Thread: zecche
View Single Post
Old 10-04-2009, 21:03   #20
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

le bastarde sono diventate 8 ....
solo 2 si sono attaccate...da stamattina..probabilmente il frontline ha fatto effetto non facendole attaccare...non lo so..
io ho a che fare con un pelo (in paggior parte nero) che si allunga di giorno in giorno..la ricerca è abbastanza difficoltosa..addirittura me ne era scappata una proprio sulla "fronte"..
il piccolo ora ha fatto il bagno antiparassitario e tra qualche giorno parto con l'advantix, secondo il mio veterinario è il migliore per le zecche..
non ho problemi a toglierle..a parte che ho la sensazione di averle anche io addosso adesso..

x MARTA l'olio è praticamente inutile perchè la zecca riesce a stare anche un ora senza respirare..la bastarda..e in più la testina è uncinata e l'olio non riesce assolutamente a farla scivolare.
io ho sempre saputo che se l'uncino rimane dentro non è un problema.la cisti che si forma nei giorni successivi sparisce da sola ed è normale.
l'unica cosa preoccupante è il contagio (che avviene se la zecca non viene uccisa tempestivamente)
se muore lentamente infatti rigetta il sangue ingerito provocando il contagio.
per questo bisogna essere tempestivi e stapparla via con un colpo secco nel minor tempo possibile.
disinfettare subito (anche con la grappa se non avete altro)e osservare se nei giorni successivi la pelle risulta irritata(potrebbe esserci bisogno di un antibiotico)
uccidere immediatamente la zecca se possibile bruciandola o gettandola nel water dopo averla schiacciata in un fazzoletto.(pericolo uova credo)

questo è quello che so tramite veterinario.non ho mai avuto problemi con gli uncini rimasti sotto pelle.
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote