View Single Post
Old 13-07-2010, 16:33   #8
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
E' vero che il tira e molla non va bene, ma se è il momento del premio basta stimolarlo, fargli perdere un paio di morsi per invogliarlo e lasciarglielo in bocca. Farlo vincere per premio non è sbagliato, anzi: è il premio!
Vedrai che dopo poco che cammini te lo molla per terra. A quel punto fai la vaga e lo riprendi e te lo metti via, senza lasciarglielo riprendere.
Quindi nel caso un cui si tratti di premio (marcato dal "bravo") posso lasciarlo vincere senza seghe mentali? Bene!

Quote:
Se gli vuoi insegnare il lascia è un altro discorso, si fa in un momento diverso, non per il premio.

No no, quello già lo ha assimilato e pure molto bene per fortuna...


Quote:

Se condo me c'è il rischio di premiare il ringhio di risposta, che è pur sempre un ringhio.
mmmh, quindi non dovrei usarlo come "esca", in due parole...

Come premio invece? In questo caso io lo chiamo, lui si volta a guardarmi, gli dico "bravo" (marco il comportamento corretto, ovvero il fatto di aver spostato l'attenzione su di me) e quindi lo faccio giocare.


Quote:
Io sono prevenuta quindi bloccherei anche il ringhio di risposta, ma magari sbaglio. In alternativa, lo distrai con la voce e cambi strada, ma senza premiarlo. Mia idea, ma non ho mai avuto il piacere di disstinguere un ringhio di risposta da un ringhio di attacco da rompiscatole
mah neppure io , diciamo che per "risposta" intendo che River (al momento) si fa i fattacci suoi, SE e solo SE l'altro cane gli abbaia/ringhia contro lui "borbotta".
Fede86 jest offline   Reply With Quote