View Single Post
Old 28-09-2009, 17:56   #116
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
non ho mica capito... tu usi tre modi per richiamarlo?
e quello IMPERATIVO lo abbini al "fermo" ma allora il cane deve venire o star fermo?
non è che gli metti un po' di confusione?
il Cane al vieni deve venire sempre, anche solo per prendersi una carezza e poi correr via, non è che se gli dici QUA puo' decidere se venire o meno e se gli dici VIENI deve venire per forza..se già te gli dai la possibilità di scegliere tra due possibilità, il cane lo farà sempre, i comandi anche se pochi devono sempre essere eseguiti o non servono a nulla...
Purtroppo il "VIENI" me lo sono "bruciato" quando volevo farlo uscire dal recinto per salire in auto: dare un comando propositivo per fare una cosa sgradevole è cosa assai ardua. L'unico modo per imporsi sarebbe stato quello delle maniere dure, ma nemmeno me la sentivo di calcare la mano, tanto più che bastava andare a mettergli il guinzaglio che mi seguiva...

Ora viene, sempre a malavoglia con la faccia da cane bastonato, ma viene e sale in auto da solo.
Ma il richiamo resta cmq critico soprattutto quando distratto, soprattutto dai giochi o dalla gnocca, o se parte a siluro...

E' capitato che saltasse il recinto inseguendo una femmina (finalmente poi sono riuscito a bloccarlo proprio nel mentre lo faceva e ora non salta più) e sono partiti a scorazzare per tutto il parco. Madri con bambini dalla faccia terrorizzata!!!
Al VIENI manco m'ha cagato, continuando a correre con la bracchetta... ma al FERMO s'è inchiodato, e una volta che s'è fermato è venuto al successivo richiamo VIENI. Ovvero prima comando di negazione (più facile) poi comando propositivo.

A volte il tono del comando sembra più importante del comando stesso (quasi come se valutasse "ah, ma allora fai sul serio!") ma siccome non mi va affatto di fare strilli baritonali in pubblico (cmq efficaci), ora sto cercando di fare tutti i comandi... sussurrati e anche con l'ausilio dei gesti codificati.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote