View Single Post
Old 27-01-2007, 15:13   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non so se sono del tutto d'accordo che in caso di zuffa sia meglio lasciar stabilire ai cani la gerarchia senza intervenire. Io le poche volte che ho visto davvero inca@@te le mie femmine sono intervenuta stroncando la lite, e ho fatto bene, evitando che la cosa degenerasse sul serio. Tanto l'omega (Petra) si era presa comunque un bello spavento e la gerarchia non era in discussione.. e Djuma aveva capito invece che non voglio che esageri nel cazziare la sottomessa, anche quando dal suo punto di vista l'ha fatta grossa (tipo farle male involontariamente durante i giochi, cosa che fa incavolare parecchio l'alfa, e l'omega ci resta proprio male perché non avendolo fatto apposta non giustifica tutta l'ira della collega.. si vede dal comportamento cosa passa loro per la testa). Poi magari in questo caso era giusto così perché tanto le gerarchie non sono in discussione, era stupido lasciar sfogare l'ira della leader che tanto è indiscussa rischiando ferite da ambo le parti. Ma anche in casi in cui invece è meno ovvio chi comanda, in effetti è rischioso lasciare che i cani si azzuffino seriamente, e non è detto che serva davvero al loro rapporto, forse sì, a un certo punto di solito dovrebbero calmarsi, con la sottomissione di uno, ma non vorrei trovarmici, capisco il discorso di Antonella.
Volevo invece chiedere a chi ha avuto esperienze, se c'è qualcuno che le avute, sia con la coppia maschio-femmina che con due femmine che vadano d'accordo se veramente il rapporto che si instaura è tanto diverso. A volte pensavo lo stesso, ma dopo aver passato alcuni giorni magari con le mie femmine e un maschio mi accorgevo che alla fine le femmine erano più coalizzate tra di loro (ok si conoscono quindi è diverso) che col maschio, che nonostante la passione iniziale (giochi a non finire) dopo un pò mal tolleravano (troppo invadente il maschio, rude a volte, insistente e magari pure dominate - comando io). E' un fatto soggettivo, che dipende dal carattere del cane? O normalmente è così?
Me lo chiedo perché spesso da padrona troppo apprensiva ho paura di privare le mie femmine della gioia di stare in coppia davvero, soprattutto Petra che non è sterilizzata e non ha instaurato un rapporto stretto con Kim, sarebbe più felice - mi chiedo - se avessi anche un maschio? Oddio non adesso che c'è Kim, poveretto..
La competizione con Djuma non credo ci sarebbe perché lei è sempre stata indifferente ai maschi, anche prima della sterilizzazione - forse perché nella sua mente il suo maschio è Kim con cui è cresciuta, nonostante sia sterilizzato . Insomma ciclicamente mi torno a fare le solite pippe mentali sono incorreggibile da questo punto di vista..
elisa jest offline   Reply With Quote