View Single Post
Old 03-02-2009, 18:18   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

la vedo molto difficle riguardo all'amicizia con un'altra femmina adulta, ma certo se anche la tua è abituata con la museruola possiamo provare, dopo aver camminato però a fianco un pochino in modo tale da farle sbollire (anche se devo dire che se mi sente gianni mi tirerà le orecchie!!!!)

alcune volte la cosa funziona (misha con aska) altre volte no (isabeau con petra)
con aska, ad esempio, si sono prese dentro (in realtà non potevano farsi male grazie alle museruole) due minuti e poi hanno passato 5 ore libere senza problemi

con la femmina di 8 mesi, invece, nessun problema, misha non se la prenderebbe mai con un cucciolo, certo di sicuro la guarderà un pochino storto, l'annuserà da vicino e le appoggerà il muso sulla schiena, ma nulla più (per esempio nella foto postata kalì non si faceva annusare bene e misha per farle capire che era il caso di stare ferma le si è sdraiata sopra, qualche forte ringhio, un sorriso durbans e basta)

per venire da te e da tiziano durante la settimana non credo di arrivare, appena finisco di lavorare (ultimamente sempre tardi) cerco di uscire con misha (ma da quando abbiamo distrutto la macchina in un incidente - avevo aperto un thread - non abbiamo più la seconda auto e agostino arriva ancora più tardi!)

in più devo dire che la soluzione della rete di separazione non aiuta, si crea la competizione e si caricano...
se non volessimo provare a vederci in val di sella ed eventualmente provare con la museruola come prima volta se le montiamo non è il massimo....

in area cani da noi, abbiamo i due spazi divisi, ma femmina - femmina da due parti opposte produce solo l'effetto di corse scatenate tra le due

misha con le femmine che conosce non ha assoltamente nessun problema di socializzazione, convive e/o frequentava (tanti con questo tempaccio non vengono più!) tranquillamente cocker, golden, doberman, pastori tedeschi dello stesso sesso, ma le ha conosciute da piccole e ci è cresciuta

quando era in età adolescenziale l'abbiamo liberata con altre 4 femmine di clc e non ho avuto problemi (rory, isabeau, petra, andromeda), quest'anno l'abbiamo lasciata libera con lakota di germano e per una buona mezz'ora non ci sono stati problemi

con le femmine nuove, te l'ho detto, non è un'assasina ovviamente, ma nemmeno una che si sottomette.. quindi non è che parto dal presupposto che non possa socializzare, ma ormai le situazioni in cui questo è possibile sono davvero rare

credo che le stesse cose che ti ho detto io te le scriverebbero tante altre persone con femmine .... tipo i navarrini con isabeau, kika con kira e wasat, riccardo con ashkota, sara con brethil .....

spero vivamente che ci riusciremo, ma spero altrettanto fortemente che tu non rimarrai delusa se questo non accadrà ..... è "quasi normale"
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote