View Single Post
Old 16-03-2011, 13:48   #110
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
No no, stai confondendo due cose che non c'entrano assolutamente nulla.
La docilità è solo una delle caratteristiche che può avere un cane (come tempra temperamento etc), non necessariamente si combina con la dominanza: nei clc, poi, ci sono un sacco di gregari nati, indocilissimi.
Non necessariamente... ci sono casi un cui, non è detto che, etc...
Ma in italiano se parli di docilità il sinomimo è mansuetudine, se parli di indocilità il sinonimo che più si addice è disubbedienza (cosa legata alla autorità) che è vero che può dipendere anche da tempra iperattiva, disattenzione...

Sta di fatto che il clc tipico è abbastanza indocile e al contempo gerarchico!
Anzi, se non sono sicuro che sia indocile, sicuramente il clc medio è un cane che quando vede un altro cane non vede l'ora di sottometterlo!
(ammesso che non si voglia sfatare il mito del lupo alpha a tutti i costi, allorchè si dirà che il CLC medio non è gerarchico/dominante con altri cani, ma che semplicemente potrà essere un cane sportivo )

Hai parlato di cani nati gregari.
Per essere gregari sottomessi bisogna avere una cosa chiara in mente: la gerarchia! Perchè non solo esiste la dominanza attiva, ma anche la dominanza negativa, in ogni modo legata alla percezione della gerarchia come istinto vitale.

Non ho qui citato l'esempio del porgere le terghe come esempio di dominanza.
Ad ogni modo, può anche essere un gesto "calmante" ma non può essere un gesto calmante/remissivo. La posa "baciamilculo" è sintomo di estrema sicurezza e diventa simbolo di superiorità gerarchica quando il cane porge il culo (bello alto) ad un altro cane dopo che questi non ha retto la sfida frontale dello sguardo.

Circa le crocchette.
Il mio cane non è geloso/possessivo del suo cibo: mangia tranquillamente nella stessa ciotola con altri cani, porta agli altri cani i suoi ossi per giocare.
Non è nemmeno stupido: sa benissimo che se arrivano umani in casa mai e poi mai si metteranno a contendersi le sue crocchette!

Il farsi vedere mangiare le crocche è imho uno status simbol, un'autoaffermazione di dignità e di ruolo. Paragonandola agli uomini, è come un ganassa che parcheggia il suv in doppia fila per farsi vedere quanto è potente. Se non vuoi chiamarla dominanza (ricerca di ruoli gerarchici), allora chiamiamolo ORGOGLIO.

Noto che nulla da ridire su atteggiamenti come: sovrastare con la testa, imporre le zampe, guidare al guinzaglio, tagliare la strada...? Ma ben venga se qualcuno vorrà trovare altre cause specifiche che non siano legate alla dominanza.

Infine, il mio cane non è un cane particolarmente dominante (non di sicuro come si intende generalmente cane dominante), anzi, ti assicuro che mia figlia di 3 anni è molto, ma molto più dominante di lui!

Il problema QUI non è il mio cane e nemmeno QUI voglio discutere su metodi di educazione e addestramento, fiducia, rispetto e blabla.

Il problema è che questo 3D è stato aperto con un articolo per confutare che vi sia gerarchia tra i lupi, oltre che tra i cani.
Orbene, i soggetti alpha ci sono tra gli uomini, tra i cani e a maggiore ragione tra i lupi.

Mito da sfatare: il lupo alpha!
E' una cagata di titolo, non ha alcun fondamento ne scientifico (confutato) e nemmeno nella pratica quotidiana!
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote