Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Lupi e Cani-lupi (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Marcare il territorio (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12120)

maghettodelboschetto 22-09-2009 23:15

Marcare il territorio
 
- I cani maschi marcano il proprio territorio
- In territori neutrali marcano per scambiarsi informazioni
- i territori promiscui sono marcati in conproprietà
- i cuccioli non marcano il territorio
- la marcatura del territorio è legata alla competizione sessuale (da verificare)
- la maturazione del lupo è più lenta che nei cani (ma poi più potente)
- Le femmine non marcano il territorio (badano alla tana)
- Il territorio delle femmine è quello dove il capo fa pipì
- qualche femmina ripulisce marcature altrui (vero ?)
- tanto più il cane è (o si crede) dominante,
tanto più marcherà in alto e spesso
- solo i lupi dominanti si accoppiano
- solo le lupe alpha vanno in calore

Salvo errori & omissioni.
Possibili altre info a riguardo?

Da quanto sopra avevo prima ipotizzato, ma poi ho verificato che:

- solo i lupi dominanti possono alzare la zampa!

Domanda: conoscete clc adulti che non alzano la zampetta per pisciare?

Marco 23-09-2009 00:30

il mio ha 15 mesi e non la alza!!

Martab 23-09-2009 09:18

Quote:

Originally Posted by Marco (Bericht 238384)
il mio ha 15 mesi e non la alza!!

:lol::lol: mitico Sun patatone!

Navarre 23-09-2009 09:36

Non credo proprio esistano CANI lupi ceki adulti che non alzano la zampa, anche molte femmine lo fanno e marcano il territorio come e più dei maschi.

ElisaP 23-09-2009 10:05

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 238376)
Da quanto sopra avevo prima ipotizzato, ma poi ho verificato che: solo i lupi dominanti possono alzare la zampa!

E per affermare questo che prove hai?
Isotta (femmina, neanche clc) da quando ha 3 mesi fa la pipì con la gambina alzata.
Ora, sarei proprio curiosa di sapere se chi l'ha conosciuta la ritiene dominante :lol::lol:

sciamalaia 23-09-2009 10:12

io aggiungo una domanda: perche le femmine dopo aver fatto la pipì la coprono o la spandono a seconda delle interpretazioni, con le zampe posteriori? per intenderci l'atto e quello di una specie di scalciatina. Tutti i miei vecchi cani lo facevano, Maya lo fa da un mesetto e non sempre, ma quando lo fa si eccita tutta e mi guarda con aria soddisfatta.. Che vuol dire questo gesto post-urina?

Diego 23-09-2009 10:22

Quote:

Che vuol dire questo gesto post-urina?
  1. spandere maggiormente l'odore della marcatura urinaria e segnare meglio il territorio
  2. i cani sudano dalla lingua e dalle zampe, lo sfregare sul terreno porta a imprimere il proprio odore in aggiunta alla pipì

Sirius 23-09-2009 10:32

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 238459)
  1. spandere maggiormente l'odore della marcatura urinaria e segnare meglio il territorio
  2. i cani sudano dalla lingua e dalle zampe, lo sfregare sul terreno porta a imprimere il proprio odore in aggiunta alla pipì

Bravissimo Diego!:lol:
anche Elsa (sterilizzata) di 9 mesi lo fa e anche Sirius...

Hayla 23-09-2009 10:45

Diego, invece la mia a volte scava una buca e dopo ci fa la pipi'...ha un significato o ha imparato dal gatto????

Diego 23-09-2009 11:22

  • Le piace mantenersi la patatina al fresco :lol::lol: (battuta toporatizziana)
Più seriamente: se non la ricopre e lo fa principalmente in posti molto asciutti e secchi potrebbe semplicemente sfruttare il fatto che, tolto lo strato aciutto, l'umidità del terreno mantiene maggiormente e più a lungo l'odore (N.B. è solo una mia supposizione dall'osservazone dei cani in ricerca che sanno che per trovare le tracce è più facile controllare le zone /angoli umidi del terreno perchè rallentano il degrado molecolare e l'odore resta di più).
Diversamente non saprei proprio. Potrebbe anche darsi che prima elimini un odore per sostituirlo col suo, ma anche qui è solo un'idea personale.
Credo però che si possa escludere l'imitazione del gatto: lui ricopre dopo, non scava prima (o sbaglio?).

wilupi! 23-09-2009 11:28

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 238451)
io aggiungo una domanda: perche le femmine dopo aver fatto la pipì la coprono o la spandono a seconda delle interpretazioni, con le zampe posteriori? per intenderci l'atto e quello di una specie di scalciatina. Tutti i miei vecchi cani lo facevano, Maya lo fa da un mesetto e non sempre, ma quando lo fa si eccita tutta e mi guarda con aria soddisfatta.. Che vuol dire questo gesto post-urina?

non farglielo fare...

ok piscia dove e quanto vuoi ma senza raspata finale, se viene fatto senza che ci siano cani intorno e lo fà guardandoti è un chiaro segno di dominanza del tipo "qua sono il capo e guarda quanto raspo e spando il mio odore" tant'è che il cane capisce subito se gli fai una voce in quel momento che non lo dovrebbe fare..

tutte le volte che Miki lo fà basta un mio"EHI!" che subito smette..

è logico che non è detto che un cane che fà questo gesto poi ti debba sfidare per forza in altri momenti,la bastardina che avevo prima l'ha sempre fatto e non si mai azzardata a fare un mezzo ringhio contro di noi in 17 anni della sua vita,ma se hai un clc magari giovane e magari con tendenze"sfiderecce":lol: meglio evitare che faccia quel gesto.

sciamalaia 23-09-2009 11:42

Cavolo... nel contesto ci starebbe tutto... Maya mi sfida ogni 5 minuti, e quello sguardo tutto eccitato che fa è proprio lo stesso della sfida.
Grazie del consiglio!

ciao69 23-09-2009 11:45

C'è quello del mio amico, quasi 6 anni, che lo fa in continuazione, cerca la terra-erba, fa plin plin e raspa come un forsennato...

Hayla 23-09-2009 11:49

Credo però che si possa escludere l'imitazione del gatto: lui ricopre dopo, non scava prima (o sbaglio?).[/quote]

Si in effetti...comunque era piu' una battuta che altro :lol:

Invece per il resto deve essere come dici te, perche' non lo fa nel suo giardino o comunque nel suo territorio, ma lo fa se andiamo nei boschi, sulla riva di un fiume e in generale in luoghi piu' "selvatici"

Diego 23-09-2009 12:01

Quote:

Invece per il resto deve essere come dici te, perche' non lo fa nel suo giardino o comunque nel suo territorio, ma lo fa se andiamo nei boschi, sulla riva di un fiume e in generale in luoghi piu' "selvatici"
Prova ad osservare attentamente cosa fa prima: annusa superconcentrata (diveramente dall'annusatina superficiale in città), lecca il terreno, sbavucchia, gratta un pochino per smuovere il terreno e infine scava?

Probabilmente rimuove l'odore precedente per mettere il suo.
Ripeto: solo personale osservazione e supposizione!

Osservare un cane quando è preso dai suoi istinti è da ipnosi.... :rock_3
...e insegna a conoscerlo bene. ;-)

chiara.giardini 23-09-2009 12:36

Anche Gwen alza la zampa per far pipì, e quando torna in un posto che sente come suo e trova odore di altri cani, raspa alzando il pelo e facendosi venire le bave alla bocca, logicamente segue subito una mia sgridata, anche se lei smettendo si guarda in giro con aria soddisfatta.
ora faccio una domanda che interesserà sicuramente a topus...Gwen fa anche la cacca contro i muri o gli alberi, per laciarla il più in alto possibile, ho visto che sono di solito i maschi a fare così...è un altro segno di dominanza?

maghettodelboschetto 23-09-2009 12:43

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 238449)
E per affermare questo che prove hai?


Fatti una query su google.

Diego 23-09-2009 12:48

Il fatto di fare pp e cacca in alto, molto in alto è per fare in modo che chi arriva dopo sia portato a credere che chi ha marcato in quel modo è un essere grande, molto, esageratamente grande e che quindi è meglio lasciar perdere di attraversare il suo territorio ed è bene girare alla larga.

Hayla 23-09-2009 12:48

[quote=Diego;238509]Prova ad osservare attentamente cosa fa prima: annusa superconcentrata (diveramente dall'annusatina superficiale in città), lecca il terreno, sbavucchia, gratta un pochino per smuovere il terreno e infine scava?

Esatto!!! Niente alzate di pelo sul dorso ma solo molta concentrazione...in queste passeggiate di solito marca anche molto ( senza alzare la zampa)

maghettodelboschetto 23-09-2009 12:51

Quote:

Originally Posted by Marco (Bericht 238384)
il mio ha 15 mesi e non la alza!!

YEAH! Che figata aristotelica!
E che culo! Magari anche il mio continuasse a pisciare seduto! :)

Dando per scontato il fatto che un cucciolone di 15 anni sia sessualmente maturo, credo di poter affermare che riconosce pienamente in te il capobranco!

Il che non significa che sia un cane "sfigato": potrebbe avere tutte le carte per essere dominante (forza, coraggio, intelligenza, carattere),
ma semplicemente che non lo è nei tuoi confronti.
(Imho dominanti non si nasce ma si diventa).

Ovviamente non è anche vero il caso contrario: se un cane maschio marca il territorio non è detto che manchi di rispetto al proprio capobranco, in quanto la componente cane può essere predominante su quella del lupo.
(purchè però non pisci in casa per ritorsione...)


All times are GMT +2. The time now is 15:00.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org