View Single Post
Old 24-11-2006, 12:10   #27
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Diego
Perchè poi stimolare a mordere quando in realtà non dovremo mai bloccare fuggitivi o malviventi? Per sfogare l'energia del cane? Il cane può essere sfogato senza metterlo sotto lo stress di una minaccia (seppur finta, ma lui lo sa?).

Ecco, è proprio qui il punto: io posso far divertire il mio cane (vale per tutte le razze!) senza dovergli stimolare l'attacco e soprattutto se questo nella vita reale non ci serve, non ha funzionalità...a meno che qualcuno sia una guardia di confine della ex cecoslovacchia ancora in servizio attivo.
Non c'è niente di più innaturale e non-istintivo:

Quindi non venitemi a raccontare che è il cane ad aver bisogno di mordere come motivazione dell'UD, sarebbe come dire che l'uomo ha bisogno di fare a botte altrimenti si sente frustrato (?). Non sarà che siamo noi ad aver bisogno di proiettare questo sul cane?

no guarda diego mi sa che qui si sta davvero antropizzando il cane..che appunto è una cosa diversa dall'uomo...

intanto,credo che qualche mese fa,non so kika o uno dei navarri riportavano l'esperienza della visita con uno dei loro cuccioloni o cucciolone dove c'era..uan femmian di 6 mesi di dobermann che ,facevano capire chairamente loro,GIà SI DIVERTIVA IN AUTOMATICO LEI STESSA A MRODERE LA AMNICA ,GIOIOSAMENTE ,LO DICEVANO LORO chiaramente,senza istigazione alcuna
lo hanno nel dna,IL DOBER AD ESMEPIO HA DAVVERO UN PREDATORIO ENORME ED ORMAI è anche un cane socievole(pure troppo)

alcune razze provano veramente gusto fin da piccoli a giocare con le mascelle e a rincorrere o bloccare cose(ecco,si spera cose..non persone!)


i clc che ho visto sul campo ,tranne un caso,non fan eccezzione

mi viene da chuiedermi se tu hai visto qualche prova anche blanda o solo media,di ud o cose similari

ehi,mica tutti i cani sono incazzosi com un rott da korung o ipo 3,eh!
anzi quelli son prorpio una minoranza,per arrivar quei livelli da cane anti rapina,ci voglion anni il cane gisuto,obbiettivi al di la dei comuni mortali,e ripeto,sono uan minoranza

da anni ormai c'è l'ordine TASSATIVO di asssecondare la ludicità e l'istinto preatorio e di non portare il cane in combattività/aggressività

questo sono,o dovrebbero essere,cose assodate,ne parlana ance riviste cinfoile generaliste

credimi davvero ne stai aprlando come di un cmapo dei cani dei marines delgi anni 60 nel sud est asiatico..la forse si i dobe e i pt di guardia a qualche installazione dovevano mordere duro e per far male...

ma la realtà dell'ud anche blanda oggi scoraggia da subito eccessi di "leoninità",pensavo si sapesse

però davvero non posso creder che tu pensi"sti cani che si incoraggia ad andare cmq a mordere una manica"

se è equilibrato e se ha visto altri cani farlo,per imitazione,qualunque cane di talgia media o grande del gruppo 1 o 2 anche molto giovane ripeto,se è minimamente equilibato,anche non spronato,specialemtne se è maschio,non vede l'ora (in ALLEGRia,NON CON LA BAVA ALLA BOCCA)dI lanciarsi

è se non ha questo desiderio,se è timido,o altro o insicuro,che bisognerebbe iniziare a riflettere molto..(e ifnatti lo si fa..pure pèer quei cani che si sa che nella bonitazione non risucirebbero a miancciare nulla e nessuno neanche se strattonassero padroneo padrona..)

l'addestramento sportivo o da prova carattreriale,infatti è solo una cartina toransole di ALTRO(sicurezza,nervi saldi,collegamento e istinto di difesa del padrone)

FAR UN CANE DA HOME DEFENSE è TUTTA un altra cosa e necessita di addestramenti completamente diversi

scusa ma tu di un clc che ,se a una bonitazione, se un figurante mianccia il padrone,riamne immobile o si siede.....che pensi?
io molto male

non mi dire che difendono"in simulata" i padroni solo dob rott e pt...
davide.c jest offline   Reply With Quote