Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Esposizioni (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=46)
-   -   Isaborkola e le expo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4405)

wolflinx 18-09-2006 19:51

continuo a non capire perchè Isabeau non vince

wanilagu 18-09-2006 20:30

A proposito di Isabotta!
E' leggermente più scuretta, ma assomiglia da morire alla sorellina Eblis:


http://img48.imageshack.us/img48/163...ine1nx2.th.jpg
Chiedo scusa per la foto orrenda, questa non l'ho fatta io!!!! :wink: Tra l'altro la scimmietta era completamente sbavata dall'amico con cui stava giocando: Giuan, Terranova di 4 anni, "produttore" di ettolitri di bava!!!!!! :eek
Ross & Banda

Navarre 18-09-2006 23:44

Quote:

Originally Posted by wolflinx
continuo a non capire perchè Isabeau non vince

Non è che non vince, a parte un paio di raduni dove si è ben piazzata, arriva sempre ultima...perché ? Boh!

Esempio l' expo di roma di domenica scorsa :
- prima i maschi, due di colore chiaro simile, uno leggermente più marroncino
- poi il giovane maschio pure quello chiaro

Poi le femmine : una chiara l' altra argento e poi il nostro tizzoncino di carbone :D :D :D

Isabottina è stata portata da Mia che effettivamente l' ha presentata splendidamente, sempre in attenzione con le orecchie dritte, il movimento elegante. Francamente vedendo dal di fuori non ci sarebbero dovuti essere dubbi sulla vittoria : Asha è molto bella e con un bel carattere ma era piuttosto spelata e in movimento non era portata benissimo, Aida francamente era un gradino sotto alle altre due sia come morfologia sia come carattere che come presentazione, Isabeau era al suo massimo di forma per il pelo estivo e presentata alla perfezione.

Semplicemente non è stata presa in considerazione come lupo cecoslovacco!
Che poi il giudice aveva un suo metro di giudizio obiettivo : miglior maschio e miglior femmina ha fatto Wakan e Asha, due fratelli.
Il fatto è che con Isabeau fai una fatica bestia alle expo, pare di un' altra razza e francamente ci sentiamo di aver fatto il massimo con lei (75 euri di "maneggio" a botta!!!) e non ce la sentiamo di dover incassare una ingiusta sconfitta ogni volta che oltre a lei nel ring c'è anche un solo sgorbio qualsiasi.

Siamo curiosi di vedere se con Evelina (uguale a Isabeau ma di colore bianco) le cose andranno diversamente. Per la Topa Assassina, a parte qualche raduno magari fuori Italia, cediamo il passo e ci concentriamo sul lavoro : prima la 40km e se abbiamo abbastanza tempo proveremo l' IPO.

wilupi! 19-09-2006 10:48

non è giusto è una delle femmine più belle in Italia!
Ma ai giudici gli fanno vedere prima di mandarli a giudicare come dovrebbe essere fatto un clc e di che colori possono essere? :roll:
ora prendo un samoiedo o un husky chiaro e lo presento come clc vuoi vedere che vinco tutto??

elisa 19-09-2006 11:47

Mi sa che continuerò a non partecipare a nessuna expò, e non tanto per i difetti dei miei cani (che riconosco), piuttosto perché non trovandomi quasi mai d'accordo sui giudizi non mi ci appassiono.. ma lo standard non dice che deve assomigliare al lupo? :roll: D'accordo che il lupo ha una sua variabilità, ma fino a un certo punto.. :twisted:
D'altro canto capisco che magari un soggetto più simile al lupo ma mancante a livello di standard venga penalizzato - anche se la cosa mi dispiace, ma è un problema mio quello :wink:; la somiglianza al progenitore selvatico non è la priorità, questo ormai è abbastanza chiaro.. - però in effetti un cane come Isabeau non ha neppure grossi difetti .. anzi!
Bah, a me che un clc sia campione o meno non interessa proprio.. ho altri metri di valutazione :wink: (e non è la storia della volpe e l'uva, anche perché la mia Petra non è mai andata in expò.. è che non rispecchiano quasi mai la mia visione del CLC ideale.. :P )
Vabbé scusate la digressione personalissima :mrgreen:

ciao,
Elisa

wilupi! 19-09-2006 12:34

questa cosa mi ha incuriosito..Navarri ma nei giudizi che difetti trovano in Isabeau?



Anto&Miki

wolflinx 19-09-2006 13:02

un vero peccato di femmine così se ne vedono poche , nulla da dire sui clc chiari, ne ho pure io uno , in effetti si vede vistosamente la differenza con i clc italiani . A parer mio sono differenze che valorizzano Isabeau
Ribadisco Bella bella

wolflinx 19-09-2006 13:04

difetto riscontrato troppo lupo e carattere socievole , troppo scura ?

elisa 19-09-2006 13:25

Secondo me non è questione degli eventuali difetti che possono aver trovato, è il colpo d'occhio, l'insieme che "stona" con gli altri clc, e ad un giudice può sembrare forse meno tipica.. pensa te! :wink:
Sui CLC chiari personalmente non ho niente in contrario, trovo che il colore chiaro, soprattutto con sfumature argentate, sia molto bello e appariscente (lo so che non ti riferivi a me ma lo specifico comunque) mi riferivo ad altre caratteristiche che allontanano tanti lupi cecoslovacchi -che hanno successo in expò- dal lupo.. comunque lo standard prevede anche il colore scuro, quindi non dovrebbe influire sul giudizio.. ma essendo quasi tutti chiari, evidentemente funziona così :roll: Isabeau poi è diversa anche come tipo dai cani italiani, non solo per il colore (vedi ad esempio il "ghigno" da slovacca, che in lei è accentuato). Però non sono difetti!! Avercene come lei!

ciao,
Elisa

Navarre 19-09-2006 14:13

Quote:

Originally Posted by wolflinx
difetto riscontrato troppo lupo e carattere socievole , troppo scura ?

eheh! :D

Il giudizio è in spagnolo e non ci si capisce moltissimo (magari lo spediamo a Paola per la traduzione :-), qualcosa forse sulla coda però non siamo molto sicuri.

Secondo noi ha ragione Elisa, è proprio il colpo d' occhio che stona perché grossi difetti non ne ha : a riposo porta la coda storta verso dx, potrebbe avere un po' più di ossatura (ma nei ring non vediamo quasi più le "bestione" di qualche anno fa), ha il "sorriso" un po' slovacco (ma questo non piace molto a noi, non è un difetto).
Poi, vabbè, qualcuno tipo il Megapresidente dice che ha le zampe troppo lunghe e ha il pelo riccio :roll:

A ogni modo discrete difficoltà le ha incontrate anche il proprietario di Dolga Maly Bisterec che è anch'essa di colori scuri e molto lupina.

wolflinx 19-09-2006 15:01

Credo abbiate ragione , la coda non so non lo mai notata ma il pelo riccio?

Ricky's Wolf 19-09-2006 17:10

Quote:

Originally Posted by Navarre
Quote:

Originally Posted by wolflinx
difetto riscontrato troppo lupo e carattere socievole , troppo scura ?

eheh! :D

Il giudizio è in spagnolo e non ci si capisce moltissimo (magari lo spediamo a Paola per la traduzione :-), qualcosa forse sulla coda però non siamo molto sicuri.

Secondo noi ha ragione Elisa, è proprio il colpo d' occhio che stona perché grossi difetti non ne ha : a riposo porta la coda storta verso dx, potrebbe avere un po' più di ossatura (ma nei ring non vediamo quasi più le "bestione" di qualche anno fa), ha il "sorriso" un po' slovacco (ma questo non piace molto a noi, non è un difetto).
Poi, vabbè, qualcuno tipo il Megapresidente dice che ha le zampe troppo lunghe e ha il pelo riccio :roll:

A ogni modo discrete difficoltà le ha incontrate anche il proprietario di Dolga Maly Bisterec che è anch'essa di colori scuri e molto lupina.





Il mio parere e' che , rientrando nello standard, un cane lupo cecoslovacco debba essere piu' lupino possibile. Sia se e' molto chiaro, sia se e' molto scuro. Cavolo ma devo dirlo io che esistono dei lupi, sopratutto nell'america del nord, molto chiari ed altri molto scuri?come tutti sappiamo la morfologia, il colore di un lupo puo' essere vario...quindi se un clc e' scuro non singifica che e' piu' lupo(o lupino) di uno chiaro, assolutamente ... il fatto e' che un canelupocecoslovacco ha uno standard; e quella e' una cosa a mio parere importante sul quale deve rientrare o avvicinarsi il piu' possibile. Poi entra in gioco l'aspetto piu' da cane o piu' da lupo, inutile nasconderci e o sindacare su cio'....ed e' normale quindi che crea stupore , e non poco, che un cane come Isabeau che rientra nello standard(c'e' qualcuno che dice che nn e' vero?) e che in piu' ha la qualità di essere molto molto molto lupa trovi troppa difficiltà nel primeggiare(come meriterebbe) in queste competizioni solo perche' magari e' un tantino piu' scuretta (cosa che personalmente a me piace moltissimo) di altre femmine che gareggiano con lei. Cosa c'entra che ha sorriso slovacco e tutte queste altre baggianate? c'e' uno standard e c'e' la morfologia piu' o meno lupina e lei e' semplicemente UNO SPETTACOLO! per non dire poi della femminilità che ha solo a guardarla....ahhhh poi il pelo, sentivo riccio...MA STIAMO SCHERZANDO? ma che pelo riccio ha un pelo eccezionale. Io non scrivo tutto cio' perche' ho bisogno di pubblicizzare o altro ma perche' e' davvero triste tutto la situation....significa che anche io con la mia ASHOKA figlia di Isabeau e Navarino ho davvero poche speranze di vittoria....eventualmente. Perche'? perche' Ashoka e' molto molto simile alla mamma ed e' l'unica della cucciolata a somigliarle cosi'....ha anche piu' di qualcosa del papa' ma l'impronta della mamma e' piu' forte. Allora metti che la mia da grande rientri perfettamente(o quasi nello standard) parto battuto? perche'? perche' e' troppo lupina o troppo scura?...seguo la linea dei Navarri (nel caso in cui decidessi di presentarla)...proverei, ma sicuramente dopo poco eviterei di presentarla ulteriormente...non capisco sinceramente il motivo di tutto cio' e questo argomento (magari passato in altro thread) potrebbe divenire interessante per tutti.
BACI RICCARDO&ASHOKA

wilupi! 19-09-2006 17:12

avere la bocca profonda e le zampe lunghe sono pregi presi direttamente dal lupo!
per quanto riguarda l'ossatura ben venga averla un pò più leggera e non a molossoide

wolflinx 19-09-2006 18:21

COME DICE ANTONELLA IL SORRISO SLOVACCO è UN PREGIO E PURE NOTEVOLE

massimo 19-09-2006 18:32

Premesso che io ho sempre avuto un debole per isabeau per cui se dico qualcosa non è per denigrarla.
Ma, che abbia la coda che svergola è una cosa piuttosto evidente.
Mi pare (ma correggetemi se sbaglio e vi chiedo scusa in anticipo se è così) di aver visto la stessa coda svergolante anche nella figlia (anastasia??)
Comunque, il concetto che voglio esprimere è che Isabeau non è stata buttata fuori con molto buono ma è arrivata terza, che è un ottimo piazzamento se pensiamo che gli iscritti in libera erano 17 femmine.
Credo che per i primi (in questo caso 4) non ci sia nulla da eccepire e che a quel punto il giudice abbia visto "l'insieme" secondo lei, non i difetti dei cani.
Isabeau è più pigmentata degli altri, soprattutto in viso.
Ha una ossatura più leggera degli altri, cosa che si nota di più perchè è alta sulle zampe (grande pregio).
Se guardate la classe giovani, Elsa e Ulicnice sono molto simili, pochissima pigmentazione ed entrambe molto alte sulle zampe. Elsa ha una struttura ossea più forte di Ulicnice che invece forse è troppo magra e leggera, per questo ha vinto meritatamente.
Se il giudice preferisce una certa struttura giudicherà di conseguenza, mica significa che isabeau gli fa schifo perchè è arrivata "solo" terza su 17...chiedete a quelli che hanno avuto molto buono cosa ne pensano...
(ricordo al liceo una compagna di classe che prendeva sempre 9 una volta pianse perchè le diedero 7,5....mi fece proprio schifo visto che io avevo la media del 6 risicato :twisted: ).
Io non sono un giudice ma non credo ci sia poi una distacco infinito di qualità di clc fra isabeau e queris per esempio, ritengo piuttosto che queris abbia meritato in pieno la sua vittoria nonostante tutto.
Aggiungo per il mio amico francesco ed elisa che non basta "somigliare ad un lupo" ma occorre essere CLC prima di tutto.
Ci sono delle regole ben definite nello standard fuori dalle quali non si può andare.
Dentro le regole poi vale "l'occhio" del giudice.
Altrimenti Jerry lee non aveva speranze...eppure per il giudice rappresente più lo standard Jerry Lee che gli altri.
Ad alcuni piace compatto e piccolo, ad altri piace possente e massiccio.
Non credo che giudici di razza esperti possano giudicare Isabeau un cesso, ma permettete loro di dare i giudizi che ritengono più appropriati.
Ricordo ancora un raduno fatto a Nitra dove Oliver arrivò quinto.
Chiesi al giudice Sona Bognarova che difetti aveva oliver rispetto agli altri. Lei rispose "nessuno".
Oliver è eccellente nello standard come gli altri e se non sbaglio io stessa lo bonitai con P1.
Ma...gli altri hanno una visione di insieme che PER ME (quindi una cosa soggettiva) rappresenta di più lo standard rispetto Oliver.
più compatti, torace meno largo, orecchie più corte, labbro più tirato. Erano per lei piccole cose che davano un aspetto più vicino allo standard rispetto ad oliver.
Per me quella risposta è stata da persona sincera e da giudice competente.
Per questo la ritengo forse il miglior giudice in circolazione.
Massimo

wolflinx 19-09-2006 18:45

HAI RAGIONE MASSY MA CREDO CHE ISABEAU SIA + CHE NELLO STANDARD E PER DI + è MOLTO + LUPINA , OPPURE L'ESSERE LUPINA E' UN DIFETTO? O UN PREGIO?
OK LO STANDARD PER PRIMO MA POI LA SOGGETTIVITA' DEL GIUDICE DEVE CADERE SU QUELLE CARATTERISTICHE CHE RENDONO IL CLC PARTICOLARMENTE SPINTO ESTETICAMENTE AD UN LUPO .
SEMBRA CHE A VOLTE L'ASSOMIGLIARE AD UN LUPO DEBBA ANDARE PARI PASSO CON L'ESSERE FUORI STANDARD , JERRY LEE NON SO CHE DIRE NON MI PIACE

Navarre 19-09-2006 18:56

Quote:

Originally Posted by massimo
Ma, che abbia la coda che svergola è una cosa piuttosto evidente.

Infatti lo abbiamo detto, però a riposo non si nota moltissimo (se il giudice non la guarda da dietro!) e in corsa la porta appunto a falcetto. Comunque nei -non moltissimi- giudizi che abbiamo avuto fino ad ora nessuno ha mai scritto niente della coda.

Quote:

Originally Posted by massimo
Mi pare (ma correggetemi se sbaglio e vi chiedo scusa in anticipo se è così) di aver visto la stessa coda svergolante anche nella figlia (anastasia??)

eheh, marchio di fabbrica ...ma miglior juniores : non è quello il problema!

Quote:

Originally Posted by massimo
Comunque, il concetto che voglio esprimere è che Isabeau non è stata buttata fuori con molto buono ma è arrivata terza, che è un ottimo piazzamento se pensiamo che gli iscritti in libera erano 17 femmine.

Forse non è chiarissimo perché questa discussione si è generata sotto quella su Serramazzoni, ma noi del risultato di Borkola a Serra siamo comunque soddisfatti ("ai raduni si è sempre piazzata bene" , "il livello in classe femmine era molto alto", "nulla da recriminare sui vincitori, anzi" abbiamo scritto) quindi tutto il resto del tuo discorso lascia il tempo che trova; o meglio è una testimonianza interessante ma non è riferibile al nostro discorso.

Il nostro dubbio, ormai fugato, era quello di farle fare il campionato, perché sarebbe un cane che lo meriterebbe, non meno di altre.

Però fancamente di portarla a centinaia di expo girando tutte le sante domeniche come ossessi per poi poter dire di avere la "campionessa" oppure andare in nazioni sperdute dove lei è la sola iscritta non ce ne po' fregà di meno...tempo e soldi verranno spesi meglio.

elisa 19-09-2006 19:14

Nemmeno io mi riferivo a Serramazzoni dove Isabeau si è ben piazzata, ma in generale.

ciao,
Elisa

aeon 20-09-2006 13:26

..hehe...
 
Se mi è concesso intervenire,io punterei l'attenzione su quello che noi definiamo "amore per la razza"...ora, non tutti leggono wolfdog,non tutti frequentano esposizioni conoscendo dietro ogni cane, nome, storia, cucciolate, ecc ecc.....ma di certo se si vuole acquistare un cucciolo (cosa che personalemnte non dovrebbe dispiacere a nessuno,sempre che vada in mani competenti) le cose che chi NON conosce benissimo il mondo del clc,guarda, sono i TITOLI e permettete che io profano, ma aspirante proprietario vada a mirare su figli di campioni??!!(è opinabile,ma va quasi sempre così)...quindi,noi, che invece sappiamo,conosciamo il frutto di una cagnina come isabeau (intendo i suoi primi cuccioli,che mi sembrano tutti con le carte in regola)e amando la razza,dovremmo essere un pò tutti incacchiatelli, se in expò ci sono giudici che non conoscono il vero standard!!...parlo così perchè mi è capitato un paio di volte di parlare con giudici (stranieri) che vi giuro e non so come sia possibile,non conoscevano il clc...eppure erano lì a valutarlo!..una tizia (giudice) sosteneva che il clc fosse un cane "molto molto aggressivo" è che la convivenza con i bambini fosse impossibile..la stessa, vide un clc fuori dal ring (lei non lo conosceva ma io si e forse anche voi)..un clc davvero in standard (e non lo dico io) e disse "è troppo alto,non è in standard" (il clc in questione è sui 69cm).........non mi piace fare nomi e fare pubblicità a nessuno,ma io amo la razza e mi sento di difenderne la crescita, caratteriale ed estetica!!..conosco isabeau e credo che sarebbe un peccato che chi si approccia a questo mondo, la "scarti" come possibile mamma del suo clc, perchè non ha il campionato come altre femmine che magari poi producono cuccioli che ad ogni stimolo nuovo diventano anuri!!!

Ricky's Wolf 20-09-2006 16:03

Re: ..hehe...
 
Quote:

Originally Posted by aeon
Se mi è concesso intervenire,io punterei l'attenzione su quello che noi definiamo "amore per la razza"...ora, non tutti leggono wolfdog,non tutti frequentano esposizioni conoscendo dietro ogni cane, nome, storia, cucciolate, ecc ecc.....ma di certo se si vuole acquistare un cucciolo (cosa che personalemnte non dovrebbe dispiacere a nessuno,sempre che vada in mani competenti) le cose che chi NON conosce benissimo il mondo del clc,guarda, sono i TITOLI e permettete che io profano, ma aspirante proprietario vada a mirare su figli di campioni??!!(è opinabile,ma va quasi sempre così)...quindi,noi, che invece sappiamo,conosciamo il frutto di una cagnina come isabeau (intendo i suoi primi cuccioli,che mi sembrano tutti con le carte in regola)e amando la razza,dovremmo essere un pò tutti incacchiatelli, se in expò ci sono giudici che non conoscono il vero standard!!...parlo così perchè mi è capitato un paio di volte di parlare con giudici (stranieri) che vi giuro e non so come sia possibile,non conoscevano il clc...eppure erano lì a valutarlo!..una tizia (giudice) sosteneva che il clc fosse un cane "molto molto aggressivo" è che la convivenza con i bambini fosse impossibile..la stessa, vide un clc fuori dal ring (lei non lo conosceva ma io si e forse anche voi)..un clc davvero in standard (e non lo dico io) e disse "è troppo alto,non è in standard" (il clc in questione è sui 69cm).........non mi piace fare nomi e fare pubblicità a nessuno,ma io amo la razza e mi sento di difenderne la crescita, caratteriale ed estetica!!..conosco isabeau e credo che sarebbe un peccato che chi si approccia a questo mondo, la "scarti" come possibile mamma del suo clc, perchè non ha il campionato come altre femmine che magari poi producono cuccioli che ad ogni stimolo nuovo diventano anuri!!!




Concordo pienamente e aggiungo che mi auguro in futuro ci sia un pochino piu' di attenzione verso questa situazione, che mi sembra d'aver capito non riguarda solo Isabottina ma anche altri clc scuri. A serra il risultato e' stato soddisfacente e siamo tutti d'accordo ma provate ad informarvi come è andata nell'ultimo raduno internazionale di Roma?...ce l'hanno descritto i Navarri e sinceramente sono rimasto sconcertato...posso capire che (tenendo anzitutto conto dello standard) un giudice puo' preferire "globalmente" una femmina piu' chiara, ma possibile è quasi sempre cosi'?e poi riprendendo il discorso di aeon, non si tiene conto anche della tipologia dei figli della stessa Isabottina e quindi di come riproduce?(domanda da ignorante anche perche' ilcampione riproduttore viene premiato a tot successi dei figli...o sbaglio?)...tenendo conto bene di cio' che aeon ci ha detto a mio parere un giudice deve tenere un po' conto anche di questo fattore (attenzione UN PO' CONTO ...non vorrei qualcuno si attaccasse a questa mia affermazione solamente) nel giudizio "globale" e definitivo, e a parità di "eccellente" in riferimento allo standard.
RICCARDO&ASHOKA


All times are GMT +2. The time now is 23:02.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org