View Single Post
Old 07-07-2008, 22:20   #34
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Ciao a tutti , eccoci qua dopo un travagliato viaggio di ritorno. Grazie a tutti per i complimenti, ma soprattutto grazie a tutti coloro che mi sono stati vicino Martedì. Il tuo post Gianluca mi ha quasi commosso, come lo ero un pò io quando sono entrato in ring con Bjorkolo, il quale procedendo con passo sicuro ringhiava orgoglioso a tutti i maschi a bordo ring, con le zampe rasate per le flebo e i prelievi. Al giudice poi è piaciuto un sacco, non ha fatto altro che guardarlo compiaciuto ma alla fine, con l'ispezione dei testicoli, esausto di giorni di manipolazioni e pastiglie ficcate in gola, Bjork ha emesso un ruggito manco fosse na tigre, e si è girato sul mio braccio mordendolo (per finta ovviamente). Il giudice si è contrariato moltissimo, se ne è andato squotendo la testa, ha cominciato a dettare il giudizio poi è tornando verso di me chiedendomi se fossi un handler o il proprietario, al che ho spiegato per sommi capi la disavventura di Bjork, cercando di giustificare il suo nervosismo. Il giudice alla fine è tornato dicendomi che mi dava lo stesso l'eccelente ma che il cane sarebbe stato penalizzato per quel comportamento. Non so dove sarebbe arrivato senza quel ringhio, ma l'eccellente era quello che volevo e in quel momento, io avevo già vinto il mio mondiale, l'ho abbracciato forte il mio patato. Poi allo spareggio per il titolo, con Baron, Amber e Volos è stato messo subito quarto. Poi con Kalì è stata la cigliegina sulla torta perchè la mia soddisfazione personale e tecnica l'avevo già avuto il week end precedente con Sona Bognarova che l'ha bonitata e giudicata al Raduno del Club Tedesco. Molto promettente alla bonitazione e 2à MB al raduno. Purtroppo in germania non viene assegnato l'eccellente in classe giovani quindi, come ha spiegato sona, quelle che per lei erano eccellenti hanno preso MB e quella da MB hanno preso B. Sentirmi dire da un giudice come lei, che il pregio che ha Kalì è quello di non avere difetti era già come avere vinto una mondiale, al di là della classifica del raduno dove ha vinto una cagna con una testa nettamente superiore. Tornando a Stoccolma, la vittoria è stata bella anche perchè ad un certo punto sembrava che il titolo ce lo fossimo giocato. Avevo deciso di fare portare Kalì a Fabrizio ancora tempo fa, poi non avemmo più occasione di vederci quindi arrivammo a Stoccolma che Kalì praticamente non lo conosceva. Alle 8 ci siamo trovati e abbiamo fatto qualche prova, e come già speravo, visto il carattere aperto di Kalì, nessun problema, lo seguiva a mena dito, quindi confermai a Fabrizio la mia intenzione che la portasse lui. Quando Kalì poi era pronta ad entrare in ring, il giudice mi ha richiamato dentro per lo spareggio della riserva, anche se solo per proforma perchè sapevo già che mi avrebbe messo ultimo per il ringhio. Sono dovuto passare con Bjork davanti a Fabrizio con Kalì che erano all'entrata del ring. La mia tata è andatra fuori di testa, ha cominciato ad urlare e tirare tanto che Fabrizio ha dovuto portarla via. Poi è entrata, e Fabrizio esperto e rodato com'è nel movimento e nelle pose è riuscito a presentarla abbastanza bene nonostante Kalì fosse agitata. Ma quando si è arrivati ai denti non c'è stato verso, tanto che sono dovuto entrare in ring per mostrare i denti al giudice e poi uscire velocemente. In quel momento il fattore handler era buttato nel cesso ma poi alla fine abbiamo vinto!!
Ma veniamo al giudice: come previsto si è rivelato poco esperto della razza se non del tutto estraneo. Lo dico, sinceramente, non so i motivi per cui ha fatto vincere Kalì, sono comunque orgoglioso di questo titolo perchè la mia tata è oggettivamente superiore all'avversario, anche con un giudice esperto sarebbe andata così!
Diciamo che non si è riusciti a capire il metro che usava. Sicuramente guardava molto il carattere e penalizzava qualsiasi ringhio. Ha dato meno peso del normale alla presentazione. Diciamo che all'inizio sembrava tutto bene anzi benissimo. In giovani maschi concordo sulla graduatoria (non so le motivazione a cui lo hanno portato a scegliere così) rifilando due MB e un Buono a un cane che se lo meritava tutto. in Intermedia pure non cera storia tra Volos e Indus, poi Bjork e Amber hanno preso il loro solitario eccellente. In classe campioni non c'era storia ragazzi. E' stata per me una delusione vedere Baron. A mio avviso un cane da Molto Buono periodico e fisso. A parte un cranio esageratante bello e largo,una coda in standard, un buon taglio e colore di occhi, dimensioni e attaccatura delle orecchie, tutto il resto da dimenticare!!! Muso grossolano e sporco, labbro pesante, zampa corta quindi format risulta lungo e fuori standard, movimento che non va oltre il discreto. Tanto di cappello agli allevatori che hanno saputo usarlo e tirare fuori degli eccellenti risultati, i loro figli che ho visto sicuramente tutti superiori al padre in termini di standard. Poi c'era Merlin, spellacchiato come un pollo, bella testa e buon fisico, molto chiaro, troppo secondo me. Che dire Wakan era sicuramente il cane più completo tra i tre, e la cosa era lapalissiana, fisico e proporzioni impeccabili testa da standard, bel movimento, presentazione eccellente visto il rodato tandem. Poi come è andata già lo sapete. Allo spareggio per il titolo il vincitore ha preceduto Baron, poi Volos e quindi Bjork. Oggettivamente la battaglia era univocamente tra Wakan e Volos. Bisognava scegliere tra la completezza e il gran fisico di Wakan e l'espressione fascinosissima e molto lupina di Volos, comunque sostenuta da un buon fisico, inferiore però a quello di Wakan. Unico appunto che si può fare a Volos sono i posteriori poco muscolosi e dorso non stabilissimo nel movimento, per il resto non si può dire nulla. Poi nelle femmine ha vinto Kalì, poi in intermedia ha vinto Cheyna su Blazy, che comunque a parte un occhio non chiarissimo e la timidizza, ha una testa veramente molto molto bella. Qui può starci la decisione del giudice, ma un giudice slovacco credo avrebbe fatto vincere Blazy. In libera tutto sommato bene, Thaila Cryng Wolf è un soggetto eccellente, secondo posto incomprensibile, soggetto da Molto Buono. Terza Elsa, non è il mio genere preferito di femmina ma meritava di stare davanti alla seconda. Poi un inspiegabile quarto posto e molto buono a Glasya che secondo me è molto bella e doveva competere per il primo posto con Thaila. In Campioni tutto bene, graduatoria secondo me giusta. Allo spareggio però sono rimasto di nuovo sbigottito. C'erano due soggetti molto diverse tra loro, ma molto belle e rappresentative, Thaila e Alud, e una sicuramente da eccellente e di tutto rispetto, ma secondo me un netto gradino inferiore alle altre due, semplicemente perchè volendo vedere una parità di standard, quest'ultima ha la coda più lunga e l'occhio non chiaro rispetto alle altre due. Insomma concludendo le mie opinioni sul giudizio dei cani, diciamo che sui primi posti nelle classi non ha sbagliato molto, anzi ha cannato palesemente solo in Campioni Maschi, poi sugli spareggi per i titoli adulti avrei visto altri vincitori, concordo sui titoli Giovani e giusto il miglior Giovane a West, ma dulcis in fundo, sappiamo che ogni Expò è un caso a sè, e chi le frequenta lo sa e lo accetta, quindi
complimenti e congratulazioni a tutti i vincitori!!!

purtroppo per fare foto all'interno dell'expò ci voleva un reflex con il flash, ho fatto qualche tentativo solo con Kalì, e poi la foto di cerimonia, mi farò perdonare con un centinaio di foto del raduno in Germania, dove il livello tecnico visto i soggetti presenti e il giudice era di quelli che non si vedono molto spesso.

__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote