Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cosa è capace di fare un clc (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Riflessioni (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=1090)

FIAMMA 09-09-2004 01:02

Riflessioni
 
Sono spiacente di dover prendere atto, a distanza di tanto tempo che non leggo il forum, di quanto tutto stia cambiando nel mondo del lupo cecoslovacco . Vorrei precisare alcune cose
L'entusiasmo di tante persone che hanno acquistato un primo cucciolo
la scelta di tale razza così particolare ed affascinate
i primi incontri con persone esperte
i consigli sempre pronti dell'allevatore che ha venduto il cucciolo
le prime discussioni sul Forum per capire come crescere e gestire un cucciolo
Tutti amici e tanti amici.................
Inizialmente questa è stata la mia anteprima appena mi sono affacciata al mondo del cane lupo cecoslovacco
A distanza di tempo non ritrovo assolutamente lo stesso clima costruttivo fatto da persone semplici che aspettavano consigli - domandavano come crescere il cucciolo ecc. ecc. Nessuno ha poi mai detto che il piccolo diventato adulto avrà identità diversa rispetto all'inizio
nessuno spiega veramente se il cucciolo adulto può migliorare o peggiorare
la loro esuberanza la conosciamo tutti
i difetti anche, come per ogni razza
pochi padroni seguono il vero obiettivo che è quello importante di aiutare a crescere una razza che in fondo è ancora giovane
L'ingegnere ha creato ma poi lui non può riuscire a controllare lo sviluppo della specie se le persone che lavorano con il c.l.c. non seguono modestamente e con interesse l'evoluzione della razza
a mio avviso troppe persone hanno intuito improvvisamente di sapere tutto e di più di un cane - per giunta lupo - ed ora corrono alla ricerca di arrivare primi
io penso che modestamente tutti possano sbagliare - soprattutto se si è presi dall'entusiasmo
Il lupo è entusiasmante ma è un lupo e non un cane ( io allevo altre razze e con ciò non tolgo meriti ad altre razze) i padroni del lupo dovranno sempre riflettere che non potranno fare il monopolio di una giovane razza che ancora ha bisogno di tanta selezione
vi siete chiesti perchè alcuni parlano del carattere - altri dell'addestramento - ecc. ecc. ?
penso che ognuno di noi stia cercando di far risaltare il proprio esemplare come meglio riesce per far figurare al top il proprio cane
alla fine ognuno di loro - intendo i lupi - se potessero parlare ci annienterebbero
in fondo intendo comunicare che tante persone dovrebbero modestamente rivedere alcune cose e mi riferisco soprattutto ai dialoghi che si leggono sul forum
se io fossi una persona che desidera acquistare un c.l.c. e leggessi tutto credo che non saprei a chi rivolgermi data la finezza di certi dialoghi
Ho letto cose sconcertanti
o è il lupo che innervosisce e fa scrivere cattiverie o tanti sono diventati saputelli ed oracoli
ma sapete che gli allevatori hanno impiegato forze - tempo - entusiasmo - soldi è garantito - per partire e divulgare il lupo cecoslovacco? sapete che gli sbagli si fanno anche in un lavoro qualsiasi?
come si può giudicare se prima non si ha fatto un cammino identico?
Mi riferisco poi a tante cose - basta che ognuno di noi si faccia l'esame di coscienza
Dispiace veramente leggere che il forum non è più oggetto di discussioni serie ma di pettegolezzi
Non si legge come domanda quanto deve essere la temperatura della madre gravida in fase di pre parto
non ci si consiglia abbastanza sull'alimentazione del cucciolo e poi quanto tenerlo protetto -dopo il primo vaccino
quanto dico è solo un esempio ma il rammarico è che sembra che tra un pò il forum sia un ripiego per battute poco felici
alla fine anche gli allevatori che potevano inizialmente essere utili per la loro competenza dovranno cominciare a rispondere con lo stesso tono
alle accuse in generale si risponde sempre
ma dove nasce la storia? sicuramente da noi proprietari che andiamo a suscitare vespai che poi non daranno mai utili risultati a nessuno
tutti non possiamo esserci simpatici - e vero - ma da questo ad essere sempre attaccati allo schermo per criticare ce ne passa
ricordatevi che non possiamo vantarci di tutto ciò
mettiamo che uno starniero legga bene l'italiano cosa ne può dedurre ? i soliti italiani !!!!ci sono club che si comportano diversamente
addirittura ci si deve vestire appropriati per portare il cane in gara Anche tra loro ci sono invidie e rancori ma sicuramente non esiste lo sproloquio ( Lo affermo in quanto frequento altri club)
per fare le battute sceme ci sono gli indirizzi e-mail
per insultarsi pure
per il forum ci dovrebbe essere via libera alle discussioni sulla crescita del cane
( il mio cane è caduto...il mio veterinario mi ha propsto la cura omeopatica.......)
( il mio cucciolo ha mangiato le piante grasse..gli ho dato Iovis!)
Il mio cane rompe..l'ho preso dalla pelle del collo e gentilmente gli ho insegnato a smettere di fare disastri..)
Insomma Credo che tante persone mi avranno capita e tante altre già diranno
ma che vuole questa?
si - voglio un pò più di serietà altrimenti come possiamo incontrarci ad un raduno e ridere insieme con un panino in una mano ed un lupo cecoslovacco nell'altra?

speriamo !!!!!!
mi auguro che tutto possa andare a posto in fretta e silenziosamente
basta che quelli che parlano troppo per non stare zitti dicano cose utili a tutti
un abbraccio a tutti i lupi cecoslovacci

Fiamma

wanilagu 09-09-2004 11:31

Hai ragione Fiamma!
Purtroppo ci sono spesso persone che danno "voce" alla tastiera solo perchè ce l'hanno davanti. E si sa, istintivamente, se ci si sente tirati in ballo si risponde, innescando catene di battibecchi inutili che spesso travalicano il buon senso (se non la buona educazione).
Come te, mi auguro di cuore che tutto ciò finisca e si riprenda a parlare di clc, di cinofilia, di lavoro, salute e, perchè no, bellezza dei nostri cani, invece di polemizzare pro-contro questo-quello.
Ci vediamo presto
Rossella, Wani & Laguna
----------------------------
www.ascuwani.com
[email protected]

Navarre 09-09-2004 11:56

che piacere rileggerti Fiamma!

In effetti era tutto così bello quando i Mulini erano Bianchi...quando da ignorante chiedevi se avevano la displasia (perchè sul libro del cucciolo avevi letto che bisognava chiederlo) e gli allevatori ti rispondevano : "certo NO! questi sò LUPI!!" :cheesy:

non sono passati troppi anni e il CLC nel suo piccolo ha un boom...niente di paragonabile ad altre razze, però c'è. E insieme a questo gli interessi economici..non enormi, perche il CLC non è un cane facile da allevare, non è un pollo da batteria, però ci sono.

con l' aumentare della popolazione CLC è aumentata anche la sensibilità generale verso certi problemi che si possono avere nella razza (con grande sconcerto di alcuni allevatori). Questo ha portato a discussioni più o meno corrette su temi più scottanti dei soliti :" il mio cucciolo a 3 anni piscia ancora in casa: che faccio?"

è facile che toccando temi delicati ed essendoci in ballo comunque interessi economici qualcuno si azzuffasse un po più del normale, anche perchè di pari passo con la diffusione dei clc si è avuto quella di internet...quindi più persone partecipano, più baruffe possono nascere...ed è così in tutti i gruppi di discussione un po frequentati.

se poi vai a vedere bene quelli che "seminano zizzania" sono sempre gli stessi.

detto questo mi sembra che sia sulle liste che sul forum alle domande dei neofiti si sia sempre dato spazio e soddisfazione.

