View Single Post
Old 20-08-2009, 09:23   #57
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro View Post
X Sere (e per il figlio)

dalle sue risposte noto che lei - oltre a essere indubbiamente sotto stess a causa di questa situazione di cui è involontaria vittima - non sa nulla di cani e in generale.

"caro giovanni todaro.....non sò se lei ha un lupo cecoslovacco ma è un cane difficilissimo da gestire.....non bisogna mollare alla prima difficoltà o al primo problema..."

Si sbaglia, ho visto e vedo CLC che si comportano esattamente come gli altri cani. Sono le persone che si avvicinano a questa razza che spesso, spessissimo, sono totalmente digiune del loro comportamento e poi vengono prese alla sprovvista. Prima di avere un cane derivante direttamente da un lupo bisognerebbe conoscere i lupi, anche solo leggendo e documentandosi. Non si cerca di guidare subito una Ferrari, meglio iniziare da una Fiat.

"poi se tiene ad attaccare altri cani è una cosa naturale che certamente deve essere contenuta o repressa!!!quindi lei non è in grado di dire se riusciamo a tenerlo o no!!!"

E' lei che ha scritto e descritto il fatto che non sia in grado di tenerlo, mica io. Io capisco già da prima che lo faccia se il mio cane ha intenzione di attaccare un altro cane, ci sono moltissimi segnali che lo fanno capire. Lei evidentemente non è in grado di percepirli.

"non si deve proprio permettere lei non mi conosce....dia consigli sensati x essere uno che ama i cani non nè sa granchè!!!"

Francamente, non mi pare che lei sia un'esperta, no?


"togliere book dalla sua famiglia sarebbe come farlo morire...."

E lei che lo dice. Le ripeto che per il suo cane ci vuole un'altra persona, ossia anche lei stessa ma che impari finalmente a gestirlo. Così non va. Se capitasse qualcosa di grave, lei come potrebbe mai intervenire?


e un lupo italiano è senz'altro di taglia inferiore e non paragonabile a un lupo cecoslovacco!!!!

Questa è una solenne stupidata. Ci sono lupi italiani più grandi dei CLC - ne ricordo persino uno alto al garrese 80 cm. - cosa che può verificarsi proprio per via della estrema variabilità morfo-dimensionale del lupo - e di certo non sono inferiori in niente, ma proprio in niente. Si ricordi che il CLI ha qualità di affidabilità che lo fanno usare per la guardia attiva e per compiti di polizia, cosa che il CLC non può fare. Sappia che quando un lupo italiano evidenzia gravi difetti non viene usato come riproduttore - non c'è vendita di questa razza - e infatti da quando esiste la razza, 50 anni, non c'è mai stato un solo caso di un lupo italiano che abbia morsicato l'affidatario. E non c'è neppure mai stato un sito di adozioni di CLI, perchè non ce n'è mai stata necessità. E comunque sarebbe stupido intraprendere una discussione a proposito del fatto che una razza sia più di qualcun'altra. Quel che conta è il singolo esemplare ma ancor più il proprietario. Ripeto, incontro e conosco persone che stanno la sera fuori dal bar con me e hanno - liberi - bellissimi CLC, socievoli, per nulla timorosi né aggressivi con persone e cani.

Non voglio però metterla sotto accusa poichè certo lei e la sua famiglia starete passando dei guai. Il mio consiglio - ammesso che continuerete a tenere quel cane, cosa di cui non sono convinto - è il seguente, anzi più di uno:

1) Si ricordi che il CLC, come il CLI, è un cane a tutti gli effetti e che c'è un abisso con un vero lupo. Lo deve trattare da cane, bene, ma da cane. Gli aspetti caratteriali ancora esistenti derivanti dal lupo sono da limitare ed eliminare, in quanto dannosi. In pratica, il cane dev'essere affidabile e sottoposto (non sottomesso) al padrone. La prima volta che ringhia al padrone, si usano le brutte e vedrà che capirà come stanno le cose. Si comporta bene? Allora carezze. Qui è pieno di persone che temono i loro stessi cani, che si fanno sottomettere, minacciare e che però quasi ci godono come se fosse un vanto. Ma scherziamo?

2) Per questo motivo o riuscirà a trovare un vero addestratore esperto di CLC - insomma, non uno che si spacci per tale come tanti ce ne sono e che sono sorti solo per il business, così come tanti allevatori amatoriali che senza arte né parte sfornano cucciolate di continuo senza fare selezione caratteriale - oppure lo faccia seguire da qualche addestratore di altre razze canine impegnative e che gli faccia capire che non comanda lui. In un mese, massimo due, il suo cane cambierà. Altre persone qui scriveranno che è sbagliato e che ci vuole solo un esperto di CLC. E' una falsità, l'importante è che sia bravo e intuitivo. Provi. Ma poi segua i consigli dell'addestratore, quello vero, e non dei tant numerosi presunti-tali.
mi sento di condividere pienamante quanto scritto , non amo parlare di carattere del cane perchè do per scontato di non avere la verita' in tasca , condivido la mia vita con due maschi di clc è sinceramente rimango a bocca aperta quando leggo certi discorsi a volte neppure riesco a vedere i problemi che molte volte vengono esposti e mi chiedo ,ma come hanno fatto ad arrivare a quel punto , mi stupisco che ci si stupisca che un cane cerchi di attaccare un altro cane , va semplicemente gestito o ancora + facilmente custodito .
Va educato il padrone prima del cane e il Campo non è la soluzione .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .

Last edited by wolflinx; 20-08-2009 at 09:35.
wolflinx jest offline   Reply With Quote