Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   metodo "strozzo" (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9227)

spellbound 07-10-2008 09:40

metodo "strozzo"
 
ho deciso di frequentare un corso base di obbediance con maki giusto per incanalare l'esuberanza che la caratterizza!:roll:
mi dite per favore cosa ne pensate dell'addestramento con il metodo a "strozzo"???
io sono un pò perplessa ma forse solo per ignoranza.
dite che possa rischiare di rovinare il bel carattere socievole della squaletta???

piccolino 07-10-2008 10:02

Ciao, io credo che su questo argomento se ne sia parlato anche troppo e chiunque abbia espresso un parere alla fine è rimasto convinto della propria idea pur conoscendo POCO l'argomento o il metodo di utilizzo!!
Un mio consiglio: te vai prova e vedi come si comporta il cane.....il carattere non si rovina con un collare a strozzo.

Ciao
Scila e pasqualone

JoeFalchetto 07-10-2008 10:05

Sono la persona meno adatta per rispondere, ma rispondo comunque..
Secondo me è decisamente meglio attirare l'attenzione su di se in qualsiasi modo piuttosto che obbligare il cane a seguirti perchè senò non respira.
Inoltre, penso che se proprio vuoi addestrare maki con quel metodo, comprati un libro (ma neanche..) e fallo per conto tuo, non credo sia il caso di pagare qualcuno per NON insegnare il tuo cane a far qualcosa. Non credo ci sia niente di complicato e di particolarmente studiato nel trascinare il proprio cane in un cerchio in mezzo al campo. Poi magari mi sbaglio..
Ciao Eli :p

Fede86 07-10-2008 10:07

Ti serve per insegnarle il passo o l'autocontrollo quando è con altri cani?
Guarda sicuramente c'è chi ne sa di più in proposito, ma ti riporto la mia esperienza. Io credo (poi magari mi sbaglio) che il principio del collare a strangolo non è compatibile con la mentalità del cane :lol: Il cane per associazione può anche capire che appena comincia a tirare il collare si stringe, ma non so quanto gli possa risultare logico che per far riallargare il collare deve smettere di tirare :shock: quindi quando avverte la costrizione risponde istintivamente ovvero... tirando più forte :lol: Il collare a strozzo io l'ho usato solo una volta in passato con Zeus, il mezzo PT dei miei zii... lui tirava come un forsennato, e anche se pesava solo 35 chili io a 9 anni a volte faticavo a tenerlo :roll:
Ma ti posso dire una cosa... avrò sbagliato ad usarlo io, magari bisogna "saperlo usare" come si deve, ma il cane ha continuato a tirare più forte di prima. Certe volte tirava così forte che poi gli mancava il respiro :shock:
Morale: il collare a strozzo non l'ho più usato, da quel momento solo semistrozzo, ma di una misura tale che quando è completamente stretto non esercita comunque nessuna pressione e sta stretto quanto basta a far sì che il cane non possa sfilarselo. Sta di fatto che andando avanti con l'obbedienza di base (stile "fatto in casa" :lol:), lavorando sull'attenzione con Zeus, e usando il rinforzo positivo, il passo è venuto da sè. Quando tirava usavo il classico metodo di fermarmi e all'occorrenza cambiare direzione.
Ora so che ci sono anche pettorine adatte a risolvere questo problema, con l'aggancio sul davanti, in modo che il cane non riesce a tirare.

Se ti può interessare leggiti questo articolo a proposito del collare a strangolo. Magari è stato scritti da detrattori imparziali del metodo, e sarà pure esagerato, ma a me ha dato da pensare comunque:

http://www.waggingweb.com/firsvers/pages12/strang.html

07-10-2008 10:11

Non voglio accendere polemiche, io però sno contraria al collare a strozzo anzi contrarissima, non si rovina il cane certo ma si rovina il rapporto cane pardone, quale fiducia può darti il cane se per non farlatirare e per insegnarli una cosa gli strattoni il collo?
Prova a metterti lo strozzo sul polso e dai una strattonata e poi pensa al collo del tuo cane, e ancora se lo strozzo non fa male e uno strattone non fa male al cane, allora perché dovrebbe smettere di tirare quando viene strattonato?

“Niente è peggio del rispetto basato sulla paura” (J.P. Sartre)

e mi fermo qui

piccolino 07-10-2008 10:11

Quote:

Originally Posted by JoeFalchetto (Bericht 162386)
Sono la persona meno adatta per rispondere, ma rispondo comunque..
Secondo me è decisamente meglio attirare l'attenzione su di se in qualsiasi modo piuttosto che obbligare il cane a seguirti perchè senò non respira.
Inoltre, penso che se proprio vuoi addestrare maki con quel metodo, comprati un libro (ma neanche..) e fallo per conto tuo, non credo sia il caso di pagare qualcuno per NON insegnare il tuo cane a far qualcosa. Non credo ci sia niente di complicato e di particolarmente studiato nel trascinare il proprio cane in un cerchio in mezzo al campo. Poi magari mi sbaglio..
Ciao Eli :p


Sei mai stato in un campo d'addestramento??
Ti hanno mai spiegato come si usa???
L'hai mai usato???
Sai che danni può fare lo strozzo rispetto al fisso???

Rispondi..................

07-10-2008 10:16

infatti Fede proprio a quell'articolo mi sono riferita ma ce ne sono molti altri :

http://www.smartdog.it/articolo-la-pettorina.htm

I danni causati dal collare a strangolo (o collare a strozzo)

Riferimenti bibliografici:
Hallgreen A., 1992 " Spinal anomalies in dogs" ABCN 9 (3), 3-4 2.
Miles,S. 1991 "Trainers and chokers. How dog trainers affect behaviour problems in dogs"
Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice - Vol.21 n.2 March

I collari posizionati a strozzo sono stati usati sui cani per molti anni; sono così comuni che solo poche persone riflettono bene prima di usarli. Potrebbero forse diventare meno comuni se la gente fosse consapevole del fatto che questi (oltre ad essere strumenti d’addestramento inefficaci) sono la causa di molti problemi fisici fra cui lesioni ai vasi sanguigni dell’occhio, danni a trachea ed esofago, gravi traumatismi della colonna cervicale, svenimenti, paralisi temporanea delle zampe anteriori, paralisi del nervo laringeo, atassia degli arti posteriori.
L’analisi dei danni causati dal collare a strozzo ha mostrato che alcuni cani presentavano una dislocazione vertebrale mentre altri avevano subito danni permanenti ai nervi. Ancora, una condizione chiamata sindrome di Horner, talvolta causata da traumatismi del collo, provoca disturbi agli occhi e paresi facciale. I difensori del collare a strozzo spesso ne consigliano l’uso sui cani fin da giovane età. Al contrario, proprio sugli animali giovani, vi è un maggior rischio di lesioni gravi e permanenti. Si dimostra pertanto che tale metodica si rivela non solo controindicata ai fini dell’educazione del cane, ma concretamente pericolosa. Ci sono molti addestratori che possono mostrare metodi più efficaci e sicuri, metodi che non richiedono l’uso di forza o che non hanno il potenziale di causare dolore o danni fisici.
Da: www.oasis-des-veterans.com

JoeFalchetto 07-10-2008 10:18

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 162390)
Sei mai stato in un campo d'addestramento??
Ti hanno mai spiegato come si usa???
L'hai mai usato???
Sai che danni può fare lo strozzo rispetto al fisso???

Rispondi..................

Si, ci vado tutt'ora.
Come si usa me lo spiega il nome stesso del collare.
Si.
Perchè? Fa dei danni? :o

piccolino 07-10-2008 10:41

Il collare a strozzo se USATO NEL MODO GIUSTO fa molti meno danni del collare fisso, il fisso a lungo andare con il cane che tira, oltre al fatto che se si abitua a tirare con il fisso arriva comunque a strozzarsi da solo e ad avere dei danni alla trachea, poi lo strozzo lo usi all'inizio dell'educazione del cane dopo almeno io sono passata al fisso sotto le orecchie.

Sirius 07-10-2008 10:45

Il mio cane è molto buono e non tira al guinzaglio, uso lo strozzo perchè è fobico, se gli viene il panico mi ha dimostrato di riuscire a sfilarsi qualsiasi cosa fourchè il collare a strozzo.
Abitando io in una zona densamente popolata ritengo di non avere altra scelta che non usare il collare a strozzo.
Preferisco che si strozzi un pochino, piuttosto che finire sotto una macchina se scoppia un petardo o se sbatte una porta.

Se qualcuno mi sa consigliare un alternativa, che non sia la camicia di forza, si faccia avanti.

07-10-2008 10:52

hai provato le pettorine ?

Ti posto anche il link, poi ci sarà sempre qualcuno contrario anche alle pettorine o al collare normale, io sono contrariao allo strozzo sopratutto in addestramento ovviamente.

Eccoti il link se ti può interessare

http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf

star 07-10-2008 10:55

so che sollevero' un'accesa polemica nei miei confronti, ma rispondo lo stesso.
ho usato x 13 anni il collare a strozzo sulla mia kelly pt., in addestramento faceva lavoro, e sinceramente, non mi è mai capitato che lei si strozzasse quando tirava. anche perche' mi è stato spiegato che se vuoi che il cane senta veramente lo strozzo, dovresti alzarglielo fin sotto le orecchie, ma finche' sta' sul collo sente poco . con alfi, io e mio marito usiamo 2 metodi differenti per portarlo a passeggio, lui usa un collare fisso, io a strozzo. ma siccome Alfi non tira , non si strozza, e anche quando aumenta il passo o fa qualcosa che non deve, lo correggo con una piccola tirata secca . non lo vedo, impaurito, o x questo il nostro rapporto cambiato. basta usarlo con dovuto criterio. questo non vuol dire che quando lo porto fuori, passo il mio tempo a strangolarlo. purtroppo a parole è difficile spiegarsi.
ma siccome ho visto che il fisso lui ha gia' capito che se si divincola all'indietro, riesce a sfilarselo, sinceramente mi trovo piu' tranquilla a usare l'altro. ripeto, lui a passeggio sta' al piede, a parte rari casi come a Serra che non avendo mai visto tanti cani tutti messi assieme, tirava x seguire la Brethil e rompere i marroni agli altri:)

vale+luna 07-10-2008 10:56

Io ho sempre usato il collare a strozzo anche con la mia PT che avevo prima e mi sono sempre trovata bene, ho frequentato un campo sempre con la mia PT e avevo ottenuto dei risultati molto soddisfacenti. Creo che, come è già stato detto, qualsiasi collare usato nel modo sbagliato può creare problemi, io trovo ridicolo però vedere in giro persone che si fanno trascinare dal proprio cane perchè non vogliono usare il collare a strozzo. Ognuno è libero di fare come vuole ma provare non costa nulla. L'importante è scegliere un campo di addestramento dove ci sono persone competenti e non super montati, vai a vedere e parla con i responsabili e vedi anche l'ambiente. Sii chiara in quello che vuoi ottenere con il tuo cane. Scusa se ti dico queste cose ma è perchè con la mia lupa alla fine ho deciso per il FAi DA TE perchè non ho trovato nessun campo che mi ispirave fiducia. Ciao

07-10-2008 11:01

Cmq per tornare allo strozzo io credo che con lo strozzo sia più facile ottenere attenzione dal cane e insegnargli i comandi, non fai quello che dico strattonatina e vai , non mi guardi strattonatina e vai , invece collaborare con il cane farsi guardare e camminare accanto senza toccarlo o tirarlo quello si che è più difficile ma vuoi mettere la differenza e lo sguardo felice del tuo cane ...impagabile..certo io non mi preoccuapre nemmeno di far cammianare il cane a sinistra piuttosto che a destra anzi cerco di insegnarli i comandi da tutti e due i lati...ma questa è un'altra storia:)

Laila 07-10-2008 11:01

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 162402)
hai provato le pettorine ?

Ti posto anche il link, poi ci sarà sempre qualcuno contrario anche alle pettorine o al collare normale, io sono contrariao allo strozzo sopratutto in addestramento ovviamente.

Eccoti il link se ti può interessare

http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf

Un cane in attacco di panico si sfila qualunque tipo di pettorina, solo lo strozzo ti da l'assoluta certezza che il cane non possa scappare e ... finire sotto un'auto. :cry:
L'unica alternativa è il semistrozzo ma messo talmente stretto in modo che, in nessun caso, il cane riesca a sfilarlo.
Per quanto riguarda l'addestramento lo strozzo non è necessario e si può usare benissimo un collare fisso.
Besos a todos

07-10-2008 11:11

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 162403)
e anche quando aumenta il passo o fa qualcosa che non deve, lo correggo con una piccola tirata secca


Allora ti chiedo se il cane non sentisse fastidio o un minimo di doloretto perchè dovrebbe semettere di fare quello che sta facendo?
e se ormaiè abituato e quella tirata è diventata un comando non credi che le prime volte che ha sentito quella tirata secca abbia smesso di fare quello che faceva perche aveva dolore?

Enza ci conosciamo e la mia non è assolutamente polemica, conosco un sacco di gente che usa lo strozzo, e sinceramente il problema non sono le perosne come voi che amate i vostri cani e sono sicura che non gli fareste mai male e non gliene fate nemmeno utilizzando lo strozzo in questo modo
Quello che mi fa inca...re è chi usa lo strozzo come addestramento e per fare il piede con il cane non fa altro che tirarlo per il collo a me questi cani mi fanno veramente pena

Io sto insegnando il piede ad Olcan senza guinzaglio ci metterò un sacco di tempo ma non mi importa , tutto quello che Olcan sa fare gliel'ho insengato senza collare o guinzaglio a volte ci vuole più tempo a volte meno ma mi ripaga il suo sguardo eheh

07-10-2008 11:13

Quote:

Originally Posted by Laila (Bericht 162407)
Un cane in attacco di panico si sfila qualunque tipo di pettorina, solo lo strozzo ti da l'assoluta certezza che il cane non possa scappare e ... finire sotto un'auto. :cry:
L'unica alternativa è il semistrozzo ma messo talmente stretto in modo che, in nessun caso, il cane riesca a sfilarlo.
Per quanto riguarda l'addestramento lo strozzo non è necessario e si può usare benissimo un collare fisso.
Besos a todos


per dare retta a chi la pensava come te ho usato il semi strangolo in expo...cane liberato da solo due volte al prato fuori la fiera :shock:

dalla pettorina non è mai successo e se vuole Olcan tira come un disperato, quando mi succederà da quella pettorina lo farò sapere :lol:

Sirius 07-10-2008 11:17

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 162402)
hai provato le pettorine ?

Ti posto anche il link, poi ci sarà sempre qualcuno contrario anche alle pettorine o al collare normale, io sono contrariao allo strozzo sopratutto in addestramento ovviamente.

Eccoti il link se ti può interessare

http://www.haqihana.com/ita/pres04.pdf

Si ne ho provata una, per la verità diversa da quelle che mi hai proposto, e se la toglieva con un passo indietro, facendo roteare le scapole e abbassando la testa, un vero udiny....Ormai conoscevo la mossa e seguendo io il suo movimento e alzando il guinzaglio (se ero abbastanza veloce:rock_3 ) riuscivo ad evitare la fuga....
Il periodo natalizio, fino a carnevale è stato un incubo, maledetti ragazzini con i petardi!:evil:
Poi la negoziante mi ha proposto il semi strozzo di metallo, dopo 30 secondi le ho portato dentro il collare mentre mio figlio rincorreva il cane....:roll:
Strozzo di metallo per cani di taglia media... tranciato di netto dopo qualche giorno:shock:
Strozzo di metallo per cani di grossa taglia spezzato dopo qualche settimana... sempre per colpa dei petardi:|
Alla fine una nostra amica, educatrice cinofila, ci ha consigliato il giunzaglio a strozzo, per i periodi a rischio. E' una corda con un anello all'estremità con il quale crei l'asola dove infilare la testa del peloso.

Di quello non si è mai riuscito a liberare il bastardone:twisted:
solo che poi ho continuato ad utilizzarlo.... magari nei periodi di "tregua" potrei provare la pettorina quella verde che ha su il boxer.... ci faccio una pensatina....

07-10-2008 11:23

Leggetevi quest'articolo interessante sulla funzione sociale del collo del cane

Scritto da Gudrun Feltmann v.-Schroeder su www.welpentraining.de e tradotto dal tedesco da Anja Demetz.

L'etologia canina è arrivata alla conclusione che il collo del cane riveste un ruolo di fondamentale importanza nell'ambito del comportamento sociale.
Se mettiamo al nostro cane il tradizionale collare, ci troveremo immediatamente in una situazione di precarietà: il cane percepisce, infatti, ogni tiro e strattone come gesto di estrema minaccia.

I cani usano la presa al collo per procurarsi il serio rispetto dei loro simili. Noi umani usiamo lo strattone al collo col guinzaglio in modo inconsapevole e spesso anche come provvedimento educativo, vale a dire come rinforzo negativo.

Il cane però non riesce a capire il significato di questo gesto, perché i cani tra loro non si educano alla condotta del guinzaglio. Con ogni tiro e strattone al collo il cane si pone la domanda del rispetto, che però rimane senza risposta, dato che noi umani non ci rendiamo neanche conto dell'effetto sociale di questo provvedimento per il cane. A questi nostri strattoni bruschi il cane reagisce in maniera tipica "da cane": o impara col tempo ad ignorare il tiro al collo e a tirare sempre di più diventando quindi aggressivo.

Il collo può essere definito come una specie di "ricevitore", una zona estremamente sensibile che recepisce gli impulsi sociali.

star 07-10-2008 11:25

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 162409)
Allora ti chiedo se il cane non sentisse fastidio o un minimo di doloretto perchè dovrebbe semettere di fare quello che sta facendo?
e se ormaiè abituato e quella tirata è diventata un comando non credi che le prime volte che ha sentito quella tirata secca abbia smesso di fare quello che faceva perche aveva dolore?

Enza ci conosciamo e la mia non è assolutamente polemica, conosco un sacco di gente che usa lo strozzo, e sinceramente il problema non sono le perosne come voi che amate i vostri cani e sono sicura che non gli fareste mai male e non gliene fate nemmeno utilizzando lo strozzo in questo modo
Quello che mi fa inca...re è chi usa lo strozzo come addestramento e per fare il piede con il cane non fa altro che tirarlo per il collo a me questi cani mi fanno veramente pena

Io sto insegnando il piede ad Olcan senza guinzaglio ci metterò un sacco di tempo ma non mi importa , tutto quello che Olcan sa fare gliel'ho insengato senza collare o guinzaglio a volte ci vuole più tempo a volte meno ma mi ripaga il suo sguardo eheh

Claudia so quello che vuoi dire, ma ti posso garantire che non farei mai del male ad Alfi, ripeto, dipende da come viene usato, tu sei da ammirare se riesci a fare tutto questo senza, ma io Alfi l'ho preso che aveva gia' 13 mesi, e non sapeva neanche cosa fosse un guinzaglio x andare a spasso. e comunque l'ha sempre portato fuori mio marito col fisso. io ho solo dato una regola ad Alfi quando è con me, e sinceramente non c'è bisogno che io strattoni, lui è molto ubbidiente, e mai schiacciato


All times are GMT +2. The time now is 14:18.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org