View Single Post
Old 01-07-2011, 13:21   #210
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
certo che parlo di impressioni mica mi sento Dio in terra nè tanto meno stò conducendo studi genetici sui cani in questione.
Kun ha passato la bonitazione con P1 senza essere mai entrato in un campo di addestramento stessa cosa maya,sorella di gorbi.Di sicuro per quanto riguarda Kun il passo in avanti rispetto al padre per bellezza e carattere c'è stato,ha riprodotto anche lui molto bene per tipicità e carattere.
Figli di Gorbi che vincono,di buon carattere che vengono a loro volta usati pur non facendo troppe mostre da allevatori importanti..ecc...ecc..
per quanto mi conosci sai benissimo che del giudizio di tizio e di caio su un cane mi interessa poco ed è normale che parli di buon carttere in modo generico in quanto bonitazioni e cal sul cane lasciano il tempo che trovano.Purtroppo nel cane a differenza che nella zootecnia vera test affidabili e standardizzati non ci sono quindi a meno che uno non si basi sul giudizi di giudici come il sig. R. o su prove come la bonitazione come parametro....( da questo si capirebbero molte cose cmq..)

Tu cosa credi che abbiano portato tutte queste monte cosi' ravvicinate alla razza? Noti che si stia operando verso un miglioramento o no? Hai visto nei cuccioli qualche peculiarità da giustificare tale utilizzo?
Credi che un will in mano a una persona qualunque avrebbe riprodotto allo stesso modo?
credi conoscendolo e vedendo i risultati che sia uno stallone da usare cosi tanto?

Mi interessa la tua opinione in merito.

per inciso:l'allevamento in questione ha sfornato negli anni bei cani quindi non è che è una caccia alle streghe per chi sà quale motivo...è normale che quando uno operi nel pubblico sia poi soggetto ad applausi o critiche come le ho sollevate in passato sui mix che ha usato o come adesso che per la prima volta a mio modestissimo e inutile parere non sono all'altezza del padre e manco ci sono vicini ad esserlo( a parte i soliti noti che sono cmq bei cani)è un peccato vedere molti allevamenti che stanno facendo scelte interessanti e a volte rischiose mentre il più importante stà sempre ancorato alla solita linea da dieci anni ,produce,produce,produce ma con quale scopo?
Mi piacerebbe sapere con che criterio lo stia usando cosi tanto perchè se come dite voi lo stà facendo solo perchè è un bel cane ed è sano allora forse state VOI sminuendo la perizia di questo allevatore...credo e spero che gli accoppiamenti che fà siano frutto di una attenta riflessione su cosa e come il padre può portare con l'accoppiamento di turno e con la femmina che non a caso sarà stata scelta per lui.

POi io mi riferisco a come riproduce e non al cane di se per sè che è un cane slanciato,compatto e con una bella testa(ad averceli tutti cosi...il punto è che imprime poco o niente)
Ci sono bei cani
Ci sono bei cani ottimi riproduttori
Ci sono cani mediocri,magari con qualche difetto che sono cmq ottimi riproduttori
Se avessi un allevamento punterei ad avere riproduttori e fattrici come il secondo o terzo punto non come il primo.
Anche tu maitre de omelette...prima parlate di miglioramento e adesso parlate di impressioni? Continui a sostere il miglioramento di una prole ma su che basi? Le tue opinioni che sono da sempre tendenziosamente allineate al gota dei soggetti che rientrano nell'olimpo della lupologia? Passo avanti rispetto al padre come bellezza e carattere? giudizio autoprodotto ovviamente...i gomiti di Cabernet non contano nel miglioramento? Omettiamo sempre le magagne mi raccomando!

Non esistono basi oggettive per rivelare la genetica di un cane? Ma che mazza stai a di??? Bonitazione è in grado di rivelare solo gli estremi, ma è già qualcosa...ma è ben possibile andare a fondo..ma stiamo scherzando? Ma cosa volete criticare su queste basi? Con i vostri thread fotografici che appena si vuole andare un pò oltre l'effetto scenico, si alzano le levate di scudi lupologici.."ma noi commentiamo solo foto".. e poi alle rispettabili critiche sull'uso di Will ve ne venite fuori a sostegno con argomento di confronto con Thai? Antares? e compagnia bella? prole che supera i genitori su basi autocertficate e fotografiche omettenti volutamente le tare?

Will lo conosco fino ad un certo punto...non mi piace, è poco presentabile come carattere ma non ci vuole un genio per capire che l'apparenza tradisce la sua genetica in questo senso...non piace quello stop tipico in molti cani della Grey Wolf's Family...ho scritto e riscritto su quello che è il mio concetto di allevamento...secondo te posso condividere l'uso di Will? Certo che no...ma cos'è? devo sentirmi in dovere di scriverlo perchè sono nel Club, quando ho consumato le tastiere anni fa per scrivere certe cose? L'alternativa lupologica, e l'anticultura cinofila che proponete la rigetto in egual maniera!
woland77 jest offline   Reply With Quote