Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Mangia l'erba (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=17373)

Luchino 23-02-2011 12:58

Mangia l'erba
 
Buongiorno a tutti,
è un pò di tempo che Maya cerca sempre qualche filo d'erba da mangiare.
E' una cosa "normale" o potrebbe esserci dietro qualche problemino ?

maghettodelboschetto 23-02-2011 13:19

Quote:

Originally Posted by Luchino (Bericht 361187)
Buongiorno a tutti,
è un pò di tempo che Maya cerca sempre qualche filo d'erba da mangiare.
E' una cosa "normale" o potrebbe esserci dietro qualche problemino ?

Potrebbe esserci problemino di indigestione.
La usano come automedicazione, a volte per provocare il vomito.

Luchino 23-02-2011 13:28

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 361194)
Potrebbe esserci problemino di indigestione.
La usano come automedicazione, a volte per provocare il vomito.

Infatti è quello che sapevo anche io.. ma il fatto che sia una cosa abbastanza ricorrente vuol dire che c'è veramente forse un problema di indigestione ?

step 23-02-2011 13:30

tutto normale a meno che non mangi erba come una capra.;)

maghettodelboschetto 23-02-2011 13:43

Quote:

Originally Posted by step (Bericht 361197)
tutto normale a meno che non mangi erba come una capra.;)

LOL! In effetti anche noi, a volte può bastare un grappino dopo un pranzo pesante, non è detto che ci sia bisogno di una lavanda gastrica. ;)

Diego 23-02-2011 14:37

Esperienza di quasi 8 anni: ogni primavera Shi si trasforma in capralupo cecoslovacco e spazza da ogni prato qualsiasi filo di erbetta verde, ma non qualsiasi qualità a caso: sceglie quella con fili lunghi; ne mangia un bel po' veramente tipo capra e poi dopo alcuni minuti (con impresisonanti movimenti di stomaco) la vomita. Fatto ciò tutto prosegue come nulla fosse.

Sembra che faccia parte di una "dieta primaverile" ricorrente, ormai non ci faccio più caso; solo quando vedo che mangia, lo lascio tranquillo nel 1/4 d'ora successivo finchè non ha vomitato. Giusto per non creargli inghippi intestinali.

Non ho notato mai una causa particolare di ciò: non sembra farlo dopo lauto pasto, non sembra farlo perchè ha mangiato ossa, non sembra farlo a causa del pelo ingerito. Lo fa e basta! Sembra che gli piaccia quella tenera erbetta primaverile. Poi da maggio più niente, fino al prossimo anno.

Consigli (assolutamente personali):
1. lasciate che si regolino loro
2. evitate di farli agitare dopo. Se dovete lavorare, giocare, camminare, allora impeditegli la "capromutazione".
3. controllate ciò che vomita: normalmente è solo erba e bavetta giallastra.
4. dategli possibilità di bere in seguito.


:ehmmm L'altra spiegazione a ciò potrebbe essere che in caso di pecore nelle vicinanze, si vogliano mimetizzare con il gregge per approfittarne...:lol::happy:rofl3:rofl3:rofl3

FraFairy 23-02-2011 14:59

da una decina di giorni Scarfovino, ha iniziato a mangiare erba, e il suo cibo non è cambiato assolutamente, ma lui non la vomita, no, la mangia con gusto, la ingerisce e poi la ca@a con altrettanto piacere...le sue sante cacche sono compatte e dal bel colore brunito, merlettate dai filamenti verdi che li rifà sani sani come ingeriti...
Non ha problemi di sorta, è vivace, rompe abbastanza, e dopo averla mangiata, continua tranquillo a cazzarare in giro a caccia di ogni forma vivente che si muove nei paraggi...
Spiegazioni???
Non lo so, ma lui è felice e giulivo come fiocco di neve...

Enid Black 23-02-2011 15:22

Non ho ancora riscontrato la capromutazione... ma è vero che in giardino non ho erba, ho muschio O.o... (tutta colpa del ristagno XD)

maghettodelboschetto 23-02-2011 15:47

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 361209)


Consigli (assolutamente personali):
1. lasciate che si regolino loro

Giusto fargli mangiare l'erba (il mio preferisce foglioline alte), pero' col rischio dei bocconi avvelenati un dubbio mi e' rimasto.

Se voglio impedire di mangiare cose estranee, il cane puo' distinguere tra l'innocua erba e putride carogne o deliziosi bocconi?

Inoltre, non e' facile distinguere e farci l'occhio per vedere se il cane mangia cose lecite o illecite...

C'ho sto cacchio di dubbio e non sono ancora giunto ad una conclusione!

Sirius 23-02-2011 15:52

Sirius ed Elsa mangiano erba, li lascio fare. Elsa a volte la rivomita, Sirius la espelle come l'ha ingerita ma tipo collana di palline cacca infilata su fili d'erba... ecco... solo per contribuire con la mia sempre utile esperienza personale;-) Mangiano sempre lo stesso tipo, e visto che siamo abitudinari hanno i posti preferiti.

Ulisse74 23-02-2011 17:13

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 361215)
...le sue sante cacche sono compatte e dal bel colore brunito, merlettate dai filamenti verdi che li rifà sani sani come ingeriti...

OT
Questa è poesia... :rock_3

Giuliano 23-02-2011 20:32

anche Grisli la mangia sovente e poi la vomita, ho persino messo un vaso con l'erba in tarrazza, ma lui no, preferisce quei quattro ciuffi marci che spuntano dal posteggio del magazzino...stronzo!

maghettodelboschetto 23-02-2011 21:44

Ah ecco! c'e' chi prende l'erba come magnesia per digerire, chi invece come fosse crusca lassativa.
Ora non ditemi che ci sono clc che pure se la fumano! ;-)

Giuliano 23-02-2011 21:47

...magari con la coda Rastafari! :p

ares manu&ba 24-02-2011 07:35

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 361297)
Ah ecco! c'e' chi prende l'erba come magnesia per digerire, chi invece come fosse crusca lassativa.
Ora non ditemi che ci sono clc che pure se la fumano! ;-)

sai che forse il mio se la fuma di nascosto.....non puo essere cosi fuori di natura:p:p

Diego 24-02-2011 09:36

Quote:

Ah ecco! c'e' chi prende l'erba come magnesia per digerire, chi invece come fosse crusca lassativa.
Beh, non è comunque unica prerogativa dei CLC.

Sunnyna 24-02-2011 10:48

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 361371)
Beh, non è comunque unica prerogativa dei CLC.

:cool3 grande

FraFairy 24-02-2011 12:08

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 361371)
Beh, non è comunque unica prerogativa dei CLC.

Ma diciamo non solo una prerogativa dei quadrupedi, ( parlo del fumarla )...

AriOmbra 24-02-2011 21:42

Quote:

Originally Posted by ares manu&ba (Bericht 361353)
sai che forse il mio se la fuma di nascosto.....non puo essere cosi fuori di natura:p:p


Ti tolgo qualsiasi dubbio..... Vea ne fa uso.... sopratutto quando è in compagnia di Ares... e lui non dice di no =)

Ecco perchè sono 2 Trottoli "rimbecilliti" =P

AriOmbra

ares manu&ba 25-02-2011 09:56

Quote:

Originally Posted by AriOmbra (Bericht 361582)
Ti tolgo qualsiasi dubbio..... Vea ne fa uso.... sopratutto quando è in compagnia di Ares... e lui non dice di no =)

Ecco perchè sono 2 Trottoli "rimbecilliti" =P

AriOmbra

:shock:Ares che dice di no?strano solitamente non dice mai di no al mangiare all erba appunto e alla pipi delle femminuccie:p


All times are GMT +2. The time now is 11:38.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org