View Single Post
Old 24-11-2006, 13:02   #29
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
scusa ma tu di un clc che ,se a una bonitazione, se un figurante mianccia il padrone,riamne immobile o si siede.....che pensi?
Vedi, è il principio di base che è diverso. Io ne sarei felicissimo, perchè nella vita di tutti i giorni sono molte le minacce facsimile e non potrei mai tollerare che il mio cane possa confondersi, anche una sola volta, e reagire. Non deve essere lui a difendermi, posso farlo da solo e soprattutto devo essere io a difendere lui, da capobranco risoluto.

Quote:
alcune razze provano veramente gusto fin da piccoli a giocare con le mascelle e a rincorrere o bloccare cose(ecco,si spera cose..non persone!)


i clc che ho visto sul campo ,tranne un caso,non fan eccezzione
Ecco, proprio quello che mi preoccupa. Sono 3 anni che lavoro per evitare che Shinook rincorra il selvatico, bambini in skate, carrozzine cigolanti, gatti in paese, gente che gesticola, ecc.
Questo da un lato per il lavoro di PC (te lo immagini Shi che assale la manica di un disperso che chiede aiuto agitando il braccio?) e dall'altro perchè sono un fan delle passeggiate rilassate. Non sono così convinto che si possa scindere nettamente il lavoro al campo dalla vita di tutti i giorni. Mi fanno riflettere molto quelli che vengono da noi dopo "una blanda UD" per fare PC, asseriscono che il cane è "addestrato" e sotto controllo, ma al primo figurante che gli si fa correre davanti nel bosco lo pizzicano. Vuoi sapere qual è la scusa classica? "Eh, ma lui è abituato a lavorare solo al campo!"
Permetti che questo mi lasci un po' di dubbi sull'UD o almeno su chi tiene i corsi (anche qui non generalizziamo eh!).

Quote:
se è timido,o altro o insicuro...
Qui sono pienamente d'accordo con te che c'è da fare attenzione, ma non se è privo di predatorio, questo secondo me può essere solo un pregio da coltivare per tutti coloro che vogliono un compagno peloso al proprio fianco da portare sempre con sè in tranquillità.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote