di piu' ma non ho notato lamentele, anzi...addirittura mi raccontò che una volta in alta montagna con le sue pecore al pascolo si era appisolato sotto un albero con i suoi due Pastori maremmani quando solo alla fine della giornata si accorse che mancava un agnello, trovato poi in zone limitrofe a quel pascolo divorato da tre lupi, evidenziando la furbizia del predatore nel prendere in giro lui ed i suoi cani. Una guardia Forestale mi confermò che in virtu' di cio' erano anni che non venivano trovate carcasse di lupi uccisi dall'uomo o per avvelenamento o per caccia. Ora come mai in certi luoghi vive questa armonia (sicuramente anche li' c'e' qualche str...one) ed in altri le cose sono diverse?
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote