View Single Post
Old 06-03-2007, 11:05   #25
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Parlando da Socia.
Ho spesso esortato chi si voleva candidare, per avere un’idea di chi si proponeva, per cercare con tutta onestà, di vedere se rispecchiasse il mio pensiero. Ma nessuno si è fatto avanti. Solo Massimo. Il tutto ha sapore di “cospirazione”, quando in realtà dovrebbe essere fatto tranquillamente alla luce del sole. Non è wd uno strumento attendibile? Bene, si poteva aprire sul sito del CCLC uno spazio per le candidature. Non capisco questa omertà. Mi domando, e chi non può venire e dà la sua delega a qualcun altro, come fa a sapere chi votare? L’assemblea è fatta come gli ultimi 3 anni, nel contesto delle 2 giornate di Reggio, è vero. Ma questo non vuol dire che sia né una cosa comoda per chi viene da lontano, né una cosa giusta. E parlo proprio per il fatto che io sinceramente sono dietro a Reggio…. Da ignorante, non addetta ai lavori, magari si poteva fare una via di mezzo, una sede in Toscana, e scegliere un week end al di fuori delle expò. Si poteva in questo modo avere un dialogo con chi voleva candidarsi, passare una giornata insieme per dibattere. Attenzione, ho detto dibattere e non litigare. Ma forse sono solo mie fantasie, ma mi sarebbe piaciuto.
Io ci sarò, come ci sono sempre stata.
Da quando ho Ombra, ho sempre fatto la tessera per sostenere un Club in cui credevo e spero, crederò. Questo dipende solo da chi stà dall’altra parte. Credo in uno strumento come il Club ufficiale, sono stata spesso in contrapposizione e spesso lo sarò, non mi sono mai nascosta, ma se l’ho fatto è proprio per dare un contributo, seppure fosse una critica. Non mi sono mai nascosta, anche se la cosa è stata riportata in consiglio, nel dire che secondo me tante persone hanno scaldato solo la sedia, potevano comodamente starsene a casina loro, apportando solo ostruzionismo e null’altro. In consiglio ci vuole gente MOTIVATA, che abbia ancora ENTUSIASMO, che CI CREDA! E soprattutto spinta da quell’amore nel fare le cose che a molti degli 11 mancava. Non abbia interessi o sia legata in modo molto consistente a qualche allevatore all’interno. In consiglio non ci vuole POLITICA, ma solo fatti, fatti rivolti nel pensare al cane lupo cecoslovacco. Punto e basta. Non riesco ancora a capire cosa si vuole. Se si tace, non va bene perché poi non ci si deve lamentare. Se si parla e non si è tesserati, non va bene perché non si ha voce in capitolo. Se si è tesserati e si critica? Penso non vada bene nemmeno quello.
Io so che in questi anni sono stata praticamente l’unica, insieme ad altre due persone come me forse, a inviare ogni tanto delle lettere al Club. Ho sempre pensato che era meglio dire le cose direttamente, o porre direttamente domande. Le risposte mi sono arrivate ma quasi mai esaustive. So di essere stata molto scomoda per questo. “Quanto rompe la Bonfi, che due palle la Bonfi, quanto è scomoda la Bonfi.” Spesso sono stata derisa in consiglio per le mie lettere, ma non mi importa, ci credevo. Ora è da un pezzo che non lo faccio più, sono davvero demotivata.
Intendiamoci, ciò che il Club ha fatto in questi 3 anni è stato importante, ha fatto grandi passi. Diciamo che è la politica interna che non mi piace, o semplicemente il comportamento delle persone. 3 anni fa c’era tanto entusiasmo, scendevamo nei forum a fare le campagne elettorali, c’era un vero tifo per sostenere le persone….a tutt’oggi noto solo un grande disinteresse, le “nuove leve” non hanno nemmeno la tessera. Non c’è entusiasmo. Questo per me è grave, un campanello d’allarme. Il Club dovrebbe essere il fulcro d’interesse. Si diceva che noi Soci dovremmo portare avanti il Club, sì, certo, se il Club fosse animato da persone che ti sanno dare un motivo per essere uniti e sapesse rapire e fosse coinvolgente. Questo manca proprio.
Parlando da Presidente GALC.
Con l’Associazione sono andata a portare un’idea da sviluppare in comune al Club. L’intento era di portare persone in campo addestramento per poi arrivare al CAL. L’idea comune a me e al Presidente era stata ben sviluppata. C’era entusiasmo. Perché la cosa importante non erano le persone dietro ad una o l’altra Associazione/Club, ma la cosa importante era la razza, i nostri cani. La proposta fu bocciata perché presentata dal Galc, un’altra Associazione. Perché forse era portata da me che spesso critico, non solo in privato, le stesse cose le sostengo anche pubblicamente.
Mi sono caduti tanti valori. Per me fu un fatto grave, non per il fatto in se (anche perchè eravamo in grado di svilupparlo, come abbiamo fatto, anche da soli) , ma per il segnale di chiusura. Se c’è gente o associazioni che ti possono portare “ossigeno”, spalanca le braccia, siamo tutti qui per un unico interesse.
Non so come andrà, chi sarà eletto. Mi auguro solo che l’apertura nei confronti dei Soci sia più ampia. Mi auguro che ci sia meno gente in cattedra e più gente tra la gente. Infondo, se è in un consiglio, lo deve anche a tutti i Soci che l’hanno votata.
Qui ho dato sfogo ai miei pensieri, proprio perché vorrei vedere un Club sempre migliore, questo perché è anche il MIO Club.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote