View Single Post
Old 27-01-2007, 15:38   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by elisa
. A volte pensavo lo stesso, ma dopo aver passato alcuni giorni magari con le mie femmine e un maschio mi accorgevo che alla fine le femmine erano più coalizzate tra di loro (ok si conoscono quindi è diverso) che col maschio, che nonostante la passione iniziale (giochi a non finire) dopo un pò mal tolleravano (troppo invadente il maschio, rude a volte, insistente e magari pure dominate - comando io). E' un fatto soggettivo, che dipende dal carattere del cane? O normalmente è così?
anchio ho visto,da amici,e con cani(femmine)di parenti che mi han affidato qualche volta,questa specie di schizofrenia"prima gran feste m+f poi ingorarsi o qualche rimbrotto"ma qualche differezna rimane,cioè

famiglia di amici con dobermann adulto,vecchai femmian di pastore belga e meticicona di pt adottata x ultima:

le femmine a priam vista sembrerebbero comandare sul M..se arrivano i padroni son più svelte a far feste..se lui si avvicina loro son sempre un po nervosette e lo scacciano senza patemi.....lui attendo il suo turno...

ma se loro si avvicinano al cancello se passa un estraneo,beh il dober che sulle feste ai padroni lascia fare,si trasforma,il diritto di rugliare al cancello è tutto suo(è maschio,il territorio sa cos' è..più di una femmina che NON abbia partorito li..)e se quelle si avvicinano per prime ad abbaiare al cancello lui prima le morde(abbastanza duro..),le scaccia,e va a far il suo numero

le altre due attendono il loro turno ma a quel punto il passante è già di lungo..

insomma nelle razze molto alvorate dall'uomo,la solita cosa,il maschio "domina" perchè l'attenzione selettiva per secoli è stata quasi solo focalizzata sul maschio..le femmine fino agli anni 50-60 eran considerate solo incubatrici di cuccioli..

nelle razze primitive o giù di li ,tra cui anche clc, qualcosa invece forse è un po diverso e di femmine "al top" nel clc infatti qualcuna più ruvida delle media l'ho vista..
davide.c jest offline   Reply With Quote