View Single Post
Old 24-10-2007, 11:16   #32
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

allora innanzi tutto le pecore pascolano su un prato che quando gli và bene è di un ettaro o poco più,i caprioli sono brucatori quindi non si cibano di quello che si cibano le pecore,cervi hanno un'integrazione di erba ma è poca cosa ,i daini sono fra i tre quelli che pascolano un pò di più ma di per se questi tre erbivori sono dei competitori alimentari quindi anche se non ci fosse quel gregge di pecore comunque sarebbero in competizione.
per non parlare dei cinghiali che sono quasi degli onnivori e distruggono oltre che i raccolti,recinzioni ecc..anche l'ambiente(nonchè predano i cuccioli di capriolo)allora sono tutti cattivi?
no!
l'ambiente può sostenere un certo numero di ungulati e sesi sfora l'ambiente stesso ne risente(vedi danni alla rinnovazione forestale del casentino).
non credo che il pasolo estivo delle pecore gli faccia morire di fame.
anche le pecore sono animali e essendo state selezionate come animali domestici dall'uomo hanno perso tute quelle tattiche antipredatorie che hanno gli ungulati trovandosi indifese e molto sensibili all'attacco di un predatore.
sinceramente trovo giusto che esistano ancora pastori che invece di allevare solo per produrre facendo vivere una vita di inferno ai propri animali si curino di mandarle al pascolo libere,all'aperto garantendoci cosi' anche un prodotto(che sia carne o latte)biologico.
tutto stà nel non vedere tutto bianco o nero e nel non voler per forza salvaguardare in ogni luogo e tempo solo gli animali che più piacciono a noi.La montagna ha degli equilibri e tali devono mantenersi,io sono la prima che vorrei che ci fossero più lupi che persone oppure vorrei vedere un cervo ogni cento metri quando vado nel bosco.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote