Thread: Carattere
View Single Post
Old 07-11-2006, 15:58   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Quote:
ah certo poi ci sono pure clc acquiescenti sia con le persone che con i cani..ma non invidio i padroni!
@Davide
P.F. me la spieghi meglio?
per acquiescente intendevo con "poca grinta"-un cane con questo DNA (il clc)puo' essere educato e tranquillo,ma proprio abulico e privo di nerbo ,no...mica è il pastore dell asia centrale,ovvio(presente?ecco a quel livello si esagera...) ma neppure un m adulto di clc può comportarsi da alaskan malamute...

se uno vuole il carattere da malamute,io presupporrei che si prenda un malamute...

ma ti faccio un esempio FIGURATO credo più godibile..
qualche ettimana fa,dalle mie parti,accompagno dei cani amici con un Cane corso maschio a farlo divertire un po al campo per provare a fargli prender,+ avanti, il cal 2(a proposito..in quella razza da luglio,NO cal 2=NO campione...e puoi essere "bello" quanto ti pare)
quando siam dentro mentre il cane(adulto,molto adulto..) giocherella con un salamotto,una femmina di dobermann di 12 mesi(!!)al guinzaglio ,da 5 metri di distanza gli manda un ringhio...più per possessività e sbruffoneria giovanile(vorrebbe avere il salsicciotto lei,si supppone)che per minaccia vera e propria..

beh,che succede?
il corso adulto si siede,e per tutta la serata sarà,come dire,..afflitto,non più voglioso di giocare....fermo,statico..

ok che è una razza abbastanza sedentaria...ma una cosa minima come quella l'aveva mandato ..a nanna...decisamente,davvero amareggiato

l'addestratore prende il propietario da parte e in soldoni dice "consiglio per il futuro di scegliere qualche stallone un filino più nerboruto,perchè con cani che fanno così ci si metterà mesi e mesi a far un cal 2 ,come preparazione..se c'è qualcosa di più valido caratterialmente,tutto si accorcia e cmq l'indole di razza ,con quel sesso e quell'età,non dovrebbe essere quella..è un cane di 59 kg,non può sconvolgersi per un ringhietto di una femmina giovane di 25...va bene il cane paciocco ma qui si esagera.."

penso non ci sia bisogno di ulteriori commmenti

(e meno male che di clc così ce ne sono pochi,fiuu!)
davide.c jest offline   Reply With Quote