View Single Post
Old 24-11-2006, 00:43   #23
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c
e cmq qualuqnue cane di temperamento ama strapazzare maniche..sono gli altri,quelli che non si entusiasmano..che mi preoccupano..(se non è perdita di vitalità in quei casi..cmq ancora poki)
Col clc siamo ancora lontani da questo....non è certo la media.
Un cane di carattere è un cane che può far bene sia UD sia PC nel senso che un cane non sicuro non potrà neanche essere impiegato in PC.
CI saranno delle sfumature caratteriali che possono far propendere la scelta per una disciplina piuttosto che per un altra (a parte la convinzione del proprietario chiaramente)ma il cane ci deve essere tutto altrimenti non ci fai NIENTE.
Senza dubbio dico una ovvietà ma senza fatica non si ottiene niente....spesso ce lo dimentichiamo.Il cane deve essere idoneo ma il conduttore deve esserlo altrettanto.Ecco secondo me il risultato del successo di alcuni....uno ShinooK messo in mano ad una persona meno capace e meno tenace magari non avrebbe ottenuto gli stessi grandi risultati.
Davide forse ti sorprenderai ma con Kira avevo cominciato un pò di PC ma non essendoci un vero e proprio gruppo da me ma solo il mio addestratore (tra l'altro UD convinto ma ha fatto prendere il brevetto PC ad un amico)non sono riuscita ad andare avanti.A me sarebbe piaciuto molto...e credo che invece il clc in questo campo potrebbe essere un numero uno.Per me l'UD è stata un pochino un ripiego nel senso che avrei preferito la PC se ci fosse stato un campo vero,con un pò di persone che creano un gruppo,una struttura...però...mi piace fare qualcosa con i miei cani,qualcosa che ci impegni insieme e sono passata al "lato oscuro"...sorpreso?
E' una razza in crescita,sta cercando la sua dimensione,si deve capire ancora dove può eccellere e dove resterà nella media ma non si può prescindere dalla ricerca di caratteri forti e sicuri,gli apatici (rinco per gli amici)e gli insicuri non servono alla razza in nessuna disciplina e ...dico una cattiveria...ma nemmeno come cani da compagnia perchè non riesci a goderteli a pieno ma sempre con dei compromessi.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote