View Single Post
Old 09-09-2004, 13:40   #1
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default Carattere nello "Standar Ufficiale "

So che batto sempre il chiodo sullo stesso argomento, ma come dice "Fiamma" (che non so chi sia ...allevi boxer?...scherzo) inserisco un argomento che a tutt'oggi mi e ci lascia dubbiosi su alcune differenze riportate qui in basso(colore rosso).Forse crederete che siano sottigliezze non e così, dato che bisogna lavorare sempre ed esclusivamente su quello che dice lo Standar.
Per onestà devo dirvi che qualche mese fa inviai privatamente la stessa domanda a Margo e lei gentilmente mi rispose in inglese.Credo di aver capito a grosse linee cosa diceva, ma non riesco a trovare la sua email per analizzare più accuratamente quindi ne approfitto per renderla pubblica!

Volevo rivolgermi sopratutto a Sarka,Margo o chi avesse le medisme competenze nello "Standar uffialmente depositato persso la FCI", sapere una volta e per tutte su quali di questi punti bisogna tener presente!

Personalmente avendo osservato qui in Italia e i pochi cani starnieri non condivido in pieno quello che dice lo standar (tutti e 3) ma questa resta un'opinione personale.

COMPORTAMENTO CARATTERE: (riportato su questo sito)
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.(manca sopesttoso o diffidente)

CARATTERE: (club CCLC)
vivace, molto attivo, resistente, apprende con facilità con reazioni molto veloci. Impavido e coraggioso. Sospettoso ma non attacca senza un motivo, particolarmente fedele al padrone. Resistente alle condizioni atmosferiche e universalmente utilizzabile.

Comportamento e carattere(sito Arimminium)
Grande temperamento, molto attivo, tenace, docile, reagisce velocemente, impavido e coraggioso. Diffidente, attacca ma non senza motivo. Nei confronti del padrone mostra una fedelta' straordinaria. E' resistente alle condizioni atmosferiche piu' sfavorevoli . Utilizzabile in molte attivita'.

Grazie
Campisi Luca
www.anouktristan.it
Tristan01 jest offline   Reply With Quote