Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Lupi e Cani-lupi (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=50)
-   -   IL SOGNO DEL LUPO (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=2639)

piccolino 05-09-2005 17:48

IL SOGNO DEL LUPO
 
Ciao a tutti volevo segnalare questo libro "IL SOGNO DEL LUPO" scritto da una guida alpina Ario Sciolari che in solitudine, anzi non proprio in solitudine perchè con se ha due lupi canadesi, attraversa le alpi scandinave. Lui descrive molto bene questi lupi sia nel carattere che nel modi di fare tra di loro e soprattutto descrive il rapporto che questi hanno con lui. Nei suoi racconti si può notare la somiglianza dei nostri clc.
Grazie a loro Ario impara a vivere la natura e a rapportarsi con essa, ma il libro non parla solo dei lupi ma racconta la sua attraversata.
Il suo sito è www.backtothemother.it e qui ci sono le sue interviste e un resoconto. E' molto bello e lo consiglio a chi piace la natura, le montagne e soprattutto i lupi.
Ciao

Miriam 05-09-2005 19:12

Io ho comprato il libro e ne ho parlato in lista Yahoo....secondo me è una bufala pazzesca :shock: :shock:
Anche gli altri a cui ho mandato le foto del libro non si tenevano dalle risate, hanno visto le foto Francesco di Anouk, Ale, Francesco di Guya, Antonella di Miki,Elisa, ecc, insomma molti di quelli che scrivono in lista yahoo...

Questa persona dice che si tratta di lupi veri, ma in realtà non è possibile che siano lupi veri quelli delle foto che compaionio sul libro, è assurdo, uno è sicuramente un clc e l' altro boh, forse un ibrido di quelli che fanno in america...

Se gentilmente mi spiegate come si fa le inserisco anche qui.

Ciao.
Miriam

elisa 05-09-2005 21:37

basta cliccare qui per vedere i due.... lupi :mrgreen:

http://www.backtothemother.it/immagini/fratelli.jpg

incredibile che non sia stato criticato per questa evidente ca.... :lol:
mahh....
unica cosa verosimile è che siano fratelli, perché a parte il colore si somigliano (e poi anche il colore a ben guardare sono giallini entrambi sotto la maschera diversa) poi sul libro ci sono foto di loro da cuccioli e sembrano avere la stessa età (quando sono molto piccoli si vede la differenza anche di una settimana o due) anche se ovviamente non significa nulla... potrebbero nel caso essere un incrocio tra Husky o Malamute e CLC, secondo me.
A proposito di "equivoci": ieri ho incontrato una persona che aveva avuto un lupo cecoslovacco (già lo conoscevo un pò e anche la storia del suo cane, che poi hanno dato via per problemi di fughe e vicinato terrorizzato, ma non avevo indagato sulle sue competenze in materia :wink: ) e parlando è saltato fuori che era convinto di avere avuto un vero lupo, di quelli " in cattività che si vendono". Ho provato a convincerlo che aveva avuto un cane ma niente da fare, guardava gli amici con l'espressione tipo "non datele retta, sono lupi" (infatti in molti mi avevano detto che c'era una famiglia in città che aveva anni fa un lupo vero, quasi uguale ai miei, solo più grande (sai che sforzo :roll: ) e poi l'avevano dato via. E pensare che ha persino il pedigree. Vabbè, non si sarà informato, anche perché ci credeva proprio, non era per fare mossa, sia lui che famiglia sono persone sincere, per quel che li conosco. Questo lupo è poi stato usato da registi, con il nuovo padrone, nella parte del lupo ovviamente 8) Peccato che sembri tanto un clc (molto bello ehh :wink: )
Elisa

Miriam 05-09-2005 21:59

Grazie Elisa, e qui torniamo al problema della cattiva informazione..........
Ciao.
Miriam

massimo 06-09-2005 16:05

Schiusino,
ma chi può escludere che siano degli incroci con un lupo?
Certo, lupi non saranno, ma se fossero degli ibridi?
Cosa ci sarebbe di strano?

Non ho letto il libro quindi non posso giudicare ma...se mi dicessero che dei cuccioli vengono da una lupa in cattività, io penserei che sono dei lupi anch'essi, anche se magari il padre è un PT o Husky.

Magari è un pallonaro infinito e sono degli incroci e basta...ma non me la sento di metterci la mano sul fuoco...e non mi piace giudicare male o criticare con leggerezza.
Io poi non ci vedo fra i due molta somiglianza, mi sembrano piuttosto diversi come colore, maschera, dimensione.
Boh...solo lui in persona potrà chiarire la faccenda.
massimo

Quote:

Originally Posted by elisa
basta cliccare qui per vedere i due.... lupi :mrgreen:

http://www.backtothemother.it/immagini/fratelli.jpg

incredibile che non sia stato criticato per questa evidente ca.... :lol:
mahh....
unica cosa verosimile è che siano fratelli, perché a parte il colore si somigliano (e poi anche il colore a ben guardare sono giallini entrambi sotto la maschera diversa) poi sul libro ci sono foto di loro da cuccioli e sembrano avere la stessa età (quando sono molto piccoli si vede la differenza anche di una settimana o due) anche se ovviamente non significa nulla... potrebbero nel caso essere un incrocio tra Husky o Malamute e CLC, secondo me.
A proposito di "equivoci": ieri ho incontrato una persona che aveva avuto un lupo cecoslovacco (già lo conoscevo un pò e anche la storia del suo cane, che poi hanno dato via per problemi di fughe e vicinato terrorizzato, ma non avevo indagato sulle sue competenze in materia :wink: ) e parlando è saltato fuori che era convinto di avere avuto un vero lupo, di quelli " in cattività che si vendono". Ho provato a convincerlo che aveva avuto un cane ma niente da fare, guardava gli amici con l'espressione tipo "non datele retta, sono lupi" (infatti in molti mi avevano detto che c'era una famiglia in città che aveva anni fa un lupo vero, quasi uguale ai miei, solo più grande (sai che sforzo :roll: ) e poi l'avevano dato via. E pensare che ha persino il pedigree. Vabbè, non si sarà informato, anche perché ci credeva proprio, non era per fare mossa, sia lui che famiglia sono persone sincere, per quel che li conosco. Questo lupo è poi stato usato da registi, con il nuovo padrone, nella parte del lupo ovviamente 8) Peccato che sembri tanto un clc (molto bello ehh :wink: )
Elisa


elisa 06-09-2005 18:00

anche se fossero incroci con lupi non sarebbero lupi veri, puri. Non è detto comunque che sia lui a raccontar balle, come ho lasciato intendere col termine "equivoci" può essere stato mal informato quando li ha presi :| o come il mio conoscente che magari ha comprato senza informarsi meglio dando per scontato che fossero lupi (nella migliore delle ipotesi, peccato non averglielo chiesto :twisted: )
Comunque di certo non sono lupi, e la cosa un pò strana è che nonostante il successo del libro non se ne sia parlato (non che sia una cosa così importante, sia chiaro, magari non lo si è fatto per non screditare una persona che ha scritto in buona fede :| o magari non ci si è fatto caso e basta, mica tutti sono esperti come noi :mrgreen: :wink: - anche perché senza una prova del DNA chi può dire cosa sono.. anche se si vede :twisted: )
Comunque per me si somigliano eccome (è lui a dire che sono fratelli ehh), e potrebbero essere tranquillamente un incrocio Husky - CLC, ma questo è il mio modesto parere ovviamente.
Elisa

Ruggero 06-09-2005 20:22

Lupi veri?
 
Ma ... osservando le orecchie molto grosse e a punta, il labro pendulo, qualche dubbio viene ... se poi confrontati con i lupi dell'Alaska ... sembrano prorio due CLC ... Su Airone di agosto cera un inserto sui lupi e si parlava di un allevatore addestratore di lupi veri ed erano veramente splendidi quelli delle foto! :P

Ruggero

elisa 06-09-2005 20:35

Ce l'ho ce l'ho (figurati :cheesy: ). E' un bellissimo servizio, con foto spettacolari, e lupi veri :)
ciao
Elisa

Navarre 06-09-2005 23:27

IL SOGNO DEL LUPO
 
Quote:

Originally Posted by piccolino
Ciao a tutti volevo segnalare questo libro "IL SOGNO DEL LUPO"

FIUUUUUU!!! Pensavamo fosse un ennesimo allevamento di lupi cecoslovacchi con un nome molto originale.
:cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Ruggero 07-09-2005 08:31

Firma
 
OOOOOOH Susanna fra "poco" quasi, quasi devi andare a capo con la firma e i nomi!
:wink:
Ruggero

rosa 08-09-2005 00:46

Non credo che Sciolari abbia scritto che Mohawk e Chinook sono o meglio erano "lupi" per vantarsene, io ho pubblicato il suo articolo dopo un fitto scambio di mail e sinceramente anche se non lo conosco personalmente, ho compreso la sua passione e il suo affetto per questi cani o lupi che fossero e sapere se erano lupi/alaskani/clc/meticci mi è sembrato l'ultima cosa da considerare, anche se forse non ha pensato allo spirito emulativo di tante persone (della serie anch'io anch'io voglio il lupo voglio il lupo), che poi dall'America arrivino tante originalità non è una novità (vedi l'indian dog trattato in una precedente discussione, sinceramente se vai al canile di Lucca, ti dico che ce ne sono 5 o 6 uguali identici eppure sono meticci dog PURI!) .
Per tornare al libro in questione, cito alcuni pezzi di una sua intervista
"Articolo su Il Venerdì di Repubblica"

[I due cuccioli Sciolari li aveva trovati non distanti dai proprio paese, San Vito di Cadore. In Val Pusteria si era sparsa la voce: una coppia di lupi adulti aveva avuto una cucciolata. Appartenevano a un indiano proveniente dalle Montagne Rocciose del CANADA, che da qualche tempo, su invito di una associazione ambientalista di Dobbiaco, organizzava «giornate di vita nativa» in montagna, tra i boschi di abeti rossi.]

[Forse è proprio per mancanza di diffidenza e paura che, un giorno di primavera di due anni fa, poco prima di partire con il padrone per le Montagne Rocciose canadesi, Mohawk si è lasciato avvicinare da una persona che lo ha ucciso con un colpo di badile. Passa un mese e suo fratello Chinook viene investito da un’auto. «E non è stato un incidente» dice Sciolari, ricordando i suoi compagni d’avventura. Il sogno del lupo, naturalmente, è dedicato a loro.] http://www.backtothemother.it/venerdi.html

Quando si dice -troppo diffidente verso gli estranei .... talvolta non è mai troppa

non penso che questo dimostri che non erano lupi, perchè è unicamente la morfologia che crea appunto perplessità, dato che (mi narrano) i Lupi Mutara apparsi in alcune bonitazione erano molto più socievoli dei molti clc presenti


COMUNQUE .. tornando alla cattiva informazione della serie
"verità o leggenda metropolitana?",
che ne dite di questa ?!
http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...caldelupi.html

:D

piccolino 09-09-2005 11:15

Visto che ero curiosa di saper effettivamente che cosa erano quei due "lupi" ho scritto al diretto interessato. Lui mi ha risposto che erano un incrocio tra una lupa cecoslovacca e un lupo canadese, un animale nato da questo incrocio come lo vuoi chiamare se non lupo????
Comunque a parte questo non credo che l'intenzione dello scrittore fosse quello di prendere in giro i propri lettori sulla vera natura dei suoi "cani", ma credo che loro erano sicuramente più lupi di un semplice clc.

elisa 09-09-2005 12:19

Li poteva chiamare col loro nome: ibridi.
Ma è più affascinane e immadiato dire lupi.. comunque, sempre secondo il mio modestissimo parere, il lupo canadese c'entra poco. Lo potete vedere qui:
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/pic22994.html
E' vero che un incrocio può essere diverso, ma dubito anche che, essendo nata la cucciolata in Italia da una clc il padre possa essere un lupo canadese... anche perché sul libro si parlava di una persona che possedeva una coppia di lupi, quindi doveva avere anche il lupo canadese (in Italia?... tutto può essere, è solo un pò vietato, o magari un husky più lupino della media (o ibrido) lo chiamano anche così ... o magari è proprio vero, dato che il proprietario non era italiano) comunque ci possono raccontare quello che vogliono, e magari l'hanno raccontato pure a lui.
Non che sia una questione di portata internazionale.. Mi faceva solo un pò ridere, stop.
Ciao
Elisa

piccolino 09-09-2005 12:33

Invece io credo che il padre possa essere effettivamente un lupo canadese, perchè se vai nel suo sito ci sono altre foto e noterai che uno dei due è notevolmente chiaro o bianco proprio come un lupo canadese.
Perchè anche il clc non era nato come ibrido e poi in seguito fu trasformata in razza???

elisa 09-09-2005 12:38

Può essere, comunque molti Husky allevati al nord e usati per il traino sono bianchi e più lupini di quelli che si vedono da noi. Hai fatto comunque bene a contattarlo, intanto ci siamo tolti un dubbio.
Sì anche il CLC è nato come ibrido, anche se ora è una razza.
ciao
elisa

amaguk 09-09-2005 13:45

un paio di anni fa c'era una tizia allevatrice di cani di cui non ricordo la razza in toscana che aveva dei lupi canadesi.. lo feci presente a Marco Aloisi (veterinario WWF) perchè controllassero... ma poi non ne ho più avuto notizie..... comunque esserci c'erano davvero.
ciau
Tessa

elisa 09-09-2005 16:39

Ce n'è una coppia nell'area faunistica del Pollino, sequestrati a una persona che li deteneva illegalmente. In effetti ci possono essere anche da noi, basta portarli. Dicevo solo che secondo me non somigliano tanto a quelli del libro: ho visto foto di ibridi tra PT e lupo canadese e sembrano più lupi quelli (colore a parte, mi riferisco a componenti più rivelatrici come la testa e la struttura fisica) figuriamoci fossero stati incrociati con un CLC! Poi dipende, chiaramente tutto è possibile. Non mi sento di escludere niente, dico solo la mia impressione.
Ciao
Elisa

mau 21-09-2005 17:26

Venerdi 23 settembre presso la sede del CAI a Milano in via Silvio Pellico 6
(stazione mm di duomo) si terrà un'incontro con Ario Sciolari con la proiezione di fotografie sul tempa del libro "Il sogno del lupo".
Potrebbe essere l'occasione per chiedergli se i suoi due cani sono davvero "lupi" oppure CLC.
L'ingresso è libero, ma io purtroppo quel giorno sono all'estero.

ciao

Artů 22-09-2005 08:49

Sarebbe interessante se qualcuno, che abbia la possibilità di andare, poi ci raccontasse qualcosa qui... :wink:

Francesco

wilupi! 22-09-2005 10:02

Il punto secondo me è sapere se l'incrocio è fra cane lupo cecoslovacco e cane lupo canadese(se esiste??boh..)E' evidente se ti ha detto che è un incrocio di lupo cecoslovacco che si riferisse al "cane"lupo cecoslovacco...non esiste un lupo cecoslovacco se mai esiste il lupo dei carpazi sottospecie dell'europeus.Per quanto riguarda il lupo canadese penso che valga lo stesso discorso bisogna vedere se è un lupo vero (in canada possiamo trovare l'arctos,il nubilus,il lycaon...)
Io rimango dell'idea che siano due ibridi magari F1 o F2 ma sempre degli ibridi..


All times are GMT +2. The time now is 19:59.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org