View Single Post
Old 27-10-2009, 08:45   #9
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

A questo non avevo pensato. La mia idea era di provare il CAL (CAL2 su consiglio dell’addestratore) e finirla lì, proseguire con altro (pista, obbedienza avanzata ecc) ma alla luce di quanto esposto dai Navarri la cosa mi pare poco sensata. Dovrei continuare a lavorare in difesa dopo aver conseguito il CAL?

La mia domanda pertanto è: quali ripercussioni caratteriali può avere il lavoro in difesa su un maschio di CLC?
Il campo dove lavoro basa la preparazione in difesa solo ed esclusivamente sul gioco, quanto questo può aiutare ad evitare l’insorgere di eventuali atteggiamenti aggressivi?
Come si comporta un CLC preparato per l’UD con le altre persone nelle situazioni di tutti i giorni?
Ripercussioni caratteriali? Dipende esclusivamente da che carattere ha il cane. Più il cane è diffidente e poco sicuro abbinato magari alla fretta di arrivare a qualche risultato può dare qualche ripercussione. Dipende da come lavori. Sono domande che non hanno risposta teoriche. Devi valutare caso per caso e farti un'idea concreta. Se non lavori sull'autodifesa e su un cane troppo diffidente problemi non ne hai. I problemi vengono fuori da una cattiva gestione e rapporto, che tu faccia UD oppure no. Certo sviluppi la sicurezza e il carattere del cane, lo fai sentire forte e sicuro ma questo non significa che il cane morderà i passanti, anzi, è sempre la componente di diffidenza e insicurezza che porta a questi episodi.
woland77 jest offline   Reply With Quote