Thread: Maya Arimminum
View Single Post
Old 03-06-2008, 20:08   #54
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

L'atteggiamento peggiore in assoluto è quando il cane dominante rifiuta proprio la presenza di quello nuovo.
La cosa risulta evidente perchè il dominante ringhia al nuovo arrivato e mostra di volerlo ignorare (non annusandolo neppure, ma girandosi da altre parti, andandosene e rifiutando ogni tipo di comunicazione). Questo è in assoluto il segnale più antipatico e tali premesse non escludono intenti pericolosi. Questo era l'atteggiamento del mio vecchio husky con Artù, appena lo portai a casa. Vari esperti mi misero in guardia, perchè il fatto che fossero entrambi maschi, il fatto che Rei (il mio husky) fosse vecchio e molto sicuro di sè (e poco propenso a convivenza con altri cani, in quanto non avevamo mai avuto altri cani contemporaneamente a lui), il fatto poi che fosse pure lui un parente relativamente stretto del lupo, con tutto ciò che ne consegue (con la possibilità che Rei considerasse Artù "indegno" di far parte del branco)... insomma; molti fattori lasciavano supporre che Rei avrebbe potuto tentare di eliminare Artù (magari non in nostra presenza).
Per un husky, uccidere un cane di piccola taglia o un cucciolo è cosa abbastanza normale, per cui dovevo mostrarmi molto determinato con Rei.
I primi contatti furono parecchio brevi e travagliati.
Le prime due volte Rei piazzò due bei morsi nel muso di Artù.
Contestualmente io piazzai due poderosi calcioni nel petto a Rei, che rimase stupefatto dal mio atteggiamento (il mio padrone che difende quel nano?), ma che entrambe le volte dopo i miei calci e i miei urli sospese gli attacchi nei confronti di Artù.
Se proprio sei costretto a dare un pugno o un calcio al tuo cane, affrontalo frontalmente (un calcio nel culo per lui è un gesto infame e non guadagneresti verso di lui alcun rispetto nè alcun risultato): il tuo cane ti deve vedere forte e sicuro per rispettarti.
Il secondo morso che Rei diede ad Artù, provocò un bel taglio con incisione di tutto il tartufo.
Poi cominciammo a metterli assieme in giardino, o a portarli in giro per tempi brevi (venti minuti alla volta) mettendo ad entrambi la museruola (altrimenti Artù per giocare dava dei morsetti a Rei, che sembrava impazzire di rabbia). Per vari mesi li abbiamo tenuti quasi sempre separati, poi, quando Artù aveva circa 7 mesi abbiamo cominciato a farli stare assieme in giardino (sempre in nostra presenza).
Rei non ha mai voluto giocare con Artù, ma lo ha dovuto accettare.
Credo che per te sarà molto più facile perchè Maya è una femmina e se il tuo pt non è del tutto squilibrato la accetterà di buon grado.
L'idea della museruola può andare bene se lui è abituato a portarla (altrimenti potrebbe considerarla una misura punitiva immotivata e magari la potrebbe abbinare alla presenza di Maya).
Se hai un buon controllo sul tuo pt ti suggerisco di portarli in giro assieme (magari in mezzo ai campi e di fargli vivere la presenza di Maya come opportunità per divertirsi).
Sappici dire come va.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote