View Single Post
Old 16-04-2007, 18:46   #1
fizban
Junior Member
 
fizban's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bergamo
Posts: 244
Default Agli allevatori ed ai proprietari di CLC

Ciao,

Dopo gli ultimi riscontri e post di persone esterne alle dinamiche italiane mi sembra il caso di aprire un nuovo thread per fare un po' il punto:

1. Le bonitazioni made in italy, oltre a non aver valore secondo molti proprietari ed allevatori italiani, sembra non avranno valore all'estero
2. Un allevatore italiano che copre una carica all'interno del CCLC ha fatto accoppiare un cane (che secondo l'ENCI e' un CLC) senza antenati conosciuti con un CLC. I cuccioli e la madre risultano di proprieta' dell'allevatore, eccezion fatta per 3 cani che, 2 secondo il db enci ed uno secondo la pagina della bonitazione sul sito del CCLC, appartengono a tre persone con nomi stranieri. Due di questi sono sicuramente (a quanto riportato da altri utenti non italiani) di nazionalita' ceca.

Viene da domandarsi come mai il consigliere responsabile del settore allevamento abbia fatto accoppiare un cane con una storia sconosciuta con un lupo cecoslovacco ed abbia registrato, madre e cuccioli all'ENCI. Ovviamente non ha fatto niente di illegale secondo le norme dell'ENCI, ma viene da domandarsi le motivazioni che hanno spinto un professionista (qual e') a fare una scelta del genere. Viene da domandarsi se il CCLC come entita' ne era a conoscenza e sarebbe interessante conoscere la posizione ufficiale del club in merito.

Viene da chiedersi, e lo fanno notare gli utenti non italiani, come mai 2 cechi ed un altra persona non italiana al posto di comprare cuccioli nella loro nazione siano venuti fino in italia ad acquistare cuccioli nati da una madre senza una storia ufficiale alle spalle.

Pavel e Przemek fanno anche notare come i proprietari dei cani in questione siano in qualche modo legati al "Mutara-Gate". Di come siano considerati a livello di club ceco e slovacco e di come uno di questi sia anche giudice dell'ultima bonitazione avvenuta in italia, dove 2 cani della cucciolata in questione (uno di proprieta' dell'allevatore e l'altro dell'altra persona di nazionalita' ceca) siano stati da lui giudicati.

Ora, inviterei i tesserati del club a FARSI SENTIRE (*) e a chiedere delucidazioni in merito. In attesa di conoscere le posizioni ufficiali e di conoscere le motivazioni che hanno portato il consigliere responsabile dell'allevamento a fare una scelta legale ma discutibile io inviterei i tesserati a martellare il club esigendo queste spiegazioni, inviterei i futuri proprietari a ponderare bene l'allevamento presso il quale comprare i cuccioli e a mio personale avviso boicotterei sistematicamente ogni iniziativa, bonitazione, esposizione, e quant'altro promosso dal club della razza italiano.

(*: per vie ufficiali scrivendo o sentendo direttamente il CCLC)

Inviterei anche tutti gli allevatori che si reputano seri e responsabili a prendere una posizione riguardo la questione. Ad organizzarsi in una associazione parallela al club italiano e a prenderne le distanze fino a quando la questione non sia del tutto chiarita. Sarebbe bello che gli allevatori si auto-regolamentassero al fine di evitare il ripetersi di episodi legali ma controversi come quello in oggetto e (non so se fattibile o meno) organizzassero bonitazioni con giudici di indubbia credibilita' nei paesi di origine.

Metto a disposizione di proprietari ed allevatori il nome a dominio "wolfdog.it" e le mie conoscenze informatiche per tirar su in 4 e 4 8 un sito dove far sapere all'estero la posizione delle persone non interessate al fatto in oggetto - ed eventualmente lo metto a disposizione per un eventuale club alternativo con le caratteristiche che ho appena descritto, o insomma, qualcosa di simile (non ufficiale, ma se tanto mi da tanto, piu' credibile a livello di fiducia nei paesi di origine rispetto a come sia considerato il CCLC oggi giorno).
Metto a disposizione una mailing list privata sulla quale poter discutere in tutta liberta' dei fatti in questione. Ovviamente tutto a titolo gratuito.

Forse non servira' a niente e saranno tutte fatiche sprecate, ma almeno si potra' dire di aver provato a far qualcosa per cambiare la situazione che cosi' com'e' mi pare di capire piace a pochi.
__________________
Ciao,
Andre
fizban jest offline   Reply With Quote