Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cosa è capace di fare un clc (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   QUALCOSA E' CAMBIATO???? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=813)

anastasia 28-04-2004 22:21

QUALCOSA E' CAMBIATO????
 
Quando finalmente ho deciso di convivere con un clc, pensavo di aver
trovato il compagno ideale con il quale dividere tutto il mio tempo libero e non..

Ho impiegato 5 anni prima di decidere, mi sono documentata leggendo e rileggendo di tutto e di più, oltre all'aspetto, quello che mi ha spinto alla
scelta è stata la descrizione del suo carattere.

Qualcosa è cambiato...., negli anni forse la razza ha suito qualche mutazione....comè possibile (lo leggo sul forum) che tutti o quasi,abbiamo gli stessi problemi??

Cani che vanno fiduciosi verso gli sconosciuti, saltaano addosso. leccano e fanno le feste, sordi a qualsiasi richiamo.

Non è bello!! dovè il lupo che cè in loro???

Questi cani sono ingestibili (come scrive Daniele da Firenze) quasi quanto i cani coseddetti aggressivi, certo.....non azzanneranno mai nessuno. ma
sono comunque destinati a stare al guinzaglio.

I luoghi isolati, sono sempre meno isolati in questa stagione, e poi non è giusto essere costretti all'isolamento perchè il cane è esageratamente socievole.

Il parco rionale recintato, non è certamente la soluzione ideale per far scorrazzare la "belva" e tantomeno il giardino di casa, non basta non è sufficiente, sopratutto quando si ha molto tempo libero da dedicare al proprio amico.

Non so dove ho sbagliato, (mi consola il fatto che non sono la sola) posso comunque afferrmare che mi sono impegnata (lo giuro)

Il mio cane non è distruttivo (non ha mai rotto nulla)
Il mio cane non è aggressivo (non ha mai ringhiato a nessuno)
Il mio cane ascolta (quando non ci sono persone alla sua portata)
Il mio cane anche se non sopporta le visite dal veterinario, non ha mai mostrato i denti, anzi tra una fuga e l'altra riempie il medico di baci anche se ha una siringa in mano. il mio cane ha 15 mesi e continua a non farsi
i FATTI SUOI.

Non sto cercando aiuto, penso di aver stressato parecchie persone con il mio problema, anzi ringrazio Sharka, Susanna, Arnaldo, Roberto di Newton per i consigli.

E solo uno sfogo il mio, lo sfogo di una persona che adora il suo cane,
ma che con il suo cane non si diverte, anzi.....

E' QUESTO IL VERO CANE LUPO CECOSLOVACCO????

Grazie a tutti e scusate per lo sfogo. ciao Angela Michele e Rajka

NewtonMarabel 29-04-2004 09:49

Non posso darti torto, però se vieni da noi al campo di protezione civile di divertiresti...tantissimo DAI SCHERZO.
Allora io cosa devo dire: è un anno che mi sto facendo un mazzo tanto per vedere tutte le altre razze sorpassarmi (ma io ho fatto una marea di sbagli e continuerò a farne).

A differenza del tua.
1)Newton ha fatto più danni di Cernobyl e continuerà.
2)Newton cerca di mordere il veterinario (poi anche lui gli fa le feste, ma dopo)
3) Newton è molto distruttivo
4) Newton non è aggressivo ma se lo sfidi.......
5) Newton piange sempre ecc.....ecc.....
6) Newton rogna in presenza di altri maschi.
Ecc....Ecc....
E se continuo non finisco più....MA IO CON LUI MI DIVERTO COME UN MATTO e VADO AL CAMPO ANCHE 3 VOLTE A SETTIMANA SE POSSO e A FAR LE PISTE MI DIVERTO ANCORA DI PIU'.

Ora sparo a zero: forse avrebbero dovuto lasciare il lupo nelle sue montagne e il PT nelle sue case. Non vive poi così bene con gli uomini il clc.
Ripeto forse solo Kuma (di NIcola) che vive con i vavalli in mezzo ai boschi, solo Uker (di Gianfranco), o SOlo Anouk (di Francesco) vivono veramente BENE.

Abbasso la testa e aspetto le ranvate.
Ciao Robi e Newton

massimo 29-04-2004 11:24

Anastasia,
trovo estrema difficoltà a capire il concetto che vuoi esprimere.
Hai preso un CLC soprattutto per la sescrizione del carattere.
Scrivi:
"Cani che vanno fiduciosi verso gli sconosciuti, saltaano addosso. leccano e fanno le feste, sordi a qualsiasi richiamo.
Non è bello!! dovè il lupo che cè in loro?? "

Quindi non ti piace che siano fiduciosi, lecchino, facciano le feste?
Non ti piace che siano espansivi? Li preferisci..."LUPI"?
Mi chiarisci questo per favore?
Non ti diverti con il tuo CLC perchè vorresti poterlo lasciare senza guinzaglio dappertutto?

Anche se non ho capito in pieno il tuo sfogo, posso parlarti della mia esperienza personale.
Oliver è sempre stato fino a 12 mesi un pezzo di pane.
Adesso (18 mesi) non lo è più.
Se c'è un altro cane, soprattutto se è maschio, impazzisce, guaisce, abbaia, diventa matto. Vuole fare il "dominante" con tutti (anche se poi becca quelli che lo fanno rimpicciolire...) e vuole montare tutte le femmine che incontra.
E' però molto espansivo ed affettuoso, giocherellone e fa esattamente quello che non ti piace, lecca, gioca salta addosso etc.

Crescendo, è cambiato moltissimo. E' diventato più difficile gestirlo perchè maschio e grosso.
RESTO comunque contentissimo di lui, e più va avanti, più mi diverto con lui.
Me l'aspettavo che sarebbe diventato così, è un cane, mica una gallina!
E' grande e grosso e vuole imporsi, lo capisco.
Comunque è obbediente, sta dando dei risultati inaspettati (da me) l'addestramento al campo.
Non è fifone o timido con le persone.
Per me è perfetto e io mi diverto in continuazione con lui.
Se vado nei boschi lo libero e corriamo insieme, se andiamo in città cammina al mio fianco fiero e baldanzoso.
(certo, se incontra un altro cane vuole andarci addosso e tira ma dura pochi secondi, è normale).

Anastasia, chiedi pure ai proprietari di CLC diffidenti e timidi (Elisa/djuma, Francesco/anouk, Vera/masha).
Sicuramente loro ti diranno che preferirebbero che i loro cani fossero meno diffidenti e che la loro vita con il CLC sarebbe più semplice se fossero leggermente più espansivi.
Ci sono poi gli estremi nell'altro senso, cani "stressanti" che non la smettono di abbaiare e tirano per andare addosso agli altri cani e che DEVONO dominare gli altri a tutti i costi.
Penso però che siano delle eccezioni.
Spero di non aver confuso troppo le tue idee.
Massimo

Artů 29-04-2004 11:31

:? Non so cosa dire...
La mia è ancora piccola (3 mesi e mezzo), ed è sicuramente socievole con cani e persone, ma non noto un eccesso...
Forse è ancora presto?
Festosa con tutti ma con moderazione...
Quando la chiamo torna quasi subito.
Io l'ho lasciata libera dalla prima volta che siamo usciti...
Chiaramente in bosco o prato, lontano da macchine e si è sempre comportata bene. Adesso che ha acquisito un po' di sicurezza fa le sue esplorazioni senza mai allontanarsi troppo e basta un richiamo che si precipita. Stesso esperimento fatto anche mentre era attratta da cose parecchio interessanti e con qualche titubanza torna.

Spero non cambi, perché tenerla legata sarebbe un incubo! :shock:

Francesco e Guya

enrica 29-04-2004 12:17

Vicine di casa.....
 
Ciao Angela,
sono Enrica la padrona di Lhasa (Val Susa).
Ho letto il tuo sfogo e desideravo darti anche la mia opinione.
Ogni esperienza in fondo può essere utile.

Anche io ho desiderato per tanti anni avere di nuovo un lupo.
Un lupo "vero" però perchè da ragazzina ho avuto il privilegio di averne uno in affidamento per circa 2 anni.
Era un lupo recuperato da un Parco Nazionale che aveva bisogno di avere una casa, ed io a quell'epoca abitavo a Bardonecchia in un bosco e quindi avevo la possibilità di farlo vivere in un ambiente del tutto naturale per i suoi istinti.
E' stata l'esperienza più bella con un animale selvatico.
Non gli ho mai insegnato nulla.
Ma poco alla volta ha imparato a rispondere al nome che gli avevo dato, mi stava sempre intorno e mi difendeva da qualsiasi cosa che si avvicinava a me.
Era pazzesco!
Ma era libero e con gli estranei non voleva avere niente a che fare.
Non è mai, e ripeto mai, stato aggressivo con nessuno, semplicemente, come è nella loro natura, diffidente, molto diffidente.
E preferiva allontanarsi tenendosi a distanza piuttosto che farsi avvicinare o accarezzare.
E' sempre stato libero, mai al guinzaglio, e non ha mai avuto il trauma di vivere in città, o di andare a passeggio per la strada.
Era un vero lupo.

Con questa esperienza quindi ho poi aspettato circa 15 anni prima di ritrovarmi con la mia Lhasa.
E anche con lei ho preferito scegliere un'educazione selvatica.

Ho deciso di non farle fare nessuno addestramento, di non portarla in nessun campo.
Ed è meravigliosa.
Affettuosissima con me che sono il suo capo branco, affettuosa con mio marito che considera comunque un livello sopra il suo, affettuosa con i miei familiari che considera la mia famiglia, i miei "cuccioli".
E' però estremamente diffidente con gli estranei, non le interessa fare amicizia, farsi accarezzare, sbaciucchiare ecc..
Ed io sono molto contenta di questo, perchè ho sempre preferito che sviluppasse di più la sua selvaticità piuttosto di un modo di vivere "umano".
A me non interessa portarla in giro col guinzaglio, salvo necessità ovvio.
Ma se devo scegliere se portarla a spasso a Torino o in un bosco, di sicuro preferisco portarla in un bosco.
Dove tra l'altro la lascio libera e lei si comporta esattamente come un lupo.
Mi tiene d'occhio, si fa i suoi giri ma controlla sempre dove sono.
Se mi sposto mi segue, se la chiamo mi raggiunge.
Se vede una persona si ferma e si allontana e se vede un altro animale con cautela si avvicina.
Ma se si accorge che è aggressivo se ne va per i fatti suoi.
E' "libera", indipendente, e ribadisco abbastanza selvatica.
Ma io la preferisco così.
Preferisco che sviluppi i suoi istinti piuttosto che li rinneghi o li modifichi solo perchè deve convivere con gli umani.

Dal veterinario non va volentieri, ma non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi con nessuno.
Solo diffidenza.
E quando si rende conto che nessuno vuole farle del male si fa curare tranquillamente.
Mai una volta che il veterinario le abbia dovuto legare il muso per farle una visita.

Io sono felice di Lhasa.
Molto felice.
E con lei mi diverto molto.
Gioco tanto, ci mordiamo a vicenda (per davvero e non per scherzo !!!) cerco di comportarmi con lei come se anche io fossi un lupo.
Di conseguenza dato che io sono il capo branco se lei va oltre i limiti mi rivolto, come farebbero in natura i lupi con i loro subalterni.

Non potrò mai dire che non sono felice di questa scelta.
Per me è esattamente il contrario.

Io sono contenta del CLC che mi è capitato forse proprio perchè è più selvatico di altri CLC che ho conosciuto.

Se dovessi rifare la scelta di avere un CLC la rifarei ad occhi chiusi.

Ti auguro di ritrovare con Rajka la stessa serenità e lo stesso feeling che io ho con Lhasa.

Un saluto.
Enrica e Lhasa

massimo 29-04-2004 12:57

Re: Vicine di casa.....
 
Quote:

Originally Posted by enrica
Io sono contenta del CLC che mi è capitato forse proprio perchè è più selvatico di altri CLC che ho conosciuto.
Enrica e Lhasa

Ciao Enrica,
mi spieghi una cosa?
Visto che hai un bellissimo rapporto Uomo/Lupo con Lhasa e che hai anche un ambiente circostante che te lo permette (che non è poco), mi spieghi come fai quando dovete andar via? Andare in vacanza?
Io non vado in vacanza a meno che non mi porto il cane (adesso I CANI).
Io però posso portarmeli dove mi pare, non è un trauma perchè li ho "umanizzati" molto proprio per non avere problemi ovunque vada.
Come fai tu? Se vai in vacanza ti porti con te il tuo CLC molto lupo? lo porti da qualche parte?
Massusy

wanilagu 29-04-2004 15:20

Per quello che ho letto dai vostri post, e per quella che è la mia esperienza, potrei riassumere col dire: tutto dipende da che tipo di vita vuoi condividere col tuo clc. Se vuoi fare una vita..."selvaggia", come fanno Enrica e Lasha, o se vuoi fare una vita...."umanizzata" come Massimo con Oliver, Lunatica e Alvin.
Personalmente condivido la scelta di Massimo, io con Wani VOGLIO poter andare OVUNQUE, senza temere che Wani possa spaventarsi o subire traumi, senza stressarmi al pensiero che la sua paura si trasformi in aggressività. Sono più che felice del fatto che il mio cane sia affettuoso e giocherellone con tutti, piuttosto che costringerlo alla museruola, altrimenti morde qualcuno. A settembre scorso ho portato Wani a una esposizione locale e il giudice esaminando il carattere di due clc che stava esaminando disse: "Ricordatevi che è meglio un cane che dentro al bar salta sui tavolini perchè vuol giocare, piuttosto che un cane che li rovescia perchè ci si vuol nascondere sotto!". Sono pienamente d'accordo con questo concetto! Ma ripeto, Angela, sei tu che devi decidere che vita vuoi condividere con RajKa.
Baci
Rossella & Wani

Roberto 29-04-2004 17:27

Ciao a tutti/e, sono Roberto.
lo so che sono appena arrivato in questo forum ma qualcuno di voi mi conosce già perchè sono da poco diventato compagno di una CLC di 48 giorni. Ho avuto sempre cani ma è il mio primo CLC per cui non so di quanto aiuto possa esservi il mio parere ma sicuramente sono utili i vostri messaggi per sintonizzare il rapporto con la mia cucciola. Ho solo una domanda da fare: cosa è successo nel periodo di socializzazione, cioè tra la 3a e la 13a settimana, travoi e il vostro cucciolo? Fate mente locale e poi scrivetelo, potrebbe servire a chiarire il mistero.
PER ROBI di NEWTON: a parte le ranvate, e perchè poi, vediamo poi la mia cosa combina in PC.
Ciao bipedi e quadrupedi, Roberto.

zikika 29-04-2004 22:16

"Cani che vanno fiduciosi verso gli sconosciuti, saltaano addosso. leccano e fanno le feste, sordi a qualsiasi richiamo. "

Io questo non lo vedo come un problema e nemmeno come una deteriorazione della razza, semplicemente è probabile che durante il periodo di socializzazione sia stato fatto un lavoro migliore (dal mio punto di vista).Kira l'ho presa che aveva tre mesi e fino ad allora aveva vissuto in campagna con mamma e fratelli, lontana da qualsiasi rumore e con un contatto con gli umani sicuramente ridotto al minimo....e infatti non è che si getti al collo di tutti, ha le sue preferenze, con qualcuno magari ha paura ma in generale credo di aver recuperato molto del tempo perso nei suoi primi tre mesi e con chi le piace è molto socievole.
In genere,se si parla di persone civili, chi prende il cane lo fa per viverlo sul serio ma ovviamente esso si adatta allo stile di vita del padrone.
Io porto Kira ovunque posso perchè mi piace stare con lei, sia che si tratti di un bosco quando vado a camminare sia che si tratti di andare in centro a far compere.QUesto perchè ho cercato di abituarla, fosse stata diffidente con tutti o impaurita di qualsiasi cosa le procurerei solo sofferenza.
TUtto dipende da come ti vuoi vivere il cane....

"Questi cani sono ingestibili "
Se sono giovani è normale che siano più incontenibili ed esuberanti ma è un problema che con il tempo risolvi...per me è stato così(per fortuna visto che adorava saltare addosso alle vecchiette con le buste della spesa :mrgreen: ) se ti imponi con l'obbedienza.

E' un peccato sentirti dire che non ti diverti con lei....ma racconta, quanto ha la tua piccola?Hai mai fatto addestramento?Questo potrebbe risolverti il problema "assalto pacifico alle persone".
Il lupo che c'è in loro dov'è?? Ma li hai mai guardati quando si muovono nel bosco....fa la sua porca figura anche quella "barboncina da salotto" della mia Kira....
Come trascorri il tuo tempo con Rajka?

Ciao ciao

Kika e Kira

Navarre 29-04-2004 22:21

Quote:

Originally Posted by newton
Non vive poi così bene con gli uomini il clc.

il tuo magari ce credo.... :mrgreen:

comunque bevi di meno quando scrivi su wolfdog, altrimenti i messaggi a forte contenuto alcolico toccherà cancellarli ! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

anastasia 29-04-2004 22:34

Ciao Massimo,
per chiarire il concetto, sicuramente preferisco il cane fiducioso, espansivo che lecca e fa le coccole, rispetto ad un cane timoroso aggressivo e ringhioso, ma nella giusta misura.

Non voglio certo un cane che mi sta incollato al piede o che faccia la bella statuina, e tantomeno impedire al mio cane di andare verso l'uomo.
(non mi sarei data tanto da fare alla socializzazione)

Quando dico che con il mio cane non mi diverto (consapevole della grave affermazione) intendo dire che, in realtà quella che dovrebbe essere una piacevole scorrazzata tra i boschi, è tale fino a quando non avvistiamo "L'UMANO", non importa se dietro l'angolo di un sentiero, a 50-100 o 1000 metri di distanza, lei parte, ma...non si limita ad avvicinarsi allo sconosciuto con circospezione, per dare una annusatina, NO...è un proiettile di circa 33 kg.spesso infangato con l'aspetto del lupo che piomba addosso al malcapitato (atterra le persone come fossero birilli)
come avvesse rivisto il suo migliore amico dopo anni di separazione.

Capitasse sporadicamente....vabbè!! ma il guaio è che questo avviene sempre, tutti i giorni , più volte al giorno.

Come faccio ad essere tranquilla???
Tranquilla perchè so che non morde??
Lo so io, che non morde, chi se la vede arrivare, molto spesso si spaventa, e che differenza c'è tra l'essere aggrediti da un cane mordace e l'essere "aggrediti" da un cane troppo esuberante che per farti le feste di butta a terra o ti fa venire un coccolone?? NESSUNA DIFFERENZA
(forse nel secondo caso ti fai meno male, FORSE!!)è comunque un aggressione.

E io?...mi sento un imbeccille, perchè in quei momenti a nulla servono i comandi appresi al campo, anzi ti fa ancora più arrabbiare, perchè tutto ciò che ha imparato (e ti assicuro che è in grado di fare perfettamente il seduto/terra/resta/piede ecc...)improvvisamente come per incanto...puff
svanito.

Ho provato di tutto, ho cercato di anticiparla, mettendo in pratica tutto ciò che mi hanno insegnato per distrarla e poterla recuperare, ma...devo essere brava e molto attenta ad avvistare io per prima "L'UMANO", e sopratutto lei non deve notarlo.......sai che ansia????

Neanche al parco (recintato) riesco a rilassarmi, tutto bene finchè gioca con i suoi simili, ma come avvista qualche passante che rallenta l'andatura al di fuori del recinto, lei va incontro scdinzolando pronta a ricevere le coccole, e io mi ritrovo a litigare con lo sconosciuto/a che nel frattempo ha infilito le mani attraverso la rete per toccarla o per darle un biscotto. Ti sembra normale tutto ciò???

Abito in una zona circondata dal verde. immense praterie, ma la signora a km. di distanza che raccoglie la cicoria, aimè........

Non so se ho reso l'idea, ci sono dei momenti in cui penso di esagerare, ma la gente che la conosce, può confermare tutto ciò che ho detto.

Al di la di tutto questo, non so se riuscirò mai a risolvere questo problema,
se tornerò a divertirmi con la mia amica pelosa, ma so per certo che se Rajka non ci fosse, sarei MOLTO MOLTO infelice.

Risponderò presto anche a Rossella e tutti gli altri.
Grazie a tutti ciao Angela Michele e Rajka

Navarre 29-04-2004 22:52

per anastasia

è grave che tu non sia contenta del tuo cane...però secondo noi non è difficle trovare una soluzione.
possibile che non esista un addestratore in grado di insegarvi un minimo di richiamo ? Tutto stà nel crearle situazioni di disagio a causa delle quali preferisce stare vicino al suo punto di rifeirmento (si suppone voi)

salta addosso agli sconosciuti ? assolda 2-3 sgherri sempre diversi che casualmente incontrerà nella sua passeggiata, come salta loro addosso le danno un bel po di ranvate sulle corna....così, a naso, dopo 2 o 3 giorni in questo modo non le passerà più per l' anticamera del cervello di saltare addosso a una persona.

la nostra nuova piccola sembra avere un carattere simile alla tua, per ora la abbiamo lasciata fare, ma ora sembra già un po troppo socializzata e bisogna comiqnciare a "togliere" un pochino.

ricorda però che a togliere si fa sempre in tempo, ma "aggiungere" è invece molto più lungo e difficile.

chiedi il lupo dov'è ? secondo te perchè va in giro a cercare di leccare in bocca tutti quelli che incontra ? Da brava lupetta si sottomette e cerca amicizia e protezione...solo che il suo branco allargato è l' uomo !

è questo il lupo cecoslovacco ?
speriamo di si, con una base caratteriale come questa si può guardare al futuro con un certo ottimismo.

per enrica

crediamo che angela e co. voglia vivere il suo cane in ogni situazione, portarselo dietro sempre e comunque, come fa la maggior parte di noi a giudicare dai messaggi.....a fare la spesa, al bar, sull' autobus per andare al lavoro ma anche solo a fare una passeggiata, poichè non tutti hanno la fortuna di vivere in un bosco o di avere un grande giardino.

Il tuo caso è molto bello ma è un caso particolare, e rappresenta molto precisamente le cose DA NON FARE con un clc....
diciamo questo non per farti la ramanzina, (non ce n'è bisogno, dato che con la tua esperienza e capacità hai costruito un soddisfacente rapporto col tuo cane) ma perchè molti "nuovi" potrebbero leggere quee pagine e non vorremmo si ritrovassero a un certo punto come il povero Daniele dell' altro thread. :wink:

NewtonMarabel 29-04-2004 23:25

Anastasia come ti capisco.
Anche io non libero mai Newton in posti affollati, perchè farebbe la "caccia all'uomo".
Ma gli abbiamo insegnato a non saltare adosso con ottimi risultati.
Ovvio il lavoro è lungo, non si possono avere risultati in pochi mesi.

Vi ho visto poco con Raika ma posso dirvi che ho subito pensato che fosse un ottimo cane, abbiate più fiducia in lei.
Lei sente la vostra insicurezza.

Per i NAVARRI: non capisco come si comporta NAvvarre visto che non avete mai alcun problema; tra voi e il cane fila tutto liscio? Non è possibile.
Qualche problemino l'avrete anche voi. Raccontateci.
Ciao Robi e Newton

Navarre 29-04-2004 23:56

Quote:

Originally Posted by newton
Per i NAVARRI: non capisco come si comporta NAvvarre visto che non avete mai alcun problema; tra voi e il cane fila tutto liscio? Non è possibile.
Qualche problemino l'avrete anche voi. Raccontateci.
Ciao Robi e Newton

tra noi e il cane è da parecchio tempo che fila tutto liscio, poi è chiaro che ci sono alcuni peccatucci veniali che ci piacerebbe correggere, ma non sono cose fondamentali, alcuni originati dal nuovo acquisto in famiglia:

- la topa salta addosso a tutti, lui si crede in dovere di "difenderla"...risultato : tutti e due legati :( oppure fanno a turno, ma della topa non ci fidiamo per niente...chi l' ha vista se lo immagina.

- fosse meno testone in addestramento sarebbe più facile per tutti...

- fosse un po meno rognoso con i maschi....ultimamente che c'è la piccola, l' ha "difesa" sbattendo di quà e di là come fosse uno straccetto un golden e il giorno prima un incrocio di maremmano...abbiamo inoltre capito che il nostro richiamo va un tantino rinforzato.... :(

chi si ricorda un volantino di un allevamento che girava qualche tempo fa "il morso del molossoide, ecc." ? aho, E' VERO! non si sa che abbiamo dovuto fare per staccarlo....altro che pitbull!!!

poi che dire..

1) Navarre ha fatto pochi danni e adesso è un santo
2) Navarre teme il veterinario come una entità suprema
3) Navarre dorme gran parte del giorno
4) Navarre ovviamente non è aggressivo ma secondo un noto allevatore
del nord-ovest invece si.... :D
5) Navarre ringhia sempre alla topa che lo disturba nella siesta
6) Navarre rogna in presenza di altri maschi.

massimo 30-04-2004 10:08

Quote:

Quando dico che con il mio cane non mi diverto (consapevole della grave affermazione) intendo dire che, in realtà quella che dovrebbe essere una piacevole scorrazzata tra i boschi, è tale fino a quando non avvistiamo "L'UMANO", non importa se dietro l'angolo di un sentiero, a 50-100 o 1000 metri di distanza, lei parte, ma...non si limita ad avvicinarsi allo sconosciuto con circospezione, per dare una annusatina, NO...è un proiettile di circa 33 kg.spesso infangato con l'aspetto del lupo che piomba addosso al malcapitato (atterra le persone come fossero birilli)
come avvesse rivisto il suo migliore amico dopo anni di separazione.
A parte qualche RARISSIMO fortunato, questa situazione accade nel 90% dei casi di proprietari che scorrazzano nei boschi con il proprio CLC.
Anch'io so che Oliver salta addosso a tutti.
So però che non fa male e sono tranquillo. L'unica mia preoccupazione è se ci sono CANI MASCHI, lì si che mi preoccupo.
Fin qui, normale, basta, come altri hanno già detto, rafforzare il richiamo.
Venire da te deve essere più importante che slinguazzare un estraneo.
Se non lo è, DEVI sforzarti affinchè accada, è importantissimo.
Fino a 2 mesi fa quando chiamavo Oliver non mi cagava neanche di striscio.
Oggi lascia tutto e viene da me. Se ce l'ho fatta io (2 mesi fa era più grande della tua adesso...), potrai farcela tu, non esistono CLC stupidi!!!

Quote:

Come faccio ad essere tranquilla???
Tranquilla perchè so che non morde??
Lo so io, che non morde, chi se la vede arrivare, molto spesso si spaventa, e che differenza c'è tra l'essere aggrediti da un cane mordace e l'essere "aggrediti" da un cane troppo esuberante che per farti le feste di butta a terra o ti fa venire un coccolone?? NESSUNA DIFFERENZA
(forse nel secondo caso ti fai meno male, FORSE!!)è comunque un aggressione.
Io ho sempre sorriso quando accadava a me e tranquillizzavo il "malcapitato". Le uniche frasi che riusciva a dire il "malcapitato" tutto infangato e spesso con il culo per terra sono: "che bello, un lupo, un lupo vero!!"

Quote:

...tutto ciò che ha imparato (e ti assicuro che è in grado di fare perfettamente il seduto/terra/resta/piede ecc...)improvvisamente come per incanto...puff svanito.
Devi imparare ad insegnarglielo ANCHE in un ambiente "piacevole" come il bosco.

Quote:

Neanche al parco (recintato) riesco a rilassarmi, tutto bene finchè gioca con i suoi simili, ma come avvista qualche passante che rallenta l'andatura al di fuori del recinto, lei va incontro scdinzolando pronta a ricevere le coccole, e io mi ritrovo a litigare con lo sconosciuto/a che nel frattempo ha infilito le mani attraverso la rete per toccarla o per darle un biscotto. Ti sembra normale tutto ciò???.
Abbastanza normale, anche se MAI nessuno sconosciuto ha avuto la brillante idea di mettere le mani attraverso la rete...MAI.
Anch'io vado al parco recintato, e Oliver è famoso perchè ama giocare con i proprietari dei cani invece che con i cani.
L'altro giorno c'era una coppia con un labrador femmina. Il Labrador giocava e la coppia si sbaciucchiava sulla panchina...per poco, perchè oliver gli si è infilato nel mezzo slinguazzandoli entrambi....."anch'io bacini!!"

Quote:

Al di la di tutto questo, non so se riuscirò mai a risolvere questo problema,
se tornerò a divertirmi con la mia amica pelosa, ma so per certo che se Rajka non ci fosse, sarei MOLTO MOLTO infelice.
Non credo che tu esageri nella descrizione di ciò che accade ma credo che tu esageri nell'attribuire a ciò che accade un fatto gravissimo.
Per alcuni CLC normalissimi viene fatta la diagnosi: irrecuperabile, sopprimere!!!

Il mio rapporto con Oliver è cambiato molto da quando ho più fiducia in lui. Il mio comportamento è cambiato negli ultimi mesi e LUI mi ricambia comportandosi bene.
L'ansia o la rabbia del proprietario viene sentita da cane e può essere fraintesa.
Prova a dare, a poco a poco, più fiducia alla tua CLC. (e rinforza 'sto richiamo), sono sicuro che le cose cambieranno.
Massimo

zikika 30-04-2004 13:22

A parte che la mia kira per fortuna ha smesso di saltare addosso alle vecchiette (ogni tanto ci prova con qualche proprietario simpatico di cani e li mi frega perchè ormai non me lo aspetto più) c'è la mia amica che con la sua Raska (sempre clc) "avrebbe" lo stesso problema.
Raska è incontenibile e assolutamente baciona!!
Soluzione (che in realtà avevo già adottato ma che appunto per fortuna ormai mi serve più per i cani che per le persone):
quando il cane/mostro vede un qualcosa di interessante (uomo o cane che sia...ma si mettiamoci pure una "Preda")gli si impone il seduto e il resta.....sembra banale ma Kira e Raska sono ormai talmente condizionate che se vedono uomini o cani sono più le volte che si siedono che quelle che partono.
A volte ci accorgiamo dell'arrivo di qualcuno perchè le pelose si siedono!!
Prova, non è stato il lavoro di un giorno ma ha funzionato.

Ciao

Kika

enrica 30-04-2004 13:37

Spiegazioni....
 
PER MASSUSY

Ciao, grazie per la domanda perchè è interessante.

Fortunatamente quando vado in vacanza (e a me capita non nei mesi canonici dicembre o agosto ma in altri periodi dell'anno) c'è qualcuno che si occupa di dare da mangiare alla mia Lhasa.

Non la porto con me perchè dove vado di solito io sarebbe molto pericoloso per un cane, perchè rischierebbe di prendersi delle malattie che dalle nostre parti non ci sono, e questo lo troverei veramente assurdo.
Tra l'altro andando via in aereo non vorrei mai far vivere questo trauma a Lhasa.
Io voglio bene a Lhasa e ci sono molto legata ma non voglio che questo legame diventi un attaccamento morboso che non mi consenta comunque di vivere la mia vita.
Quindi anche se so che sia io che lei possiamo patire un pò il distacco temporaneo preferisco che comunque resti nel suo ambiente abituale.

Se invece non vado via in aereo la porto con me.
Ma tieni presente che per mia preferenza scelgo sempre posti molto a contatto con la natura.

Ciao :cheesy: :cheesy:
Enrica e Lhasa


PER SUSANNA & CO.

Essendo questo un forum libero e non una loggia massonica quando scrivo i miei commenti lo faccio solo per dare il mio punto di vista.
Per consentire a chi legge di vedere anche un altro modo di vivere il CLC.
Quindi non mi preoccupo se qualche "nuovo" legge ciò che scrivo perchè ognuno è libero di scegliere poi il SUO miglior modo di avere un rapporto con un animale.
Anzi credo che le esperienze diverse possano sempre tornare utili, anche solo per fare un confronto ed avere dei parametri di scelta.
Ed in ogni caso auguro sinceramente ad Angela di riuscire ad avere con la sua Rajka il rapporto congeniale al suo modo di vita.
Se questo significa portarla a fare la spesa, al bar, ecc. va benissimo.
E' giustissimo.
Il mio stile di vita è diverso e per questo agisco in un altro modo.
Non credo che i lettori di questo forum ricerchino qualcuno che li protegga da modus vivendi diversi dal consueto, piuttosto ricerchino esperienze, pareri, consigli e quant'altro che poi possano valutare a seconda delle proprie personali esigenze.

Anche io sono stata una "nuova" per i CLC, ho letto tutto quello che era possibile leggere, su questo forum e presso altre fonti, ma questo mi è servito come esperienza per valutare poi soggettivamente cosa desideravo fare. Ed ho scelto la MIA strada.
Quella a me più congeniale e coerente con il mio stile di vita.

Ammetto che il mio caso è particolare, forse anche raro, ma in ogni caso non fa per tutti.
E' molto difficile gestire un rapporto "selvatico", molto più degli altri.
Ma io amo questo stile e la mia Lhasa è serena, felice, in ottimissima forma.
Questo è l'importante non credi?


[b]PER TUTTI[b]

Grazie per i vostri commenti.
Sono sempre utili a "vedere" e a comprendere le diverse sfaccettature di una stessa medaglia.
I punti di vista differenti sono sempre utili a crescere.
A presto.

Enrica e Lhasa

anastasia 30-04-2004 15:09

Ciao Rossella, ciao Zikika
io, con Rajka voglio condividere "LA VITA", ed è quello che ho sempre fatto da quando a 50 gg. ha varcato la soglia di casa.

Facciamo tutto insieme, ma proprio tutto, ferie comprese.

Mi accompagna ovunque (supermercato-bar-ristorante-concerti-persino
cinema all'aperto) e devo dire che si è sempre comportata molto bene, non ha mai rovesciato tavolini, nè per nascondersi (non teme nulla) nè per giocare, anzi è molto attenta a sfiorare qualsiasi oggetto quando si trova in ambienti chiusi.

Delicata quando mangia, delicata quando beve (quasi ridicola), aspetta
pazientemente l'ora della pappa (ha sempre mangiato dopo di noi) e non mendica cibo quando siamo a tavola.

Piuttosto ruba la pizza ai ragzzi nel parco, o il prosciutto alla gente che fa pic-nic nei prati.

Per circa 8 mesi l'ho portata anche in ufficio (par-time) e poichè sbacciucchiava tutti i clienti, ho dovuto licenziarla (con preavviso però)
nel senso che per non traumatizzarla l'ho fatto gradualmente, riducendo pian pianino le ore.

PER ZIKIKA
Rajka ha 15 mesi, ha fatto

anastasia 30-04-2004 15:30

Per Zikika,
Rajka ha 15 mesi, ha fatto addestramento da prima che nascesse (non sono impazzita) nel senso che abbiamo, io e mio marito, frequentato i campi d'addestramento (senza cane) per essere pronti dopo....,in fondo siamo noi a dover essere addestrati.

Comunque la piccola ha fatto il suo primo corso di base a circa 3 mesi e mezzo, il 2 corso a 6 mei circa, il 3° corso, poichè i primi due non sono stati soddisfacenti (secondo noi) abbiamo deciso di farle fare agility, benissimo le prime 2 lezioni, percorreva gli ostacoli come se avesse fatto agility da sempre (compreso lo slalom), ma più ripeteva gli esercizi, più si annoiava e capitava che tra un ostacolo e l'altro andasse contro le persone ed era sempre da recuperare.

Insomma l'impegno c'è stato, e non solo per il fatto di averla iscritta ai vari corsi dei vari campi.

Probabilmente è successo qualcosa nel periodo di socializzazione come ipotizza Roberto di Villar Dora, oppure come dice Massussy devo imparare a rilassarmi ed essere più sbattipalle visto che il 90% dei clc si comportano allo stesso modo.

Che dire ancora?? sarà un problema d'età??
non del cane ma....del padrone.

Ancora grazie a tutti ciao Angela Michele Rajka

P.S. per Roberto di Newton, mi ha fatto molto piacere conoscere Pinuccia P.C. di Alba, una persona squisitissima e non ho abbandonato l'idea di frequentare quel campo, semplicemente non posso in questo momento in quanto ho una gamba ingessata dalla domenica di Pasqua.

wanilagu 30-04-2004 17:59

Oh, poverina, che pal... una gamba ingessata! Auguri!
L'esempio del tavolino, ovviamente, si riferiva all'esuberanza del cane! :mrgreen:
Comunque consolati! Wani ha l'argento vivo addosso: oggi correva per casa (cosa che, per la sua incolumità NON DEVE fare!). Mentre lo sgridavo, ho avuto la pessima idea di chinarmi a raccogliere un giochino che aveva lasciato in corridoio! Lui continuava a correre imperterrito e girandomi attorno, nello slancio.....mi ha mollato una "cornata" pazzesca sul lato sinistro della fronte! A quel punto ha preso una bella rovesciatina con ringhio , seguita da un quarto d'ora di indifferenza totale e si è calmato! ....sì, si è calmato, ma io sulla fronte, ho un bozzo grosso come un uovo! :frown:
D'altra parte, devo tenere in considerazione il fatto che, a 11 mesi, è ancora un cucciolo ed ha tantissima energia da fogare. Dopo una mattina trascorsa da solo ad aspettarmi, deve esprimere la sua gioia e vitalità! Pian piano imparerà anche a non correre sfrenatamente dove non gli è consentito, ma ci vorrà del tempo e tanta, tanta pazienza! :? Vedrai che Rjka imparerà anche lei! Quando sarà più adulta e tranquilla, i salti che fa oggi ti sembreranno meno gravi.
Ancora auguri.
Rossella & Wani :D


All times are GMT +2. The time now is 05:02.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org