View Single Post
Old 08-11-2008, 18:01   #114
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Non credo sia più comodo Alessio, è un punto di vista e come tale rispettabile secondo me.
Anche se io non sto da una parte nè dall'altra, infatti personalmente non mi interessa molto in che gruppo stia il CLC anche perchè IPO è aperto a tutte le razze così come altri regolamenti amatoriali.
Per i campionati nazionali di bellezza, il più delle volte non sono richieste prove di lavoro.
Per il campionato internazionale si, ma converrai con me che non ha nessun senso equiparare una prova IPO a una di resistenza (indipendentemente dalla durata).
Chi la fa ok, fa benissimo, ma è la possibilità di scegliere l'una in alternativa all'altra che mi ha sempre lasciato perplesso.
Questa è una scelta del club slovacco mi pare. E allora chi mi dice che una cosa del genere non sia stata fatta solo perchè faceva comodo a qualcuno?

Inoltre a questo punto, potrebbe pure starci una prova di traino della slitta no? e nel gruppo 5 ci sono cani che possono lavorare in tal senso. I nodici appunto.

Per me, pur non ricordando a memoria molto, è meglio la classificazione inglese dove i cani da utilità sono working, quelli da caccia invece gundog e così via.
In quell'ottica allora dico ok, il CLC è un working dog.
Poi ragioniamo sulla prova. Perchè se devo fare selezione sul CAL1 , beh allora... meglio cane spitz o primitivo
Bè sicuramente meglio la classificazione inglese...se le possibilità del clc fossero già espresse al massimo, una razza fissata che oltre il Cal1 non va, ok, spitz o primitivo mi sta bene...ma la realtà dal mio punto di vista: il clc è un cane dalle buone possibilità nel lavoro (ovvio, ci voglioni anni e anni di duro lavoro e di selezione che porti avanti sia l'aspetto che il carattere), che è impantanato in un brodo di mercato dove l'aquirente cerca meramente il fascino del lupo e cose affini (niente di male, ma nel clc non c'è solo quello), quando cinofilamente parlando le cose sono chiare e precise anche se tra ampi margini: CANE DA UTILITà..se poi ci sono incongruenze come il requisito per il Campionato Internazionale, come adesso per quello Italiano (con CAL o senza), queste a mio avviso non vanno prese come scusanti per negare quanto sopra detto...cmq condivido con te la perplessità sulla doppia prova...io credo sia più giusto provare a farle entrambe per superare la perplessità, piuttosto che non fare nessuna delle due e dire che il clc non è un cane da lavoro...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote