View Single Post
Old 23-10-2007, 17:55   #30
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

si le recinzioni vengono date gratis ma...ce ne sono poche e a non tutti toccano,sono utili solo se c'è da recintare un pezzo piccolo e non ettari ed ettari,in più hanno alti costi di manutenzione.

la prevenzione per i danni non può essere considerata in generale ma si deve trovare una soluzione caso per caso,c'è il gregge che può mangiare di giorno perchè si trova in un luogo più fresco,c'è il gregge che può essere recintato perchè non è numeroso,ecc..ecc..in abruzzo ho visto delle recinzioni antilupo efficacissime molto di più di quelle elettrificate però anche quelle hanno costi enormi,non possono essere rimosse e spesso c'è il vincolo paesaggistico quindi non le possono neanche mettere.
concordo che il sistema migliore oltre ad avere per precauzione qualche cane sia fare una legge sui risarcimenti buona(per esempio togliere lo smaltimento della carcassa a carico dell'allevatore)e vigilare che non ci siano i soliti disonesti.

anche se il risarcimento mi sembra la via miglioree non sempre la fatica fatta per allevare,nutrire e tirar su' un capo è adeguatamente ripagata dai soldi che vengono dati.
altro punto:non c'è nessun risarcimento per le pecore che abortiscono o per la perdita del latte conseguenze che ci sono tutte le volte che un lupo entra in un gregge e le impaurisce,sono danni inquantificabili che comunque ci sono e fanno spendere soldi all'allevatore.

come ho già detto io butto li' le problematiche che ci sono perchè le conosco sicuramente uccidere il lupo non serve a niente.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"

Last edited by wilupi!; 23-10-2007 at 17:57.
wilupi! jest offline   Reply With Quote