Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Predatorio e CLC (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=2726)

NewtonMarabel 10-10-2005 10:46

Predatorio e CLC
 
Perchè i clc hanno poco predatorio su palline salamotti ecc....mentre invece con galline, lepri e leprotti ci vanno a nozze?

Dico questo perchè un clc con predazione buona a mio parere sembra più addestrabile.......pallina e salamotti come premio.

piccolino 10-10-2005 11:49

Secondo me perchè hanno preso ben poco dal pastore tedesco, le buone qualità come soprattutto gioco e poi il morso (riferito agli attacchi in utilità e difessa) se lo sono dimenticato chissà dove!!!!!!!!!!!!!
Esempio: il mio gioca molto bene i primi 5 minuti a seconda della pallina o del salamotto ma deve essere caricato bene, poi si scaricano le pile e non gli interessa più nulla.
Gli altri clc come se la cavano nel gioco???

humbert 10-10-2005 12:18

Malissimo!!! :banghead

Il problema è proprio questo: tenere alta la motivazione solo coi bocconcini è molto difficile, soprattutto quando si devono correggere dei comportamenti e si interviene con delle costrizioni, per quanto leggere. Spesso succede che dopo neppure i bocconi risveglino l'interesse del cane che tende a rimanere "chiuso".
Mi sembra che in obbedienza questo problema si manifesti soprattutto nella condotta: per quanto corretta, non è mai la condotta gioiosa e vivace dei pt "innamorati" dalla pallina, che rimangono per tutto il tempo col muso rivolto verso l'alto e con le zampe anteriori ad eseguire una specia di danza per mantenersi in perfetta sintonia con l'andatura del conduttore. Beh, onestamente, condotte di questo tipo sono un vero spettacolo.

Il mio clc però, pur mordendo bene, non dimostra un alto predatorio neppure negli attacchi, e non è molto interessato neanche ai volatili...

Bye
Silvia

Diego 10-10-2005 13:41

Quote:

Perchè i clc hanno poco predatorio su palline salamotti ecc....mentre invece con galline, lepri e leprotti ci vanno a nozze?
Eh, eh, gli uni sono prede "morte", gli altri anche quando sono catturati mantengono una certa vitalità. Se riesci a far muovere un salamotto come una lepre non avrai difficoltà.

Quote:

il mio gioca molto bene i primi 5 minuti a seconda della pallina o del salamotto ma deve essere caricato bene, poi si scaricano le pile e non gli interessa più nulla.
...non gli interessa più quel gioco! E comunque se non gli interessano più anche altri giochi: devi smettere di giocare un attimo prima che lo decida lui, fare una pausa e poi riprendere. Inizialmente con giochi diversi (salamotto, pallina, Kong, bastone, ecc.) e poi a poco a poco sempre solo con uno. Importante però è finire prima che lo decida lui. In fondo come noi perderemmo interesse a ripetere all'infinito la stessa cosa, anche loro dopo un po' sono saturi.

Quote:

non è mai la condotta gioiosa e vivace dei pt "innamorati" dalla pallina, che rimangono per tutto il tempo col muso rivolto verso l'alto e con le zampe anteriori ad eseguire una specia di danza per mantenersi in perfetta sintonia con l'andatura del conduttore. Beh, onestamente, condotte di questo tipo sono un vero spettacolo.
Ciao Silvia,
noi ci siamo già detti tanto in proposito, per gli altri vorrei dire (e ricordare) che sono CLC e non pastori tedeschi! Quindi non cerchiamo sempre il confronto con altre razze, sono capaci di fare le stesse cose, solamente in modo diverso, tanto quanto un labrador o un malinois hanno condotta, gioco, capacità di ricerca, agilità diversa da PT e CLC, non per questo sono "inferiori". Sta al conduttore far capire che ha fiducia nel cane e lui la sentirà e vi seguirà ovunque, ma non traditela mai o lo perderete e sarà lungo il recupero.

piccolino 10-10-2005 15:47

Si Diego io lo faccio, smetto di giocare con lui nel momento in cui è più carico, ma la cosa che ho notato è che non hanno questa gran voglia di giocare, e il paragone con pt o boxer è inevitabile (tieni conto che dove vado io ad addestramento la maggior parte sono pt, boxer e cani corso).
Probabilmente il "gioco" non fa proprio parte di loro.

humbert 10-10-2005 15:51

Io credo che il "relativismo" sia una argomentazione valida solo in parte e che stia diventando un luogo comune.
"Il mio clc fa schifo in questa disciplina?"
"Non importa, è un clc e non bisogna fare confronti".

Forse sarebbe opportuno distinguere fra un addestramento inteso come puro passatempo e uno invece inteso come vera e propria attività sportiva. Capita che si cominci in un modo e si finisca nell'altro...
A quel punto però l'obiettivo, almeno per me, è fare il massimo col proprio cane purché il livello raggiunto sia dignitoso e dignitoso non relativamente ai clc, ma relativamente agli standard della disciplina.

E' chiaro che il modello di riferimento, la direzione da seguire in obbedienza non può che essere la bellissima condotta dei cani da lavoro; modello di riferimento non solo per un fatto estetico, ma anche e soprattutto perchè la gioiosità e la vivacità del cane sono la migliore testimonianza di un addestramento corretto volto ad esaltarne le naturali qualità. Sono bastati due mesi con un metodo di lavoro diverso, finalizzato a quell'obiettivo, per cambiare significativamente la condotta del mio cane, che, senza raggiungere risultati tanto alti, è comunque diventata accettabile.
Un confronto serio con le altre razze da lavoro è secondo me fondamentale, anche allo scopo di capire quale possa essere la disciplina d'elezione per il clc (se pure ce n'è una... :D ).
Dice Diego "sono capaci di fare le stesse cose, solo in modo diverso": è verissimo, ma quando è proprio il modo in cui vengono fatte le cose a contare (nelle gare), allora il confronto diventa inevitabile. (La precisione negli esercizi è precisione: nel regolamento non è contemplata una scala di imprecisione a seconda delle razze...)
Penso, da profana, che in PC sia importante il risultato concreto: basilare è che il cane trovi il disperso, non lo stile con cui lo fa. In UD invece la forma conta quanto la sostanza. (A questo punto si potrebbe aprire una discussione sulla sensatezza dell'addestramento in UD, ma non mi sembra la sede adatta...)
E comunque ha ragione Machiavelli (ehm) quando dice che bisogna fare come gli arcieri prudenti ai quali "parendo el loco dove disegnano ferire troppo lontano e conoscendo fino a quanto va la virtù del loro arco, pongono la mira assai più alta che il loco destinato, non per aggiugnere con la loro freccia a tanta altezza, ma per potere con l'aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro".
Io però non conosco ancora del tutto la virtù del mio arco, e può darsi che mi riservi ancora sorprese...per questo continuo!
Bye
Silvia

NewtonMarabel 10-10-2005 18:14

Sono fondamentalmente in accordo con Silvia.
Pensate che c'è ancora una BELLA differenza tra PT da bellezza e PT da lavoro, figuriamoci il paragone con altre razze.

Non mi metto a fare differenze e paragoni ma una domanda la faccio :
se un povero cristo come me volesse in futuro fare qualcosina di serio con un clc (senza arrivare ai livelli di altre razze per carità) ma solo stare almeno a galla come deve fare? Dove va a prendere un clc idoneo?

fabio.. 11-10-2005 10:15

Solo per l'ultima parte (per il resto concordo con Silvia)....

Non credo che esistano CLC idonei, non ci sono linee in grado di garantire un CLC più adatto al lavoro.

Chiunque lo afferma prende in giro la gente... ci vogliono molte generazioni selezionate per ottenere caratteri adatti.

Bisogna cercare tra i cuccioli il carattere giusto, da genitori giusti, trattarlo da subito come cane da lavoro e sperare di essere bravi e fortunati.

Qualcuno ci è riuscito (più o meno bene) e sempre più gente prova a lavorare con il cane.

Tra un po di anni avremo, forse, una linea più specializzata.

Ciao.

Fabio

piccolino 11-10-2005 10:32

Una domanda per fabio: quel "forse" si ha L'INTENZIONE di trasformarlo in "sicuramente" avremmo una linea più specializzata o rimarrà un "forse"???

Reka 11-10-2005 11:38

Quote:

Originally Posted by piccolino
Si Diego io lo faccio, smetto di giocare con lui nel momento in cui è più carico, ma la cosa che ho notato è che non hanno questa gran voglia di giocare, e il paragone con pt o boxer è inevitabile (tieni conto che dove vado io ad addestramento la maggior parte sono pt, boxer e cani corso).
Probabilmente il "gioco" non fa proprio parte di loro.

Sono daccordo con te,
ho letto qualcosa a riguardo la neonatia delle diverse razze,e,in conclusione ci sono teoria secondo le quali le razze meno manipolate dall'uomo (razze primitive,nordiche e simili) sono in qualche modo + "mature", nel senso che dopo i primi mesi di vita,perdono quasi tutti i comportamenti tipici del cucciolo (tra i quali la voglia di giocare con oggetti prendendoli in bocca,e soprattutto il bisogno di una madre,ma piuttosto di un CAPOBRANCO).In queste razze poco manipolate,tra i quali sicuramente il nostro CLC,rimane molto vivo l'istinto della caccia (visto come inseguimento e tallonatura)e del gioco inteso come mimica del combattimento (detta anche parata),cosa che in alcune razze è andato svanendo.
Insomma,concludendo,è del tutto normale che il nostro CLC non abbia alcun interesse per palline e tutto ciò che per altre razze è il massimo del divertimento,ma che invece impazzisca di gioia quando vede qualsiasi cosa in movimento da poter inseguire e "sgambettare" (tallonare).

fabio.. 11-10-2005 12:06

Quote:

Originally Posted by piccolino
Una domanda per fabio: quel "forse" si ha L'INTENZIONE di trasformarlo in "sicuramente" avremmo una linea più specializzata o rimarrà un "forse"???

