View Single Post
Old 28-11-2006, 04:45   #90
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Acciderbolina , ma quanto avete scritto , va già bene se riuscirò a leggere questro thread nel fine settimana , quindi, per il momento solo una replica a Giovanni, giusto perchè un pò di responsabilità nell'aver scatenato questo thread chilometrico alla fine la sento, poi, vi lascio proseguire senza di me.

Quello che penso
1_del significato dell'addestramento in generale,
2_del lavoro con il proprio cane,
3_della valenza che attribuisco all'addestramento nel cementare, e rafforzare, e far crescere la propria intesa ed il proprio rapporto con il 4 zampe, ed anche
4_dell'addestramento in Utilità e Difesa
,

ritengo di averlo già ampiamente scritto in termini piuttosto esaustivi e comprensibili in passato, e visto che la penso ancora esattamente come allora, vi risparmio e sollevo da ripetizioni inutili e noiose, e vi rimando se volete a quel post:

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5130

Quote:
Originally Posted by lupakkio
Niente obbedienza? niente "fighettate" di seduto e terra?
Personalmente, ritengo che gli esercizi di obbedienza siano imprescindibili ed assolutamente fondamentali, e da quando ho Frida, lei ed io "ci siamo smazzate" ogni santo giorno circa un'ora ( a volte più, a volte meno) di esercizi vari, di solito, non un'ora tutta insieme per fare in modo che l'attenzione resti sempre alta, ma in genere quattro sessioni da 15 minuti, ovvio, all'inizio quando era cucciola, sull'obbedienza ci ho lavorato fino allo sfinimento.

La ragione per cui alla Koerung NON è attualmente prevista una sezione di obbedienza è che, in realtà, i cani che arrivano alla koerung devono avere già conseguito il brevetto minimo SchH1 ed anche lo ZTP, dunque, i cani che arrivano alla koerung sono cani che hanno già ampiamente dimostrato di essere in grado di lavorare perfettamente in obbedienza, perchè se così non fosse, non avrebbero conseguito nè lo ZTP, nè il brevetto SChH1, che non sono propriamente delle passeggiate.

http://www.dobermannitalia.it/regolamenti.htm#schh1

In pratica, l'obbedienza una volta che un cane arriva alla koerung la si dà per scontata, è un pò come se tu il giorno in cui vai a discutere la tesi di laurea in ingegneria informatica, ti sentissi chiedere quanto fà ( 2 + 2) , converrai con me che è abbastanza prevedibile ed ovvio che questa domanda non ti sarà posta, perchè si dà per assodato che tu, visto che sei arrivato fino a lì, almeno quanto fà ( 2 +2 ) lo sappia.

D'altra parte, se leggi quello che prevede la Koerung converrai che se non hai un controllo totale ed assoluto del tuo cane, non ti passa nemmeno per l'anticamera del cervello di andare a presentare il cane alla prova, e fare la figura del ca@@one, perchè la figura di me@@a ce la fai tu, non il tuo cane, ovvio.

Infine, ti invito a riflettere su una cosa che tutti gli allevatori che conosco sostengono, e cioè, che lo ZTP è stato la prova di selezione attraverso la quale "si è rimessa in carreggiata la razza dobermann", la prova più significativa attraverso la quale si è fatta selezione dei cani che davvero meritavano di essere messi in riproduzione.

In altri termini, lo ZTP è servito a fare selezione in riproduzione, sia sotto il profilo morfologico, sia sotto il profilo caratteriale, che è quello di cui stiamo discutendo in questo thread, e dunque è servito a togliere dalla riproduzione i cani non equilibrati, timidi, fifoni, ed aggressivi in quanto paurosi, oltre a quelli non in standard morfologicamente, ovvio.

Tu stesso hai scritto più volte qui sul forum, o in altri forum, che negli anni 70 il dobermann era un cane "piuttosto difficile" (già, bell'eufemismo), bhè, posso dirti che oggi, i dobermann, almeno quelli che io conosco sono davvero dei gioiellini, e ti assicuro che ne conosco davvero tanti, è naturale ed inevitabile, visto che "non vedo altro".


Quote:
Originally Posted by lupakkio
Ognuno con il proprio cane fa ciò che vuole.... ma per alcuni "sport"con il cane ci vorrebbero gli stessi documenti per il porto d'armi (sanità mentale e capacità tecniche)...
condivido in toto e quoto integralmente.

Quote:
Originally Posted by lupakkio
per quel che mi riguarda non ho bisogno di un cane che mi protegga... semmai è il contrario...
ho sempre pensato anche io la stessa cosa, ed infatti ho sempre sostenuto che "la prima e fondamentale forma di difesa è nell'evitare di mettersi a rischio, e che è davvero un grosso errore pensare di essere sicuri o sentirsi sicuri, perchè si pensa di avere un cane potenzialmente idoneo alla difesa della persona."

Anche perchè ad oggi, se qualcuno davvero volesse farci del male, non ci sarebbe cane, con ZTP, IPO , SchH, o Koerung che potrebbe validamente ed efficacemente contrastare un'aggressione davvero mirata, organizzata e/o premeditata, perchè se davvero vogliono farti del male, prima sparano al cane, e poi anche a te, con buona pace di tutto il lavoro fatto per conseguire la kooerung, e si finisce noi ed il nostro cane brevettato con la koerung sotto due metri di terra al camposanto.