Tu come allevatrice di clc e di altre razze potresti appunto condividere più spesso la tua espereinza e le tue conoscenze, in modo da far arricchire il forum e "alzare il livello".


mmm...da quell oche ci raccontavano, anche "ai vecchi tempi" in expo in una mano avevate il panino..nell' altra il coltello!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy:

DavideF 09-09-2004 13:37

Ciao Fiamma,

come puoi vedere questo è solo il mio secondo post su questo forum.
Purtroppo quello che tu denunci è un male che affligge diversi forum che se non vengono adeguatamente "controllati" finiscono sempre per deviare a quello che è il loro scopo principale.
Parlo per esperienza in quanto gestisco un importante sito e forum sui rettili che in sette anni ha vissuto diverse vicissitudini.
Tutto dipende comunque da come ci si avvicina e si affronta il rapporto con un animale qualsiasi esso sia.
C'è chi lo fa per moda, chi per passione, chi per capriccio ed ovviamente l' allevamento viene conseguentemente affrontato con parametri nettamente diversi.
L' allevamento di qualsiasi animale deve avere alla base una buona preparazione che non vorrei esagerare ma deve essere scientifica e non basata sul sentito dire.
E' un dovere questo nel rispetto della vita e della dignità di qualsiasi animale decidiamo di tenere con noi specialmente trattandosi di un cane.

Come già detto nel mio precedente post, (http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=2014) sono ancora alla fase "studio" di questo fantastico CLC e pertanto affamato di conoscenza.
L’ unica cosa che posso sentirmi di consigliare al WebMaster di questo forum è quello di creare alcune aree tematiche (allevamento, cure, allevatori, fuori tema) in modo da indirizzare più specificatamente i post e semplificarne la ricerca.

Saluti
Davide Fain

massimo 09-09-2004 14:34

Quote:

Originally Posted by Navarre
se poi vai a vedere bene quelli che "seminano zizzania" sono sempre gli stessi.

:oops: :oops:

Comunque è anche vero che se quando io ho preso Oliver (quasi 2 anni fa) della displasia non me ne fregava niente, (solo un accenno di Tiziana: fagli le lastre, mi raccomando), sono convintissimo che oggi il numero di persone che sanno cosè la bonitazione e la displasia è enormemente aumentato, e questo anche grazie alle azzuffate e coltellate a cui si assiste in questi forummacci.
Sono convinto che gli allevatori cominciano a ricevere sempre più acquirenti che gli chiedono: "la bonitazione l'ha fatta?" oppure "e i genitori o i fratelli sono lastrati?".
Massusy

FIAMMA 09-09-2004 22:03

Quote:

Originally Posted by DavideF
Ciao Fiamma,

come puoi vedere questo è solo il mio secondo post su questo forum.
Purtroppo quello che tu denunci è un male che affligge diversi forum che se non vengono adeguatamente "controllati" finiscono sempre per deviare a quello che è il loro scopo principale.
Parlo per esperienza in quanto gestisco un importante sito e forum sui rettili che in sette anni ha vissuto diverse vicissitudini.
Tutto dipende comunque da come ci si avvicina e si affronta il rapporto con un animale qualsiasi esso sia.
C'è chi lo fa per moda, chi per passione, chi per capriccio ed ovviamente l' allevamento viene conseguentemente affrontato con parametri nettamente diversi.
L' allevamento di qualsiasi animale deve avere alla base una buona preparazione che non vorrei esagerare ma deve essere scientifica e non basata sul sentito dire.
E' un dovere questo nel rispetto della vita e della dignità di qualsiasi animale decidiamo di tenere con noi specialmente trattandosi di un cane.

Come già detto nel mio precedente post, (http://www.wolfdog.org/php/index.php...ewtopic&t=2014) sono ancora alla fase "studio" di questo fantastico CLC e pertanto affamato di conoscenza.
L’ unica cosa che posso sentirmi di consigliare al WebMaster di questo forum è quello di creare alcune aree tematiche (allevamento, cure, allevatori, fuori tema) in modo da indirizzare più specificatamente i post e semplificarne la ricerca.

Saluti
Davide Fain

Ciao davide
rispondo prima a te che non conosco ancora di persona e poi , con calma, a chi mi ha risposto
Capisco benissimo quello che hai detto ( tutto vero)ma soprattutto nel finale l'idea di suddividere le argomentazioni direi che è geniale
Quando uno ha fretta ed è interessato ad un argomento solo sarebbe facilitato a trovare suggerimenti - opinioni - ecc. ecc.
Lui ..IL LUPO..... è un animale spettacolare - Imprevedibile molto spesso ( non lo dico in senso negativo)
Io studio i miei cani da quando ci svegliamo insieme ma loro fanno la stessa cosa nei nostri riguardi
Questa è la cosa bella di loro - non ci si annoia mai - Il massimo è raggiungere un equilibrio nel rapporto
Io ho avuto meticci .una maremmana ( spettacolare cane da guardia) due dearded collie che avevo acquistato dal defunto giudice bernini OGGI .ho 4 bichon havanais che vivono con le due lupe unitamente a 4 gatti
Questo è per dire che i lupi li abitui a vivere anche con un micio di 30 giorni ( a i lupi non dispiace il branco anche fatto di quadrupedi diversi) Mha! vedremo - la mia poca esperienza serve in fondo alle mie esigenze perchè i lupi si inseriscono con una velocità supersonica alla famiglia ( e ne prendono le abitudini )
Piccolo vizio affascinante ...ululano veramente quando si arriva a casa e quando alla domenica si potrebbe dormire un pò di più loro ti chiamano presto.........garantito !!!!!!!!!!!!!
un salutone Fiamma

FIAMMA 09-09-2004 22:21

Quote:

Originally Posted by volpe
Hai ragione Fiamma!
Purtroppo ci sono spesso persone che danno "voce" alla tastiera solo perchè ce l'hanno davanti. E si sa, istintivamente, se ci si sente tirati in ballo si risponde, innescando catene di battibecchi inutili che spesso travalicano il buon senso (se non la buona educazione).
Come te, mi auguro di cuore che tutto ciò finisca e si riprenda a parlare di clc, di cinofilia, di lavoro, salute e, perchè no, bellezza dei nostri cani, invece di polemizzare pro-contro questo-quello.
Ci vediamo presto
Rossella, Wani & Laguna
----------------------------
www.ascuwani.com
[email protected]

Ciao Rossella
speriamo di vederci presto
In effetti la mia lettera non vuole essere polemica ( indagatrice sicuramente)- vorrei solo essere sicura di parlare di cose importanti senza perdere tempo
Difficilmente tante persone possono andare d'accordo - si sa bene - L'importante è che non si perda il filo logico ..mai
Ho poco tempo per leggere tutto e scrivere ma , se si tratterà di parlare di un argomento comune sarò presente volontieri.
Tutti i nostri cani sono veramente belli !!!!!!!!!!!!!!!!!
a presto e grazie per la risposta Ciao Fiamma

FIAMMA 09-09-2004 23:20

Quote:

Originally Posted by Navarre
che piacere rileggerti Fiamma!

In effetti era tutto così bello quando i Mulini erano Bianchi...quando da ignorante chiedevi se avevano la displasia (perchè sul libro del cucciolo avevi letto che bisognava chiederlo) e gli allevatori ti rispondevano : "certo NO! questi sò LUPI!!" :cheesy:

non sono passati troppi anni e il CLC nel suo piccolo ha un boom...niente di paragonabile ad altre razze, però c'è. E insieme a questo gli interessi economici..non enormi, perche il CLC non è un cane facile da allevare, non è un pollo da batteria, però ci sono.

con l' aumentare della popolazione CLC è aumentata anche la sensibilità generale verso certi problemi che si possono avere nella razza (con grande sconcerto di alcuni allevatori). Questo ha portato a discussioni più o meno corrette su temi più scottanti dei soliti :" il mio cucciolo a 3 anni piscia ancora in casa: che faccio?"

è facile che toccando temi delicati ed essendoci in ballo comunque interessi economici qualcuno si azzuffasse un po più del normale, anche perchè di pari passo con la diffusione dei clc si è avuto quella di internet...quindi più persone partecipano, più baruffe possono nascere...ed è così in tutti i gruppi di discussione un po frequentati.

se poi vai a vedere bene quelli che "seminano zizzania" sono sempre gli stessi.

detto questo mi sembra che sia sulle liste che sul forum alle domande dei neofiti si sia sempre dato spazio e soddisfazione.

Tu come allevatrice di clc e di altre razze potresti appunto condividere più spesso la tua espereinza e le tue conoscenze, in modo da far arricchire il forum e "alzare il livello".


mmm...da quell oche ci raccontavano, anche "ai vecchi tempi" in expo in una mano avevate il panino..nell' altra il coltello!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Carissimi
mi si è disconnesso il computer a la mia lunga risposta è sparita
peccato - peccato veramente perchè ora vado vi a e vi auguro buone .ottime vacanze
a prestissimo Fiamma

FIAMMA 09-09-2004 23:33

Quote:

Originally Posted by stefano
Bah, è da 3 anni che sono dell'ambiante ma sono ancora un neofita ed oggi soprattutto qui trovo ancora risposte alle mie domande oltre a qualche battuta poco felice. A proposito: quanto dev'essere la temperatura della madre gravida in fase di pre parto?

Quelli che "seminano zizzania" ora? Tzè, dovevi esserci al tempo delle elezioni.

Il maligno spesso deriva da condizioni sordide alle quali la gente è soggiogata.

:boom2

Uuuuuuu!



:ghost_2

Ciao
è vero che tre anni sono nulla per capire tante cose
io stessa compirò i 4 anni a gennaio del 2005 e quindi ci sono quesiti per i quali forse noi abbiamo trovato risposta - altre persone non hanno ancora avuto modo nemmeno di chiedere
La femmina in pre parto : 4 giorni prima ha una discesa della temperatura 37,8 37,5 può arrivare al picco di 37,2 ( sale e scende ) Quando la temperatura risale definitivamente la femmina va in parto
Questo controllo della temperatura permette di sapere quando la femmina non deve più essere lasciata completamente sola
I cuccioli nascono anche soli ma metti che la madre non stia bene per un motivo banale!! conviene esserci oltre alla bellezza di vederli bascere
Ciao Fiamma

NewtonMarabel 10-09-2004 00:10

[/quote]


La femmina in pre parto : 4 giorni prima ha una discesa della temperatura 37,8 37,5 può arrivare al picco di 37,2 ( sale e scende ) Quando la temperatura risale definitivamente la femmina va in parto
[/quote]

Scusa ma una domanda così non la si trova neanche al test di ginecologia.
Non capisco cosa c'entra.

Lo sapete perchè le feci dopo qualche minuto all'aria diventano più scure?

Ciao

NewtonMarabel 10-09-2004 17:31

Ma non capisci na mazza Stefano uffa.
Fiamma ha chiesto se se sapeva la temperatura di una cagna gravida ecc...
Ma scusa IO Roberto devo saperlo?? Sembra che chi non sappia sta cosa sia un ignorante. Se ho capito male Fiamma correggimi.

Allora ho fatto un esempio: quello dellla cacca.

Un detto cinese dice "sfortunato il bambino che se baciato sa di sale"

Perchè ??? secondo voi?
Ciao Robi, Ilaria e Newton

zikika 10-09-2004 18:29

Robiiii
posa il fiascoooo!!

:all_coholic

Kika 8)


All times are GMT +2. The time now is 02:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org