View Single Post
Old 03-05-2008, 16:13   #14
Giovanni Todaro
Junior Member
 
Join Date: Nov 2007
Posts: 105
Default

Mah, tutto è possibile. Però, basandomi su questa sola foto, rimango convinto che (almeno quell'esemplare fotografato) sia un maschio (a causa della larghezza della testa) e a mio parere, guardandolo ancora bene, si tratta di un cane lupo italiano (ne ho uno maschio, e in precedenza ne ho avuti altri tre). Non mi sembra di vedere nulla del CLC, anche perchè in quell'animale (ma come tutti potrei sbagliarmi) è evidente l'accoppiamento cane lupo (tedesco) x lupo appenninico (alla base del lupo italiano) mentre per il CLC alla base c'è il cane lupo (tedesco) x lupo dell'est che, pur essendo anche lui un lupo grigio, è differente da quello italico. Per capire se ho ragione o no, bisognerebbe vedere le zampe anteriori dell'esemplare fotografato, se ha una banda scura anteriore per quasi tutta la lunghezza delle zampe è sicuramente un lupo italiano perchè il lupo appenninico, a differenza di quello dell'est, ha questa caratteristica. Non ho mai avuto CLC, ma ne ho visti e non mi pare abbiano queste bande. Un'altra possibilità (ma ora forse non si potrà cercarla) è guardare la pupilla, spesso in quella dei cani lupi italiani chè una piccola macchia scura, presente anche nel lupo appenninico. Il colore del manto poi è esattamente quello del cane lupo italiano, così come le dimensioni delle orecchie. Mi pare strano che dall'eventuale accoppiamento fra un CLC e un normale cane lupoide possa essere nato un esemplare con così marcate fattezze lupine. Saluti.
Giovanni Todaro jest offline   Reply With Quote