Io di certo non posso fare molto....perchè non lo chiedi a chi dice di allevare dei cani con linea di sangue da lavoro...forse loro hanno L'INTENZIONE di trasformarlo in un "sicuramente".

Ciao.

Fabio

Diego 11-10-2005 12:15

"Neotenia significa permanenza di caratteristiche infantili nel soggetto adulto. Secondo la teoria neotenica, le varie razze non sarebbero altro che cuccioli di lupo cristallizzati in differenti stadi della crescita, ovvero quello del poppante (molossoidi), del giocatore (retiever), del paratore (cani da ferma), del tallonatore (pastori e cani da seguita). All'ultimo stadio, adolescente, ci sarebbero i cani nordici (e quelli con aspetto vicino al lupo). Naturalmente esistono combinazioni e incroci che complicano molto le cose..."

da un articolo di Mauro De Cillis su Workdogs

Tale teoria, come ha scritto Reka, spiega il perchè (almeno in buona parte) i CLC hanno poca voglia di giocare con oggetti inanimati. È un po' come meravigliarsi perchè una persona adulta non trova stimolo a giocare col sonaglino.
Per esperienza però se il sonaglino viene reso interessante allora il CLC gioca volentieri... sempre e comunque da cecoslupacchio :wink:

piccolino 11-10-2005 13:21

Fabio io non l'ho chiesto in particolare a te ma era una domanda a livello generale, io non conosco allevatori che dicono questo anzi non conosco nessun allevatore tranne quello da cui ho preso il mio cane, ma visto che nel mess. precedente hai detto te forse più avanti avremo linee di sangue da lavoro, di conseguenza la domanda automaticamente viene posta a te.

naiger 11-10-2005 14:03

COMPORTAMENTO CARATTERE:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.


questo è quello riportato nello standard.........ora mi chiedo: avete mai incontrato un CLC così????.......io MAI!.



Matteo

humbert 11-10-2005 14:32

Resistente alle intemperie: Susie non sopporta la pioggia e se è costretta ad uscire fa ben capire a tutti di essere molto seccata (orecchie completamente piegate all'indietro e occhi strizzati); le piace camminare su superfici assolutamente lisce, diversamente (sassolini, asperità varie, neve) zoppica vistosamente e si ferma ogni due passi per leccarsi i polpastrelli. :?
Saranno pieni di temperamento ma la tempra non è granché...anche sull' "intrepido" avrei qualche perplessità: quando tiriamo fuori il tubo di gomma per innaffiare il giardino lei sparisce e si cerca un punto di osservazione sicuro da cui ci sbircia con atteggiamento (questo sì!) tipicamente lupino! In compenso però aggredisce l'aspirapolvere.

Stendo un velo pietoso sul comportamento al revier: inizialmente si lanciava dal vuoto al pieno tutta entusiasta per andare a mordere il figurante, ma da quando il figurante con metodi piuttosto energici le ha fatto capire che non è il caso, dice che al revier ci vada io... :hand

Bye
Silvia

fabio.. 11-10-2005 14:36

Quote:

Originally Posted by piccolino
Una domanda per fabio: quel "forse" si ha L'INTENZIONE di trasformarlo in "sicuramente" avremmo una linea più specializzata o rimarrà un "forse"???

Scusa, pensavo fosse rivolto a me.

Artů 11-10-2005 15:03

Quote:

Originally Posted by naiger
COMPORTAMENTO CARATTERE:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.


questo è quello riportato nello standard.........ora mi chiedo: avete mai incontrato un CLC così????.......io MAI!.



Matteo

Si, l'unica perplessità è su intrepido e coraggioso, perché non ho avuto occasione di provarla, ma ho qualche dubbio...

Francesco

Diego 11-10-2005 15:24

Quote:

COMPORTAMENTO CARATTERE:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.


questo è quello riportato nello standard.........ora mi chiedo: avete mai incontrato un CLC così????.......
Datemi un esempio concreto di quello che si intende (o intendete) per ogni qualità descritta sopra e poi potrò rispondere.

Per come le intendo io, credo di averlo trovato :cheesy: ....o forse l'ho costruito? :ehmmm :ehmmm :ehmmm :twisted:

piccolino 11-10-2005 15:30

Su questo argomento secondo me sarebbe bello sentire chi ha fatto delle gare di utilità e difesa, ci potrebbero raccontare come si comporta il proprio cane, tipo come fa la condotta cioè se il cane gli sta solo di fianco e cammina o se sono riusciti a fargli fare una condotta più energica cioè con il cane che non solo ti sta a fianco ma che ti guarda e che tiene la coda bella alta, come lo premiano se con il gioco o con il bocconcino ecc..........
Così anche gli altri che magari vogliono migliorare il proprio cane possono prendere degli spunti e confrontarsi.

Artů 11-10-2005 15:53

Non faccio UD, comunque la condotta è davvero brillante. In attenzione con zompettio allegro.
Ottenuta con premio.

Francesco


All times are GMT +2. The time now is 11:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org