Non so se ti ricordi quello che risposi al tipo che su un altro forum ( forum.cani.italia) aveva postato un messaggio nel quale chiedeva consigli per l'acquisto di un eventuale cane da indirizzare alla difesa della moglie dalle rapine, ti lascio il link , così ti rinnovo alla memoria quello che posso pensare di cose del genere, anche in questo caso, infatti, non ho cambiato opinione in merito :

http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=5783

e poi ti incollo anche il post in questione, perchè ho constatato che su quel forum hanno incomprensibilmente rimosso l'intero thread, dunque non è più leggibile la discussione cui mi riferisco, e visto che non penso che ci sia il copyright su qualcosa che è stato pubblicato in internet per mesi e mesi, anche se ora non è più in rete, penso che lo si possa riportare senza ledere i diritti di alcuno, anche perchè si trattava solo di confronto di idee e null'altro:

Quote:
Originally Posted by giorgio61

Messaggio inviato: Gio Ago 03, 2006 1:12 pm
Oggetto: Re: Razze da difesa.

Per ragioni di lavoro di mia moglie (soggetta a possibilità di rapine) abbiamo necessità di un cane da difesa che stia con lei in ufficio, e poi a casa in famiglia con i nostri 2 figli.

Abbiamo avuto 2 soggetti di 2 razze diverse (che non nomino x non offendere gli appassionati) molto quotate come razze da difesa.

Il risultato è stato deludente (nonostante l'addestramento - o meglio....condizionamento - fatto) in quanto, a nostro giudizio, relativo non solo ai nostri soggetti ma anche agli altri delle 2 razze che abbiamo avvicinato, gli istinti di cane da difesa sono praticamente scomparsi.

L'impressione che abbiamo avuto è che si siano selezionati degli ottomi cani da compagnia e niente più.

Comunque, vorremmo un suggerimento verso una razza, possibilmente mai stata di moda, quindi con caratteri ancora molto vicini alle origini, che soddisfi la nostra esigenza.
Quote:
Originally Posted by kendra

Temo che se davvero qualcuno è intenzionato a delinquere, ed è un "professionista" del suo campo, non ci sia cane da difesa che tenga, chi ha in mente di delinquere, e sa quello che fà, si studia perfettamente un piano prima, in modo da azzerare o ridurre al minimo i possibili imprevisti, sa esattamente "chi e cosa" troverà ad aspettarlo, e se fà davvero sul serio, allora viene armato, non sarà di certo il tuo cane da difesa (anche brevettato) a spiazzarlo, il cane sarà solo la prima vittima, forse la sola vittima, (si spera per tua moglie), personalmente non credo in questo uso "strumentale" del cane.

Quanto alla casa, esistono degli ottimi sistemi di allarme:
1_non gli si può sparare con il silenziatore,
2_non li si può avvelenare,
3_non si ammalano diventando inefficienti durante la malattia e la convalescenza,
4_non ti chiedono l'affetto e le attenzioni che sicuramente un cane ti chiede, e che forse per te rappresentano solo un'inutile perdita di tempo.

Perchè in realtà, a te interessa soprattutto che i tuoi cani "si rendano utili", che "facciano efficientemente il loro lavoro", che soddisfino le "aspettative che hai riposto in loro", e se poi non è così, e pensi di darli via, perchè sono "cani stupidi, che assistono quasi indifferenti ad un rapimento simulato quasi scodinzolando", allora vuoi "rientrare almeno di parte delle spese affrontate al momento dell'acquisto", perchè altrimenti immagino tu ritenga di "avere fatto un investimento in perdita".

Quote:
Originally Posted by giorgio61

La prima mi è morta 1 anno fà, e questa che ha ora 12 mesi stò cercando di darla via ma non è facile xchè comunque voglio trovare da farla andare a stare bene, e non voglio regalarla in quanto presa in allevamento e pagata ben cara.


Quote:
Originally Posted by giorgio61

Pensa che noi abbiamo fatto una prova, un amico, completamente estraneo al cane, in giro in città incontrato "per caso" ha preso in braccio mio figlio e ha cominciato a correre tipo rapimento, sta stupida poco mancava che gli scodinzolasse, non fosse che ce l'ha tagliata....
Quote:
Originally Posted by kendra

P.S. Sei proprio sicuro che la tua cagnona che ha assistito quasi indifferente alla simulazione di rapimento di tuo figlio e che tu ritieni "tanto stupida che quasi scodinzolava" , non sia invece tanto intelligente da avere perfettamente capito che stavate facendo un gioco fra di voi e la stavate a prendere per i fondelli?

Sei sicuro di non averla sottovalutata alquanto?

A quale razza appartenevano i tuoi due cani che non hanno soddsfatto le tue aspettative?

Sono un'appassionata ma non mi offendo di certo quando ascolto opinioni e giudizi altrui, anche se diametralmente opposti ai miei, e nei forum ciò è la norma, ( spero nemmeno tu ti offenderai per le mie parole), infatti trovo che offendersi per delle divergenze di opinioni sia davvero infantile, ognuno ha le sue idee e convinzioni, le sue esperienze, la sua storia.

Comunque, tornando a noi, ed al fatto che penso che i dobermann che conosco siano dei veri gioiellini, posso dirti che Frida viene da due linee di lavoro, non ho avuto problemi nella sua gestione, se non quelli della gestione di una cucciola assai effervescente e vivace, ma effervescente e vivace come lo sono tutti i cuccioli sani ed equilibrati, ed ammetto che ogni volta che la guardo, mi bacio i gomiti, se potessi, la clonerei.

Esattamente come la stragrande maggioranza di voi, anche io sono innamorata persa del mio cane, e non credo proprio che nella mia vita ci sarà mai e poi mai una razza diversa.

Un dobermann è per sempre, ma dopo averne avuto uno, io non desidero più avere nessun altro cane.


ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote